Atalanta

Editore: Editori Riuniti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 96 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 883592426X | Isbn-13: 9788835924265 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Children , Fiction & Literature , History

Ti piace Atalanta?

il primo libro letto non si scorda mai... ricordo che mia madre lo comprò per me insieme ad un altro libro della stessa collana - "ciondolino" (una sorta di versione per bambini della "metamorfosi" di kafka) - e mi piacque la protagonista selvaggia, munita di arco e frecce che vive la sua vita nella foresta. forse stavo leggendo un anticipo della mia vita?

Un bellissimo ricordo

Se la memoria non mi inganna, questo è stato il primo libro che ho letto!

Se la memoria non mi inganna, questo è stato il primo libro che ho letto!
    Traslocando l’ho trovato in un vecchio cassetto abbandonato e non ho potuto far altro che leggerlo, troppo curiosa di riscoprire le storie della mia infanzia. Ma ormai cresciuta, ha perso l’antico fascino che aveva nei miei ricordi. Perfetto per una bambina che non conosce il mondo, ma un po’ insoddisfacente per una ragazza un po’ cresciutella!
    Tuttavia va riconosciuto a Rodari uno stile molto scorrevole, di facile comprensione, ma mai banale.

Come amante della mitologia, non posso fare altro che consigliare questo semplice libro di Rodari.

E'adatto non solo ai bambini in età scolare (infatti è indicato da 8 anni in su) ma anche agli adulti nostalgici che vogliono rivivere una parte (seppur minima) della loro infanzia, ripercorrendo alcune gesta di eroi e divinità.
    Rivedere le illustrazioni di Emanuele Luzzati mi ha fatto tornare piacevolmente indietro nel tempo, al periodo in cui il libro mi fu regalato.

i viaggi migliori...

Da adulti, immergersi in questi mondi è avvincente.
    Lo è ancora di più scoprire che abbiamo ancora occhi bambini in grado di apprezzare e vivere appieno viaggi simili, ed è bello ricordarsene.

Da adulti, immergersi in questi mondi è avvincente.
    Ultimamente mi sto facendo dei regali in tal senso, 'letture bambine' (molto vere, profonde e con significati bellissimi) per recuperare avventure perse e periodi mancati.