Atene è un sogno

Editore: Laurana

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8896999189 | Isbn-13: 9788896999189 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Michele Monina

Ti piace Atene è un sogno?

Una "Guida" speciale

Interessante, utile, e pregevole questa collana su queste affascinanti citta', ammirevole il lavoro di questo Autore:

L’elenco delle 12 tappe, con mese d’uscita del libro:
    Atene (giugno 2012)
    Londra (luglio 2012)
    Barcellona (agosto 2
    ...continua

L’elenco delle 12 tappe, con mese d’uscita del libro: Atene (giugno 2012) Londra (luglio 2012) Barcellona (agosto 2012) Lisbona (settembre 2012) Amsterdam (ottobre 2012) Berlino (novembre 2012) Parigi (dicembre 2012) Vienna (gennaio 2013) Praga (febbraio 2013) Budapest (marzo 2013) Istanbul (aprile 2013) Stoccolma (maggio 2013)

L’AUTORE: Michele Monina (Ancona, 1969)

Letto questo su Atene, non e' una guida, almeno nel senso classico del termine, ma serve anche come guida.

Scritto con stile molto simpatico, estroso, si legge piacevolmente.

L'Autore ci conduce nella visita in tutti i suoi aspetti (per quanto possibile in un libro), illustrando non solo le cose note ma cercando di descrivere gli aspetti "della vita" della citta'.

Molteplici richiami alla storia, arte ed aspetti vari che danno interesse e curiosita' alla lettura.

Interessante anche gli appunti socio-economici (abbastanza attuali, un anno fa) della Grecia.

Da IBS: Descrizione Un libro che è insieme una guida aggiornatissima di Atene e un reportage vibrante. Per scoprire cosa sta accadendo in Grecia. Per conoscere la sua gente, che ogni giorno va avanti tra paure e speranze. La città è viva sotto gli occhi di Michele Monina, che non solo ci accompagna per mano attraverso le sue vie, le sue opere d'arte, le sue tradizioni, i suoi appuntamenti e i suoi locali, ma ci mette anche a disposizione musiche, romanzi e film per entrare nel clima giusto già prima del viaggio. Una guida d'autore che non si sfoglia, insomma, ma si legge dalla prima all'ultima pagina. Atene è una tappa del tour di Monina attraverso l'Europa. Scopo: raccontarla in presa diretta. Dodici libri per dodici città in dodici mesi.

Lettura utile per scoprire/capire/conoscere/rivedere questa capitale, giustamente messa come prima uscita, immagino omaggio alla sua storia storia e civilta'.

Frequentando da molto ed abbastanza a lungo la Grecia trovo questo libro, salvo irrilevanti particolari, ben costruito, che fa "vedere" luoghi e situazioni di vita in modo preciso.

Ringrazio la gentile amica anobiiana, "grecofila", che mi permesso questa lettura, sicuro che mi "permettera'" anche le altre undici capitali :)

un aperitivo...

Questo libro è sicuramente molto utile se vuoi farti un'idea di massima sulla città. Non essendoci ancora stata non so se è valida anche come guida ma l'idea mi piace molto. Di solito le guide le fanno (giustamente) per chi è sul posto, quindi ti dicono prendi via tale e scendi in via talaltro e tu che leggi prima di partire non capisci niente e ti annoi a morte.. qui invece è giusto un aperitivo prima di fare una buona mangiata!