Asterix e l'indovino

Di ,

Editore: Mondadori

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 48 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8804258489 | Isbn-13: 9788804258483 | Data di pubblicazione:

Traduttore: L. Marconcini

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Comics & Graphic Novels , History , Humor

Ti piace Asterix e l'indovino?

Personale - Asterix - Fumetto - Libri della mia Gioventù - Libri illustrati - Asterix e l'indovino

Da piccola questa storia in cui un Indovino ciarlatano che per un po' di cibo e vino dà predizione fasulle e invariabilmente ottimistiche era una delle mie preferite, da grande mi è scaduta un po', perchè francamente dal momento che le donne galliche non sono state certo quelle più infinocchiate dall'indovino ciarlatano rispetto ai signori uomini, non vedo che bisogno ci sia stato alla fine di fare della "parità sessuale", mandando a combattere anche loro (anzi, SOPRATTUTO loro) per vendicare l'onore ferito. Obelix innamorato della moglie di Matusalemix poi mi stona terribilmente, anche perchè è molto giovane ma non è certo una ragazza come gli aveva predetto l'indovino, una ragazza è Falbala al limite. In più, Obelix che abbandonerebbe Asterix da solo nel villaggio anche sotto la minaccia di una grave maledizione "divina"? Non sta in piedi.

L'indovino è un personaggio infame anche se è talmente stupido che alla fine è simpatico...ma come al solito Obelix è il migliore nella sua spontaneità: "...io non sono grosso, sono un bellissimo guerriero con le trecce rosse..". E' fantastico.

Una delle migliori che ho letto, con una critica simpatica ad atteggiamenti propri degli uomini di ogni epoca e la comicità basata su equivoci e mini tormentoni tipica di Asterix.

L'indovino, il personaggio più imquietante della serie; la sua apparizione in una notte di temporale rimane impressa nella memoria. Il personaggio è perfetto. La storia anticipa le vicende dei maghi televisivi e dei loro clienti creduloni.

Fantastico!!!

La terza volta che l'ho riletto, per me l'indovino aveva la faccia di Wanna Marchi!!!

Sarà che è stato il primo dei fumetti di Asterix che ho letto ma è quello che finora mi è più rimasto nel cuore. Il tratto inconfondibile nei disegni lo rende ancora più comico. Le smorfie, le espressioni, la caratterizzazione dei personaggi è fantastica come quella di tutti i fumetti di Asterix ma qui forse c'è qualcosa in più.
    Lo consiglio a tutti gli amanti dei fumetti.