August Strindberg

Il teatro della vita

Editore: Iperborea

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 176 | Formato: Paperback

Isbn-10: 887091206X | Isbn-13: 9788870912067 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace August Strindberg?

August Strindberg non è solo il più importante scrittore svedese, ma uno dei fondatori del teatro moderno, anzi - come scriveva Eugene O'Neill - "il più moderno dei moderni". La sua opera, vastissima, è caratterizzata dai più svariati interessi estetici, scientifici e occultistici, dalle tensioni filosofiche e religiose esistenzialistiche, da una sperimentale, crudele attitudine psicologica e prepsicanalitica, che viene integralmente ripercorsa in questa sintesi panoramica, che cerca di individuare i nuclei problematici di una creatività che per sé non rivendicava l'"acutezza" del pensiero, "ma il fuoco, il fuoco più grande della Svezia.

“Spesso tutta la mia vita mi sembra messa in scena perché possa patirla e perché possa descriverla” (lettera a Emil Schering, 2 aprile 1907).

No Books: http://nobooks.noblogs.org/archives/56