Attaccamento e amore

By Grazia Attili

Like Attaccamento e amore ?

A partire dagli studi dell'etologia, l'autrice spiega le radici biologiche chestanno alla base delle nostre relazioni affettive e sessuali e ripercorretappe e snodi dei legami di coppia. Chi scegliamo come partner? Perché gliuomini sono attrat Continue

A partire dagli studi dell'etologia, l'autrice spiega le radici biologiche chestanno alla base delle nostre relazioni affettive e sessuali e ripercorretappe e snodi dei legami di coppia. Chi scegliamo come partner? Perché gliuomini sono attratti da donne giovani e belle e le donne da uomini che possanogarantire sicurezza a sé e alla propria prole? Si tratta di criteri nondettati solo dal gusto e dall'interesse, ma piuttosto da un'astuta strategiadella specie volta ad assicurare il processo riproduttivo. Completa il volumel'analisi dei diversi modi di amare e di reagire alla rottura di un legameaffettivo, incluse alcune patologie della vita di coppia, dalla gelosiaossessiva all'incapacità di amare.

Libro opzionale per l'esame del professor Veglia

Molto semplice e scorrevole, a tratti illuminante. La bravura di Grazia Attili sta nel saper spiegare, tramite il metodo narrativo, concetti che all'università vengono introdotti in maniera schematica, quasi distaccata. Ad ascoltare "cognitivamente" un testo son bravi tutti ma è l' ex movere, il sentirlo, che ne permette una comprensione a 360 gradi. E questo è l'obiettivo dell'autrice, non certo quello di spiegare argomenti triti e ritriti, per quello scopo basta un qualunque manuale di psicologia. Per quanto si tratti di un testo all'apparenza sempliciotto è in realtà ben studiato. Consiglio vivamente!

Silvia Liberto said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Interessante, ma piuttosto semplicistico. Il test finale l'ho trovato alquanto banale e poco funzionale, un test che ci vorrebbe condurre in una condizione in cui è tutto o bianco o nero senza mezze misure. La mia opinione sarà sicuramente dovuta al fatto che ho studiato questo libro per l'università e nella mia facoltà (Psicologia clinica) ho studiato manuali ben più approfonditi sul tema.

Stefy said on May 17, 2014 | Add your feedback

Interessantissimo, anche se in alcuni passaggi un po' ripetitivo o eccessivamente 'per gli addetti ai lavori'. Assolutamente da leggere per capire un po' di più come 'funzioniamo'!

Haydèe said on Sep 18, 2013 | Add your feedback

Un manuale alquanto illuminante.

Un modello che spiega bene le relazioni umane, si adatta alla quasi totalità delle situazioni che ho vissuto e che mi sovvengono in mente.
    Se fosse fatto studiare a scuola, porterebbe molti benefici.

Michele said on Mar 21, 2013 | Add your feedback

Come scegliamo il nostro/a partner?

Un excursus nei meandri della psiche per scoprire che molto delle nostre scelte è deciso da una interazione tra filogenesi e ontogenesi che sfugge quasi totalmente al nostro controllo razionale.
    Non però alla consapevolezza
    sapere è potere anche in q ...(continue)

Non però alla consapevolezza
    sapere è potere anche in questo caso perchè conoscendo i motivi possiamo possedere e non essere posseduti dal nostro passato!!!!
    unica avvertenza: alla fine ci si sente un pò sviliti e ci sembra di decidere alla meglio come il cane di Pavlov

EAP said on Mar 18, 2013 | Add your feedback

• Others 137 Pages