Atonement

Vintage 21

Publisher: Vintage

4.2

Language: English | Number of Pages: 384 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , French , Chi simplified , German , Italian , Spanish , Swedish , Catalan , Latvian , Polish , Slovenian , Portuguese , Finnish

Isbn-10: 0099563053 | Isbn-13: 9780099563051 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , eBook , Mass Market Paperback , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Atonement ?

On the hottest day of summer in 1934, Briony Tallis sees her older sister Cecilia strip off and plunge into the fountain in the garden of their country house. Watching her is her childhood friend, Robbie Turner. By the end of that day, the lives of all three will have changed forever: Robbie and Cecilia will have crossed an unimagined boundary, and Briony will have committed a crime for which she will spend the rest of her life trying to atone.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Esiste davvero modo di espiare certe colpe?

Qualche mese fa ho partecipato a un’iniziativa di bookcrossing. “Espiazione” di Ian McEwan è uno dei libri che mi è arrivato e, se solo sapessi chi me l’ha mandato, lo ringrazierei veramente di cuore. ...continue

Espiazione è un romanzo intenso che mette in luce le ombre dell’animo umano...
    Il reesto della recensione qui: https://ithemorrighan.wordpress.com/2016/07/28/espiazione-ian-mcewan-recensione/

Un po' lento, ma coinvolgente

Se avete già visto il film (come la maggior parte del mondo), un avvertimento: il libro nasce come un triplice flusso di coscienza, tre protagonisti, tre parti, tre flussi. Se non lo concepite così, vi risulterà pesante, soprattutto nella parte centrale, piena di descrizioni che si allontanano dalla vicenda. Ma se lo concepite così, vi piacerà molto, perché McEwan è da lode nell'alternare i punti di vista. La natura e gli ambienti riflettono le vicende (un pranzo "infuocato" si svolge a temperature estive folli e con un arrosto bollente servito come piatto principale). Le descrizioni degli esterni sono "liquide", pregne, non stufatevi. Capito lo stile di McEwan, andrete via lisci, e la storia vi farà piangere. Sono rimasta folgorata quando ho cominciato ad avvertire il processo di "espiazione" del titolo: si capisce che, esattamente come nella realtà, essere perdonati di un "crimine" grave richiede tempo.
    Datevi, perciò, del tempo per apprezzare questo libro, che ha dei difetti, ma nella sua analisi della morale, della psicologia e dell'amore, è unico nel suo genere.

Promosso ma con riserva

In questo periodo tendo a scegliere inconsciamente libri che richiedono un'attenzione superiore a quella che io, ora come ora, riesco a dare. Questo è successo con "Le regole della casa del sidro" e si è ripetuto con "Espiazione". Il libro è accattivante, i personaggi sono ben descritti, però ci sono parti (come quella centrale) molto ferme, in cui non succede praticamente nulla di riconducibile al filone centrale della storia, e non posso non dire che mi è pesata un po' la lettura di questi punti. Poi la fine mi ha spiazzato e insieme alla parte che la introduce mi ha rimesso sui binari della storia con piacere.

很精緻的後設小說,但衝擊性比起同樣都是兩姊妹與一個男人、二戰佔重頭戲的的《盲眼刺客》略遜一籌。

mi è piaciuto molto per la scrittura, la struttura, l'introspezione dei personaggi e i plurimi punti di vista; mi è piaciuto per l'argomento (amore, sorellanza, storia); mi è piaciuto leggerlo: soprattutto nella prima parte e nell'ultima, faticavo a staccarmi dalle pagine, era un vero piacere leggerne la struttura e il lessico, le digressioni, i flussi di coscienza... mi è piaciuto anche il finale: di primo acchito avrei desiderato più azione e più "sconvolgimenti" ma poi ho apprezzato la soluzione quasi naturale degli eventi, senza lieto fine obbligato. finalmente briony agisce: fa poco ma è tutto ciò che deve fare, dopo tutti quegli anni di silenzio.
    non mi è piaciuta molto la seconda parte (dedicata alla guerra): "pesante" dal punto di vista dei contenuti.

• *** This comment contains spoilers! ***

Questo libro è il primo di Ian McEwan che ho letto. L'ho acquistato per via delle recensioni ottime che avevo trovato su internet ,ma anche la copertina ed il titolo mi hanno molto incuriosita.
    La tra ...continue

La trama è abbastanza semplice, la prima parte della storia scorre piano, seguendo i punti di vista dei diversi personaggi. L'autore si sofferma sulla descrizione di luoghi ed emozioni, mettendo in evidenza soprattutto gli intrecci di pensieri della giovane Briony, aspirante scrittrice. La storia inizia lentamente fino ad arrivare alla fine della prima parte, quando Briony accusa un innocente di un crimine che non ha commesso. Questo evento segnerà la vita di molte persone, tra cui quella di Biony stessa.
    Un libro che parla di un'amore indissolubile, colpe e di peccati che poi si trascorre la vita a cercare di espiare.

• *** This comment contains spoilers! ***

伊恩麥克尤恩成功利用簡單的故事,呈現文字與世界之間的斷裂:所有寫下的事實,都是做了某種詮釋的論述。贖罪全書分為四章。首章敘述白昂妮因嫉妒與誤讀,誣陷姐姐西西莉亞的情人羅比,毀了他的人生;次章描述羅比出獄後赴前線戰場,等待著與西西莉亞的重逢;第三章是白昂妮自我贖罪的歷程,這部分由她收到的編輯來信開始,扭轉讀者對首章描述的認知:那些多視角的內心想法,不過是白昂妮自己的認知。最後一章時間來到六十年後,白昂妮在回憶進一步推翻了第二章的真實性,所有羅比的經歷與想法也都是她的想像與詮釋。既然故事都是白昂妮觀點,那她自己經歷的部分總該是真實的吧?這部分白昂妮也坦承為了美好的結局,她修改增添自己的回憶故事。

閱讀故事時,讀者應該完全信任作者。當作者說「城堡」時,讀者腦海中的城堡仿佛就真的存在,作家如同上帝一樣,可以任意塑造故事、詮釋歷史。但是這只侷限在文字之中,當牽涉到真實世界時,不管是自傳、半自傳、回憶錄或口述親身經歷時,所有創作者都跟白昂妮一樣不可信。他們可能為了自身的虛榮、朋友家人的壓力、出版商的壓力等,竄改修正發生的事實。作家擁有絕對的權力,但述說真實卻是唯一辦不到的事,贖罪不斷推翻前段故事真實性的作法,閱讀時可以充分體會這樣文字(白昂妮的書中書)和現實間的差距。

即使敘事者是誠實的,他仍受到幾個限制,讓文字無法表達真實。首先是作者的意思沒有辦法完整傳達,人們的想像總是有差異。即使作品影像化,仍無法避免,畢竟處在相同風景中,康斯塔柏和塞尚也不會見到同樣的景色。再來是修改,白昂妮的文稿歷經數十年的時間,六次版本修定,最終留在故事內的,不是當天的真相,而是這些年來她對事件的想像與詮釋。最後是事實的複雜度,當下沒有人能得知事件全貌,如白昂妮、西西莉亞和羅比產生的種種誤會,但是認為事後研究能得知真相也是不切實際的。由於資訊量過多,描述的時候時間已經被縮小,事件經過選擇,關係簡化,強調連結,這些都損及真實。

既然故事沒辦法還原真相,那寫作目的就是為了解釋,要寫給誰看就是重要的問題。有些人是認為自己發現真理,急切的告訴世界所有無知的人,如十三歲時的白昂妮;也有些人是為了傳達給特定的人,如羅比和西西莉亞彼此間寫的信;至於白昂妮為贖罪所寫的,對象只會是她自己,畢竟要道歉的對象已經不在,所以她其實也不在意出不出版了。贖罪的書中書,給予白昂妮這作者的創作上困境,是完全能套用到現實作者上頭的,也是這本書吸引人之處。

Scrittura intensa e seppur ricca di pagine descrittive, sempre scorrevole e mai noiosa. Emozioni dei personaggi riportate in una maniera così fedele e profonda, che rendono facile l'empatia. Emozioni suscitate che tengono incollati alla pagina, al dispiegamento della vicenda che sfocia in avvenimenti carichi di tensione e inaspettati. Il finale mi ha portato a una lunga riflessione sulla vita, sulla scelte- piccoli grandi momenti inconsapevoli o no- che possono condizionare un'intera vita.