Astérix el galo

By ,

Publisher: Salvat Editores

4.3

Language:Español | Number of Pages: 48 | Format: Others | In other languages: (other languages) French , English , Italian , German , Catalan , Dutch

Isbn-10: 8434567199 | Isbn-13: 9788434567191 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback

Category: Comics & Graphic Novels , History , Humor

Do you like Astérix el galo ?

La primera aventura de la aldea que resiste al invasor. Conoceremos a Abraracúrcix, Obélix, Idéfiz, Vejestórix,....

un’icona pop della Francia?

Trama: ***

Trama: ***
    Prima avventura uscita a inizio anni ’60 del piccolo eroe baffuto gallico. Si ha la presentazione del villaggio gallico e dei suoi principali abitatori, ossia Asterix stesso, il pacioso Obelix, il furbo druido, il capo villaggio ed il bardo Assourancetourix che, benché non particolarmente apprezzato, riesce comunque a partecipare al banchetto finale dove addirittura canta.
    I galli formidabili sfidano cesare, le legioni romane vogliono capire perché e mandano una spia. Si cerca di rapire il druido per avere la pozione. Asterix va a salvarlo. Cesare interviene.
    Le basi sono poste, la caratterizzazione dei personaggi (grafica e caratteriale) poi cambierà di poco, ma il fulcro sarà lo stesso.

Stile: ****
    Il disegno di Uderzo l’ho sempre trovato strepitoso: il dettaglio dei paesaggi, la vitalità dei personaggi e la loro fluidità….qui siamo ancora all’inizio e quindi Asterix, il bardo, Cesare sono meno “stabili” e iconici.

Piacevolezza: ****
    Divertente ed ironico, scanzonato. Scopriamo l’origine delle sventure di Cesare. Interessanti gli articoli di contorno.

Consigliato:
    Certo.
    “un’icona pop della Francia? Un personaggio chiamato a simboleggiare, per i decenni successivi, quella fierezza francese di restare diversi, di opporsi agli stranieri, fossero essi la Nato o Hollywood? «Quello è stato un valore politico che è stato aggiunto dopo, io e Goscinny avevamo l’intento opposto. Prima di tutto eravamo grati ai romani per avere invaso, e civilizzato, la Gallia. A proposito: lo sa che Spqr (Sono Pazzi Questi Romani) è stata un’idea del traduttore italiano? Comunque, hanno detto che facevamo l’apologia di De Gaulle, arrivato al potere appena un anno prima, nel 1958. Ma non è vero, ci prendevamo gioco dello sciovinismo dei francesi, di questo carattere nazionale unico per cui un francese all’estero, ovunque si trovi, dirà comunque: “Bello, ma non vale gli Champs Elysées”. È così che abbiamo avuto un successo imprevedibile, clamoroso. Le nostre vite sono cambiate»”.
    (intervista di addio ad Asterix di ALBERT UDERZO del 18/3/2013)

Quest'opera di Mmorgana è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Meraviglioso

Edizione ricolorata e restaurata. Porta quest'opera a uno splendore mai visto prima! Il volume aveva sofferto di una colorazione fatta in maniera approssimativa e poco ispirata, ora è, invece, un tripudio per gli occhi!!
    Meraviglioso!

Guardo i primi film di Asterix da ben prima di cominciare a leggere le loro avventure, quindi posso dire di essere legata sentimentalmente alla versione da tv piuttosto che a quella cartacea. Questo numero, pur essendo pressochè identico persino nelle inquadrature oltre che essere asslutamente adorabile, non regge il confronto. Tra l'assenza (ovvia) di voci e musica) c'è l'mperdonabile (ma sempre giustificatissima) mancanza della canzoncina del mercante di buoi!

"Se ne avessi almeno tre/
    non dovrei tornare a piè/
    Aiutate 'sto frescon/
    a trovar la soluzion!"