Asterix the Gladiator

By ,

Publisher: Hachette Children's Books

4.3

Language:English | Number of Pages: 48 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) French , Italian , Spanish , Catalan

Isbn-10: 0340104791 | Isbn-13: 9780340104798 | Publish date:

Translator: A. Bell , D. Hockridge

Also available as: Softcover and Stapled , Audio Cassette , Paperback , Audio CD , Others

Category: Children , Comics & Graphic Novels , Humor

Do you like Asterix the Gladiator ?

Oh no! The Romans have captured Caconofix as a gift for Caesar—and the Emperor plans to throw him to the lions. There’s only one way for Asterix and Obelix to rescue their bard: they have to become gladiators themselves.

Asterix in peplum

Trama: ***

Trama: ***
    Il prefetto romano delle Gallie, Caligula Vacomevien, deve tornare a Roma per fine mandato e pensa dunque di portare un souvenir a Cesare. Cosa di più originale di uno degli irriducibili galli del villaggio ribelle? E’ così che l’ignaro bardo del villaggio Assurancetourix viene preso e portato a Roma.
    Asterix, scoperto l'accaduto, ovviamente parte per salvare l'amico insieme ad Obelix. Così il nostro duo scoprirà Roma, capendola ben poco o forse troppo, scenderà nell’arena e otterrà la grazia per il bardo.
    Assourancetourix intanto riuscirà a suonare per una platea grande anche se ben poco felice, risultando infine il co protagonista dell’avventura.

Stile: ****
    Storia che parodia i film peplum che erano assai in voga all’epoca, in particolare Spartacus per l’arena dei gladiatori e l’indimenticabile corsa delle bighe di Ben Hur.
    Da wikipedia apprendo che è il primo numero di Asterix in cui compaiono i pirati, quella ciurma sgangherata destinata ad affondare ogni volta che i nostri prenderanno il mare! Come pure da qui inizia la collezione di elmi di Obelix.
    Il disegno di Uderzo l’ho sempre trovato strepitoso: il dettaglio dei paesaggi, la vitalità dei personaggi e la loro fluidità….come disegna i cavalli in corsa delle bighe è stupendo! Ed alcune vie di Roma?

Piacevolezza: ****
    Divertente ed ironico, scanzonato, critica alla schiavitù questa volta, ed al commercio. Interessanti gli articoli di contorno.

Consigliato:
    Certo.
    “un’icona pop della Francia? Un personaggio chiamato a simboleggiare, per i decenni successivi, quella fierezza francese di restare diversi, di opporsi agli stranieri, fossero essi la Nato o Hollywood? «Quello è stato un valore politico che è stato aggiunto dopo, io e Goscinny avevamo l’intento opposto. Prima di tutto eravamo grati ai romani per avere invaso, e civilizzato, la Gallia. A proposito: lo sa che Spqr (Sono Pazzi Questi Romani) è stata un’idea del traduttore italiano? Comunque, hanno detto che facevamo l’apologia di De Gaulle, arrivato al potere appena un anno prima, nel 1958. Ma non è vero, ci prendevamo gioco dello sciovinismo dei francesi, di questo carattere nazionale unico per cui un francese all’estero, ovunque si trovi, dirà comunque: “Bello, ma non vale gli Champs Elysées”. È così che abbiamo avuto un successo imprevedibile, clamoroso. Le nostre vite sono cambiate»”.
    (intervista di addio ad Asterix di ALBERT UDERZO del 18/3/2013)

Quest'opera di Mmorgana è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

E' la sindrome di peter pan a parlare, anzi, a scrivere. Adoro i fumetti con 4 o più strip per pagina, se poi sono coloratissimi, beh...che dire: 5 stelle per la storia, leggera e fresca, 5 stelle per i colori, per i disegni e le inquadrature (ne merita molte di più, ma 5 sono il massimo). Credo che Asterix sia uno dei fumetti più belli di sempre. Da leggere e rileggere....e ancora...sempre.

I romani non sanno proprio più che pesci pigliare quando decidono di rapire, tra i tanti irriducibili Galli (inavvicinabili proprio in quanto irriducibili) proprio "l'innocuo" bardo Assurancentourix come dono per Cesare.

I suoi amici, anche se trovano una buona idea liberarsi per sempre di quello spaccatimpani, non sono disposti a tollerare l'offesa e decisono dimandare Asterix e Obelix (due a caso) a Roma a riportarlo indietro. Mi viene da chiedermi come si sarebbero comportati se fossero stati nemici.

Simpatica avventura anche se Asterix in veste di Gladiatore lo si vede pochetto (memorabile la corsa delle bighe, Ben Hur gli fa una pippa). Ma le sberle come sempre abbondano, modello Bud Spencer e Terence Hill, e tanto basta.

Per chi ha sempre sognato di cadere nel paiolo della pozione magica. Per chi ha la passione per il baffo con le treccioline di quel "chiattone" di Obelix. E per chi trova irresistibile lo stordimento amoroso di Idefix di fronte all'avvenenza di Falpalà.

Quando il bardo fu rapito

Altra spassosa avventura dei due galli che si ritrovano a Roma a liberare il bardo Assourancetourix, rapito per far piacere a Cesare.