Auschwitz 1940-1945

L'orrore quotidiano in un campo di sterminio

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 400 | Formato: Altri

Isbn-10: 8817172960 | Isbn-13: 9788817172967 | Data di pubblicazione:

Genere: History

Ti piace Auschwitz 1940-1945?

Perchè in questo libro non ci si limita ad inserire una testimonianza delle atrocità commesse dai nazisti, ci sono dati e spiegazioni abbastanza esaustive sui lager tedeschi. Per ...continua

Come deve essere raccontato un periodo di storia che NON DEVE essere dimenticato? Così, come ha fatto Frediano Sessi. Perchè in questo libro non ci si limita ad inserire una testimonianza delle atrocità commesse dai nazisti, ci sono dati e spiegazioni abbastanza esaustive sui lager tedeschi. Perchè una volta terminata la lettura, ci sarà una risposta alla domanda: perchè Auschwitz è diventata il simbolo del male?

Libro scritto sulla base di testimonianze, memoriali, documenti d'archivio in cui l'autore ricostruisce la vita quotidiana del lager sin dai suoi ...continua

Ogni uomo civile è tenuto a sapere che Auschwitz è esisitito, e che cosa vi sia stato perpetrato: se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Libro scritto sulla base di testimonianze, memoriali, documenti d'archivio in cui l'autore ricostruisce la vita quotidiana del lager sin dai suoi primi giorni di funzionamento. Un capitolo infame della storia umana, un viaggio in un universo di abiezione che sembra impossibile, eppure è stato.

Questo ne fa un libro molto crudo in alcuni tratti, ma fondamentale ...continua

Un libro che racconta la vita quotidiana all'interno di Auschwitz, cercando di farlo anche in base alle prove storiche, alla ricostruzione degli archivi e quant'altro possa servire a rimanere il più fedele possibile alla storia. Questo ne fa un libro molto crudo in alcuni tratti, ma fondamentale per chi vuole approfondire la questione.

È la storia del campo di Auschwitz: la progettazione, la costruzione e l'ampliamento; è anche la descrizione della sua organizzazione e della vita quotidiana degli internati. Una vera storia dell'orrore, è difficile rimanere imperturbati mentre lo si legge.