Augusto

Editore: Laterza

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 173 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8842055107 | Isbn-13: 9788842055105 | Data di pubblicazione:  | Edizione 3

Genere: History , Non-fiction

Ti piace Augusto?

La nascita di una nuova forma di governo attraverso la vita del più grandeimperatore di Roma. Augusto Fraschetti insegna Storia romana nell'Universitàdi Roma La Sapienza.

Buon libro per accostarsi al primo imperatore romano

È un'introduzione alla vita di Augusto, scritta in modo divulgativo ma mai banale. Offre una ricca bibliografia, nonché schede sintetiche di approfondimento dei personaggi e degli eventi.
    Ottima per farsi un'idea del protagonista e del contesto storico politico in cui visse.

Prima di tutto, questo saggio non è incentrato su Augusto ma sull'età augustea, nel senso che le vicende biografiche del principe sono narrate con eccessiva velocità; secondo, la narrazione non è dettagliata (ma forse sono io ad essere abituato a opere di livello troppo superiore, in questo campo) e vi è una divisione dell'esposizione fastidiosa e fuorviante. Ammetto di aver imparato qualche cosa di nuovo, ma non su Augusto, bensì sull'economia e società della sua epoca.