Asterix in Corsica

Di ,

Editore: Arnoldo Mondadori Editore

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 48 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Svedese , Spagnolo , Olandese , Catalano

Isbn-10: A000086839 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Luciana Marconcini

Disponibile anche come: Altri

Genere: Children , Comics & Graphic Novels , Humor

Ti piace Asterix in Corsica?

Forse il più bel volume che ho letto finora… probabilmente perché sto cominciando ad entrare nella mente degli autori e a capire il loro tipo di umorismo. Certo non ho colto tutte le citazioni (essendo uno degli ultimi volumi sono presenti vari personaggi delle avventure passate), però l’ho trovato molto divertente ed anche, non dico commovente, ma “sentimentale”: l’attaccamento del capo corso (mi rifiuto di scrivere il suo assurdo nome) alla sua terra natia è espresso molto bene in ogni sua parola e ogni suo gesto. Devo dire che gli abitanti della corsica sembrano un po’ i nostri meridionali XD

Personale - Asterix - Fumetto - Libri della mia Gioventù - Libri illustrati - Asterix in Corsica

Dopo averlo letto tanti anni fa, l'ho ripreso in mano per "prepararmi" ad un imminente passaggio in Corsica.

Secondo me, insieme a Asterix e Cleopatra e Asterix alle Olimpiadi, è uno dei migliori albi di Goscinny-Uderzo di sempre.

Corsica tra siesta e banchetti stavolta per Asterix e Obelix, che portano , devo dire che ricordano un mix tra gli spagnoli (d'aspetto fisico, con sti zigomi duri, la pelle scura e i capelli neri) e i siciliani per il loro modo molto moderno di trattare le donne.

Indimenticabile la scena del formaggio puzzolente con Idefix che per la puzza piange disperato: a questo punto ipotizzo fosse gorgonzola, era verde e quando i pirati ci hanno avvicinato una fiamma hanno fatto esplodere la loro nave (tanto per cambiare!).

Non mi è molto andato giù Obelix (l'obelix che si carica senza fatica 5 o 6 cinghiali, che massacra armate di romani e che è caduto nella pozione magica quand'era piccolo) finga di regalare Idefix a Ocatarinabelasciscix per non doverselo portare in braccio per tutto il viaggio, perchè è pesante. Ora, per quanto nello spazio ci siano in effetti le nane bianche, stelle a piccolo diametro e grande peso, non credo che si possa fare lo stesso discorso per i cagnetti.
    Ma nell'antica Gallia a questo punto tutto può essere.