Audrey Hepburn

Un'anima elegante

By Sean Hepburn Ferrer

Like Audrey Hepburn ?

In questo libro, Sean Hepburn Ferrer ci accompagna per mano e con delicatezzanel mondo interiore dell'attrice più celebrata di Hollywood, raccontandoci lastoria di sua madre, dall'infanzia trascorsa nell'Olanda devastata dallaguerra, all'apice Continue

In questo libro, Sean Hepburn Ferrer ci accompagna per mano e con delicatezzanel mondo interiore dell'attrice più celebrata di Hollywood, raccontandoci lastoria di sua madre, dall'infanzia trascorsa nell'Olanda devastata dallaguerra, all'apice della sua carriera cinematografica, fino ai giorni vissutilontano dalla macchina da presa e dai paparazzi. Un modo di vedere Audreycertamente diverso da quello finora rivelato dall'obiettivo dai fotografi:attraverso lo sguardo di un figlio che l'adorava.

Più che una biografia una raccolta di ricordi del figlio, l'Autore.
    Non ho gradito particolarmente la sezione finale, in cui, pur comprendendo che l'Autore in qualche modo abbia voluto rendere merito alla madre, sembra quasi si parli del martirio di ...(continue)

Più che una biografia una raccolta di ricordi del figlio, l'Autore.
    Non ho gradito particolarmente la sezione finale, in cui, pur comprendendo che l'Autore in qualche modo abbia voluto rendere merito alla madre, sembra quasi si parli del martirio di una santa.
    Bella la parte iconografica, con molte foto dell'epoca che riportano tutta la bellezza ed il fascino dell'attrice.

Ananda said on Jun 13, 2013 | Add your feedback

Semplicemente stupenda.

Ho sempre amato molto Audrey Hepburn.

Ho sempre amato molto Audrey Hepburn.
    Fin da bambina, ero incantata dai suoi lineamenti al contempo minuti e decisi, dalla sua grazia ed eleganza, dal suo corpo magrissimo e flessuoso, e dalla dolcezza e gentilezza che pareva emanare dal sorriso e dallo sguardo da gatta. Avrei voluto essere come lei, ma la Natura con me è stata un po' più matrigna...
    In più era un'attrice meravigliosa, sapeva ballare e cantare, pareva che tutti l'amassero (e come potevano non farlo, del resto?!?) e spese gli ultimi anni della sua vita a dedicarsi ai bambini più sfortunati del pianeta per conto dell'UNICEF.
    Perfetta insomma.
    Avevo 14 anni quando morì. Mia madre ne fu commossa, io ci piansi proprio, in segreto. Perchè persone straordinarie e BELLE (in tutti i sensi) come lei dovevano morire così presto? Dopotutto aveva soltanto 63 anni...
    Quindi forse non sono proprio la persona più obbiettiva per scrivere una recensione di questo splendido libro illustrato.
    Ma non dovrebbero leggerlo soltanto i fans di Audrey. Chiunque dovrebbe leggere questa biografia, che in realtà è un omaggio accorato e tenerissimo da parte di un figlio alla madre, che era stata una persona meravigliosa, e, incidentalmente, anche una grande star del cinema.
    Forse lo stile di Sean Hepburn Ferrer non è tra le migliori, ma questo libro vuole essere un viaggio nel ricordo, e l'autore riesce perfettamente nell'intento. Ci fa sedere sul divano accanto a lui, prende in mano gli album di vecchie fotografie di famiglia e si mette a raccontare della sua mamma attraverso di esse, in un fiume in piena di ricordi, aneddoti, citazioni.
    E ciò che emerge da questa lunga, sentita, commossa chiacchierata con Sean è il ritratto di una donna straordinaria, ma non santificata nel ricordo di un figlio devoto: Audrey Hepburn aveva le sue debolezze e i suoi difetti, che l'hanno condotta ad avere la sua parte di dolori nella vita, come chiunque di noi. Ma era una donna che aveva saputo accettare il dolore, e che l'aveva trasformato in forza per affrontare non solo le proprie difficoltà, ma soprattuto per far fronte alle esigenze di chi realmente ha più bisogno di aiuto, dedicandovi la vita.
    Un ritratto dunque straordinario, sorprendente, commovente di una donna che aveva fatto della semplicità, della grazia e della serietà i pilastri della propria vita e della propria immortale bellezza. Un esempio da indicare e da seguire, anche dopo vent'anni dalla sua scomparsa.
    Davvero un'anima elegante.

RedBallerina said on Jul 3, 2012 | Add your feedback

Bellissime fotografie. E pagherei perchè mio figlio un giorno potesse avere per me parole così piene d'amore, stima e ammirazione.

freetoflyaway said on May 23, 2012 | Add your feedback

un'anima piena d'amore non può non essere elegante

Un libro pieno d'amore... l'amore che ogni madre si augura di donare al proprio figlio... ricambiata.

Marghe Michelon said on Mar 13, 2011 | Add your feedback

Una persona ed una personalità fuori dal comune...delicata e forte all stesso tempo. Foto meravigliose

Simona Elia74 said on Feb 22, 2011 | Add your feedback

• Others 238 Pages