Attenti al gorilla

Le strade del giallo n. 29

By Sandrone Dazieri

| Paperback

Like Attenti al gorilla ?

Mi è piaciuta la scrittura, la stile. Anche i personaggi, su tutti ovviamente il protagonista. Ho trovato un po' debole il finale, il movente dell'omicidio. Non mi ha convinto completamente.
    Voto 7

Sergio Cova said on May 22, 2014 | Add your feedback

Bruttino. L'idea dell'investigatore con la doppia personalità sarebbe anche interessante, ma la qualità della scrittura non è assoutamente all'altezza. Per cominciare, ci sono problemi di consecutio temporum fin dall'inizio, per cui si sarebbe bisogno di un serio lavoro di editing. Nel seguito poi lo stile rimane piatto e scialbo senza nessuna caratterizzazione, e anche gli ambienti underground sono tratteggiati senza nessun fascino. La trama gialla è nella media e abbastanza coerente.

Arnaldo Maccarone said on Apr 16, 2014 | Add your feedback

Da quando me ne sono andata da Milano, niente e nessuno era mai riuscito a farmi sentire la più piccola puntura malinconica.
    Finché non ho letto questo.

Finché non ho letto questo.

“Milano non piace quasi a nessuno di quelli che ci vivono. Non amano il ritmo che li spinge sempre di corsa. Hanno problemi di stomaco per i panini alla piastra e i piattini di verdura. Non sopportano la puzza di piscio dei sottopassaggi, l’odore del vomito dei tossici, il lastricato di preservativi nelle viuzze, la moquette di cacche di cane. Sognano il verde e trovano solo qualche albero morente e i parchi strapieni di polizia pronta a dirti che non sta bene sedersi sulla poca erba a farti i cavoli tuoi. Sono disorientati dalla mancanza di punti di ritrovo, dalle poche piazze senza panchine, dagli stili architettonici accrocchiati, dalle case a forma di cubo, di ananas, di pigna, di finto rococò e finto gotico. Non capiscono che Milano non è una città, ma un grumo di lava che ha subito tutte le Furie. Che è sterile, come il deserto, e per starci bisogna essere attrezzati. Che non è adatta ai dilettanti.
    Per questo la amo.”

TerryMaccarone said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Attenti al gorilla

Alla ricerca di un libro giallo ambientato a Milano, sfrucugliando qua e là per il web ho trovato Sandrone Dazieri e, incuriosito dal "socio", ho acquistato il libro.

Ho trovato molto affascinante il protagonista perchè è davvero particolare e l'autore lo ha descritto secondo me bene, andando in profondità e lasciando quasi niente al caso.
    Il giallo in sé non l'ho trovato niente di eccezionale, assolutamente nella media e forse, verso la fine, l'azione si fa troppo lenta.
    Se non avete bisogno di una trama complicata e vi piace innamorarvi dei personaggi, secondo me questo è un ottimo libro!

Stefano Primavesi said on Nov 1, 2013 | Add your feedback

Il primo romanzo del Gorilla: piacevole, ma curiosamente già un po' invecchiato (suo malgrado).

Crash said on Apr 17, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: A000054885
  • Publisher: Gruppo Editoriale l'Espresso (su licenza Mondadori)
  • Publish date: 2004-12-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , eBook