Asterix e gli elvezi

By René Goscinny,Albert Uderzo

| Hardcover | 9788804262145

Like Asterix e gli elvezi ?

Genio, creatività e precisione

Sono gli ingredienti delle storie di Asterix.

Sono gli ingredienti delle storie di Asterix.
    Genio e creatività che permettono a tutte le storie di Asterix ed Obelix (ma a questa più che ad altre), di superare i limiti del mezzo rendendola assai più dinamica di tanti film, che pure nascono per definizione dinamici.
    Perfezione dei dettagli: ogni vignetta è ricchissima di contenuti curati in modo maniacale, al punto che ad ogni ripassata se ne scoprono di nuovi.
    Impagabile, irrinunciabile; la suggerisco come caso studio nelle scuole per sceneggiatori

Bones said on Aug 24, 2012 | Add your feedback

La storia in sè meriterebbe 4 stelle perchè in generale è la classica storia in cui Asterix e Obelix visitano un paese straniero e Goscinny e Uderzo prendono in giro gli usi e i costumi degli abitanti (in questo caso, gli Elvezi, ovvero gli svizzeri, tra banche, orologi di precisione e yodel selvaggi), ma trovo deliziosi sia i riferimenti alle orge (molto edulcorate ma insomma, tra bastonate, vergate e gente ubriaca e piena di cibo melmoso direi che va più che bene anche per solleticare l'adulto! :D) che il fatto che questa volta si agisca per salvare la vita a un romano avvelenato da suoi simili, un romano che si rivela una persona onesta, riconoscente, e soprattutto vendicativa nei confronti dei suoi nemici.

Il banchetto finale, in onore proprio del romano, cosa mai successa prima, è stato un tocco di classe. :D

Twin Fitzgerald Kirkland ha fatto una Homerata said on Sep 8, 2010 | Add your feedback

Forse la storia ha qualche imperfezione, forse gli svizzeri sono caratterizzati in modo stereotipato, ma le orge di Garovirus e soprattutto il tormentone del pane e della fonduta, ne fanno uno degli albi migliori.

Kafman said on Dec 18, 2008 | Add your feedback

Tutti i fumetti di Asterix sono le prime letture dell'infanzia che però è bello riscoprire anche adesso.
    Personaggi unici, storie interessanti e divertenti .. nelle edizioni originali degli anni ' 70 che costavano 200 lire :)) Grazie al mi babb ...(continue)

Personaggi unici, storie interessanti e divertenti .. nelle edizioni originali degli anni ' 70 che costavano 200 lire :)) Grazie al mi babbo :))

Sakuraki said on Dec 10, 2008 | Add your feedback

questo è il migliore. <br />ho perso il mio pezzettino di pane.

Gu Limeng said on Jul 2, 2008 | 1 feedback

• Hardcover 48 Pages