August Strindberg

Il teatro della vita

By Franco Perrelli

| Paperback | 9788870912067

Like August Strindberg ?

August Strindberg non è solo il più importante scrittore svedese, ma uno dei fondatori del teatro moderno, anzi - come scriveva Eugene O'Neill - "il più moderno dei moderni". La sua opera, vastissima, è caratterizzata dai più svariati interessi estet Continue

August Strindberg non è solo il più importante scrittore svedese, ma uno dei fondatori del teatro moderno, anzi - come scriveva Eugene O'Neill - "il più moderno dei moderni". La sua opera, vastissima, è caratterizzata dai più svariati interessi estetici, scientifici e occultistici, dalle tensioni filosofiche e religiose esistenzialistiche, da una sperimentale, crudele attitudine psicologica e prepsicanalitica, che viene integralmente ripercorsa in questa sintesi panoramica, che cerca di individuare i nuclei problematici di una creatività che per sé non rivendicava l'"acutezza" del pensiero, "ma il fuoco, il fuoco più grande della Svezia.

“Spesso tutta la mia vita mi sembra messa in scena perché possa patirla e perché possa descriverla” (lettera a Emil Schering, 2 aprile 1907).

Fin dall’incipit è chiaro che si tratta di un saggio di taglio bibliografico: senza alcuna prefazione, senza un preludio sull’infanzia e la giovinezza di Strindberg, il testo ci conduce subito alla trattazione delle sue prime prove come scrittore.
    O ...(continue)

Ogni capitolo tratta di un’opera, o più di una nel caso in cui siano cronologicamente vicine e tematicamente affini; la suddivisione complessiva in quattro parti ripercorre le fasi più importanti attraversate da Strindberg:

1. Scrivere per colpire (1869-1885)
    2. Il combattimento di cervelli (1886-1893)
    3. Uno scrittore religioso (1894-1901)
    4. Il più moderno dei moderni (1902-1912)

Perrelli compie così una ricognizione dell’intera produzione strindberghiana: i temi, l’evoluzione dello stile dell’autore e del suo pensiero sono analizzati con precisione, con l’ausilio di un ampio corredo di citazioni ben integrate nel testo e molto puntuali nel cogliere i punti focali di ciascuna opera. Perrelli dimostra una conoscenza virtualmente perfetta non solo della sterminata bibliografia dell’autore svedese (72 i volumi dell’edizione critica, diecimila le missive dell’epistolario) ma apparentemente anche degli scrittori, drammaturghi, filosofi, psicologi, intellettuali, alchimisti […] che nel corso della vita lo influenzarono: Strindberg era un genio e un innovatore, ma (o meglio: quindi) era anche estremamente ricettivo ai fermenti della sua epoca.
    Il problema di questo saggio è che lo spazio è tiranno, e nonostante la limpidezza dell’esposizione 176 pagine sono davvero troppo poche per dedicare più di qualche pagina alle opere maggiori e qualche paragrafo a quelle minori. Ma d’altro canto un saggio dev’essere anzitutto utile, e in quest’ottica Perrelli ha conseguito un risultato pressoché titanico. Strindberg ha scritto moltissimo, e credo che alcuni testi non siano nemmeno disponibili in traduzione; una panoramica come questa, competente ma snella, è imprescindibile. A fini consultivi sarebbe forse stato utile un indice dei nomi, soprattutto in considerazione del numero di persone e di opere citate; ma dopotutto il saggio è breve, organizzato chiaramente in paragrafi di facile consultazione, e non è complicato ritrovare un determinato brano.

L'introduzione a Strindberg, ed. Laterza 1990, ISBN 8842036552, è la prima versione di questo stesso saggio.

míol mór said on Mar 18, 2013 | Add your feedback

• ISBN-10: 887091206X
  • ISBN-13: 9788870912067
  • Publisher: Iperborea
  • Publish date: 2003-10-xx

Margin notes of this book