Atlante di geografia umana

Editore: TEA

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 438 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Tedesco , Turco , Portoghese

Isbn-10: 8850202865 | Isbn-13: 9788850202867 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Ilide Carmignani

Disponibile anche come: Altri

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Atlante di geografia umana?

Quattro donne alle prese con un atlante geografico a fascicoli. Diversissime tra di loro, per carattere e vissuto, tutte e quattro sono accomunate dall'età, i fatidici e temuti quarant'anni, e le crisi esistenziali in cui sono disperatamente coinvolte. Marisa odia il proprio corpo ed è terrorizzata dall'amore; Rosa, inghiottita da una passione sfortunata, si è buttata alle spalle un matrimonio altrettanto sfortunato; Fran, ritrovatasi con il proprio compagno, sente che le manca qualcosa; Ana naviga nel mare burrascoso di una relazione con un uomo sposato. Mentre il lavoro prende forma, la ricerca di dati si fa ricerca interiore, racconto di vita. E alle pagine dei fascicoli si sostituiscono quelle di cronaca intima.

Pura forma (y ningún contenido)

Yo la adoro. A Almudena. Me encanta su forma de escribir. Pero sus personajes son asquerosos. Sexo, sexo y todavía sexo. Una lástima.

La Almudena de ahora me gusta más

La novela está bien escrita, entretiene y engancha. En eso la autora es un valor seguro. Muy interesantes también las descripciones de determinados sentimientos y procesos emocionales de estas cuatro mujeres; eso es algo que Almudena Grandes domina. Pero le veo los mismos defectos que a otras novelas suyas más recientes, y algunos otros: entre los primeros, la excesiva idealización de algunas relaciones amorosas; los aires de novela rosa con final feliz; y la aparición siempre de algún personaje masculino "ideal", que muestra sus sentimientos (casi como si hubiera sido educado en un mundo aparte) le resta credibilidad a las historias, que por otra parte son muy realistas, muy pegadas a la existencia de personas normales, con las que una puede sentirse identificada. Entre los defectos que le he encontrado específicamente a este libro está el excesivo parecido entre los estilos narrativos de las diferentes historias. Son cuatro mujeres diferentes, que se conocen y trabajan juntas, sí, pero que son muy distintas en su origen, su estatus, su carácter y su planteamiento de vida. Bien, pues hablan exactamente igual, hasta el punto de que a veces es casi imposible reconocer sobre cuál de ellas trata cada capítulo, cuando se empieza a leerlo. Salvo en el caso de Marisa, que a veces tartamudea cuando habla, e incorpora alguna muletilla de otro personaje, las demás se expresan de manera idéntica; y desde luego cuando piensan, la voz interior de todas es la misma, aunque diga cosas diferentes.
    En resumen, me llega mucho más la Almudena Grandes de los episodios de una guerra interminable. Creo que este camino que ha escogido en sus últimas novelas es más enriquecedor. Aunque por supuesto siempre acaba colando alguna de sus historias amorosas azucaradas.

«Cosa siamo adesso?» tornai a insistere.
    Lui sorrise e mi guardò in modo speciale, con dolcezza, ma anche con una certa segreta astuzia.
    «Siamo amanti» rispose alla fine, e io, che non le cercavo, mi ...continua

«Cosa siamo adesso?» tornai a insistere.
    «Siamo amanti» rispose alla fine, e io, che non le cercavo, mi arresi senza condizioni all'oscuro prestigio di quelle due parole che sembravano sufficienti a rendermi una persona importante.

Nota: 6'5

A pesar de lo mucho que me gusta Almudena, esta novela se me ha hecho eterna. Tanto que la he leído en 3 tandas y he tardado más de un año en animarme con la última parte. Es interesante pero muy denso y con demasiados personajes protagonistas de su propia historia.

Cos'è, un flusso di coscienza di signore spagnole un po' sfigate?
    Gracias, preferirìa no hacerlo.

Peccato, c'era molta Madrid, prima della bolla immobiliare.

... per tutte le donne che si avvicinano ai quaranta. Un gruppo di donne ripercorre gli anni delle lotte politiche, gli uomini persi, gli amori nati, le amicizie disfatte, il coraggio conquistato e pe ...continua

... per tutte le donne che si avvicinano ai quaranta. Un gruppo di donne ripercorre gli anni delle lotte politiche, gli uomini persi, gli amori nati, le amicizie disfatte, il coraggio conquistato e perso.

le complicazioni delle donne alle prese con l'erotismo, lo sguardo dell'altro che si impone
    il desiderio maschile che plasma quello femminile e, almeno all'inizio, va bene così
    la solitudine, la delu ...continua

la solitudine, la delusione, poi
    belli i suoi libri! e, per fortuna, sono tanti

Questo spaccato di vita di 4 colleghe, amiche, confidenti fa provare un milione di emozioni, inoltre adoro come la Grandes intreccia le storie, gli avvenimenti, mi sono sentita totalmente in sintonia anche con i salti temporali che in altre storie mi hanno creato confusione, invece qui uscivano con naturalezza, così come finivano per tornare al presente.
    Il mio voto è 4 solo perchè avrei voluto sapere ancora un pò delle storie delle ragazze, i libri a cui mi lego non dovrebbero finire mai :( mi è stato molto difficile separarmi dalle mie nuove amiche Rosa, Ana, Marita e Fran.