Atti innaturali, pratiche innominabili

Editore: Bompiani (Letteratura moderna)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 153 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Ranieri Carano

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Atti innaturali, pratiche innominabili?

Alti e bassi come in ogni raccolta di racconti, ma con in mezzo un piccolo capolavoro, "Il Pallone", non a caso fonte di ispirazione per D. F. Wallace.
    Leggerò altro di Barthelme...

mah?

Sarò io lo stupido, probabilmente, ma non riesco a capire il senso di quello che sto leggendo.
    In parte è frustrante, in parte si ha la vaga sensazione di venire presi per i fondelli... Ma probabilmente sono io che ho dei limiti..

ATTI INNATURALI, PRATICHE INNOMINABILI

Le parole di Donald sono come caramelle fasciate di carta scintillante, che si sciolgono dolcissime sulla lingua tingendola di rosso sangue. E non t’importa di sapere cosa c’è dentro, perché sono deliziose, e questo ti basta. Dice Aimee Bender nella prefazione a questa raccolta di racconti: «Donald Barthelme è uno di quegli scrittori che, nel ridisegnare l’universo in maniera esilarante, grottesca o puramente assurda, hanno il dono di trasformare “un involucro di arguzia in un abisso di profondità”». Una sintesi perfetta. Non c’è altro da aggiungere.

Pop!

Intuisco con chiarezza lo spessore della scrittura di Barthelme; ma credo anche di poter dire definitivamente che il postmoderno non fa per me.
    Abbandonato.

Bisognava leggerlo prima. Voglio dire, rispetto all'uscita. Avrei potuto. Letto adesso, dopo tanto e tanto altro, credo di avergli tolto gran parte della propulsione.

L'impressione è che venga definito "pop" solo perché nel primo racconto vi si costruisce una barricata con oggetti da supe ...continua

L'impressione è che venga definito "pop" solo perché nel primo racconto vi si costruisce una barricata con oggetti da supermercato.

Si tratta di racconti.
    Di racconti americani, tra l'altro; quindi a rigor di logica dovrebbero essere noiosi ed estremamente sopravvalutati, come tutti i racconti americani.
    Questi, al contrario, sono intelligenti ed estremamente sottovalutati.
    Una rarità

Terzo tentativo di leggere Barthelme decisamente fallito, nonostante lui sia uno degli scrittori che ha ispirato DFW e DWF decisamente mi piace. Evidentemente il sillogismo non sempre funziona. Brevi sprazzi che ogni tanto mi hanno incoraggiato a continuare la lettura, ma niente di più. Cosa ci sia tra noi che non faccia funzionare a dovere il rapporto ancora non me lo spiego, ma non riesco a vedere la genialità in quel che leggo, mi lascia fredda, spesso trovo i racconti inconcludenti.