Attaccamento e amore

Editore: Il Mulino

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 137 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815096841 | Isbn-13: 9788815096845 | Data di pubblicazione:

Genere: Family, Sex & Relationships , Health, Mind & Body , Non-fiction

Ti piace Attaccamento e amore?

A partire dagli studi dell'etologia, l'autrice spiega le radici biologiche chestanno alla base delle nostre relazioni affettive e sessuali e ripercorretappe e snodi dei legami di coppia. Chi scegliamo come partner? Perché gliuomini sono attratti da donne giovani e belle e le donne da uomini che possanogarantire sicurezza a sé e alla propria prole? Si tratta di criteri nondettati solo dal gusto e dall'interesse, ma piuttosto da un'astuta strategiadella specie volta ad assicurare il processo riproduttivo. Completa il volumel'analisi dei diversi modi di amare e di reagire alla rottura di un legameaffettivo, incluse alcune patologie della vita di coppia, dalla gelosiaossessiva all'incapacità di amare.

Libro opzionale per l'esame del professor Veglia

Molto semplice e scorrevole, a tratti illuminante. La bravura di Grazia Attili sta nel saper spiegare, tramite il metodo narrativo, concetti che all'università vengono introdotti in maniera schematica, quasi distaccata. Ad ascoltare "cognitivamente" un testo son bravi tutti ma è l' ex movere, il sentirlo, che ne permette una comprensione a 360 gradi. E questo è l'obiettivo dell'autrice, non certo quello di spiegare argomenti triti e ritriti, per quello scopo basta un qualunque manuale di psicologia. Per quanto si tratti di un testo all'apparenza sempliciotto è in realtà ben studiato. Consiglio vivamente!

Interessante, ma piuttosto semplicistico. Il test finale l'ho trovato alquanto banale e poco funzionale, un test che ci vorrebbe condurre in una condizione in cui è tutto o bianco o nero senza mezze misure. La mia opinione sarà sicuramente dovuta al fatto che ho studiato questo libro per l'università e nella mia facoltà (Psicologia clinica) ho studiato manuali ben più approfonditi sul tema.

Interessantissimo, anche se in alcuni passaggi un po' ripetitivo o eccessivamente 'per gli addetti ai lavori'. Assolutamente da leggere per capire un po' di più come 'funzioniamo'!

Un manuale alquanto illuminante.

Un modello che spiega bene le relazioni umane, si adatta alla quasi totalità delle situazioni che ho vissuto e che mi sovvengono in mente.
    Se fosse fatto studiare a scuola, porterebbe molti benefici.

Come scegliamo il nostro/a partner?

Un excursus nei meandri della psiche per scoprire che molto delle nostre scelte è deciso da una interazione tra filogenesi e ontogenesi che sfugge quasi totalmente al nostro controllo razionale.
    Non però alla consapevolezza
    sapere è potere anche in questo caso perchè conoscendo i moti ...continua

Non però alla consapevolezza
    sapere è potere anche in questo caso perchè conoscendo i motivi possiamo possedere e non essere posseduti dal nostro passato!!!!
    unica avvertenza: alla fine ci si sente un pò sviliti e ci sembra di decidere alla meglio come il cane di Pavlov

Capire per capirsi

Questo libro aiuta a comprendere che il viaggio che si è intrapreso ha, una rotta tracciata da altri all'inizio della nostra vita.
    Spesso abbiamo rinnegato i nostri compagni di viaggio, a volte amato, talvolta ignorato. È bene capire che nessuno di loro ci è capitato, ma sono frutto di noi ...continua

Spesso abbiamo rinnegato i nostri compagni di viaggio, a volte amato, talvolta ignorato. È bene capire che nessuno di loro ci è capitato, ma sono frutto di noi stessi.
    Conoscendo questo, conoscendosi, si può imparare a volersi più bene e a vivere una vita migliore.

Un manualetto agile e di facile comprensione, pensato proprio per chi di psicologia non ne mastica troppo, ma ne è incuriosito. L'ho trovato serio e per nulla banale, pur nella sua semplicità.
    E' stato interessante, anche utile se vogliamo, e per nulla pesante.
    Ho trovato carina l'ide ...continua

E' stato interessante, anche utile se vogliamo, e per nulla pesante.
    Ho trovato carina l'idea di usare alcuni personaggi della letteratura come modelli d'esempio, credo aiuti molto il lettore nella comprensione e appropriazione del contenuto.

Premesso che sono una sostenitrice della teoria dell'attaccamento, questo piccolo libro offre un interessante punto di vista sulle dinamiche di coppia. Ottimo per chi ne vuole capirci di più...