Augusto

Il grande baro (Collezione Le scie)

By Antonio Spinosa

Like Augusto ?

Biografia curata di Augusto, tratta dalle principali fonti storiche. Si legge benone, pur nella sua scolasticità.

La discussione critica della vita straordinaria di Ottaviano è lasciata al lettore in toto.

Comunque, consigliabile...

Dvd (ora su smartphone) said on Sep 4, 2014 | 2 feedbacks

Buon libro, per quanto alla fine non mi racconti niente di nuovo riguardo a quello che sapevo già (ma è anche inevitabile dopo che leggi tanti libri dedicati all'argomento), ha uno stile molto scorrevole che rende piacevole la lettura.

Erin said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

Augusto

E' molto divertente leggere le biografie di Augusto, il suo regno durato oltre quarant'anni e la sua personalità indagatissima, fanno in modo che chiunque ne scriva, anche a seconda dei tempi, inevitabilmente finisca per evidenziare più certi aspetti che altri. In questo caso dalla biografia di Spinosa sembra trasparire una spiccata antipatia personale verso il primo dei Princeps romani, venendo così a mancare di una certa obiettività. Augusto grande pacificatore o grande oppurtunista? Bisognerà che legga ancora qualche biografia!!!

Angelo Anselmo said on Nov 3, 2011 | Add your feedback

Il grande baro

Ottimo libro, diverse chiavi di lettura, alcuni punti molto toccanti. Assolutamente da leggere per gli amanti dell'epoca.

Evelinapagotto said on Aug 30, 2011 | Add your feedback

Come biografia non è niente di eccezionale. Ribadisco che non mi nutro principalmente di biografie, ma piuttosto di narrativa. Però è sempre un piacere cambiare anche settore, ma se lo scritto non è appassionante e appassionato, non c'è gusto. Mi sembra di leggere un libro di storia. E niente di male contro la storia, ma i libri scolastici già mi bastano. Sul personaggio di Ottaviano mi ha detto poco di nuovo, solo qualche minuzia, il resto lo sapevo già. Non è stato nemmeno chiaro nel definire i nuovi parametri del suo impero, anzi, li ha sparpagliati un po' qua e là senza troppa cura, ed invece sono importanti. E' più una narrazione delle "opere" del principe, che un testo dove ci si concentra specialmente sul suo personaggio, che era quello che volevo.
    Non è stato tempo perso questa lettura, in ogni caso. Ora posso dire di aver letto della battaglia di Azio da entrambe le angolature: Cleopatra e Antonio, e poi da quella di Ottaviano. Devo rimproverare a Spinosa di essere stato troppo affrettato sullo scontro finale, mentre si è dilungato eccessivamente su cose che si potevano riassumere in poche righe.

universe. said on Aug 13, 2011 | Add your feedback

• Others 220 Pages