Auschwitz e gli intellettuali

La Shoah nella cultura del dopoguerra

By Enzo Traverso

Like Auschwitz e gli intellettuali ?

Il 27 gennaio 1945 i primi soldati sovietici entrarono ad Auschwitz: oggiquella data, scelta come "giorno della memoria" in Italia, è il simbolo delgenocidio ebraico, un evento che s'è installato quale momento-cardine nellacos Continue

Il 27 gennaio 1945 i primi soldati sovietici entrarono ad Auschwitz: oggiquella data, scelta come "giorno della memoria" in Italia, è il simbolo delgenocidio ebraico, un evento che s'è installato quale momento-cardine nellacoscienza contemporanea. Ma ciò è accaduto lentamente; in realtà il genocidioebraico è passato pressoché inosservato nella cultura occidentale. Di questoaccecamento (di cui, come è mostrato in questo libro, sono emblematiche le"Riflessioni sulla questione ebraica" di Sartre), sono stati gli intellettualiebrei esuli o reduci dai campi a "pensare ad Auschwitz" per primi.

Libro denso e ricco che non si vorrebbe finisse mai. Coglie le riflessioni di alcuni intellettuali soprattutto ebrei che hanno vissuto direttamente o trasversalmente il dramma di Auschwitz. Intellettuali che hanno espresso il loro giudizio a "caldo" oppure hanno reiterato la tematica in vari momenti della loro vita.
    Traverso crea opera meritevole in chiarezza e sintesi (ed infatti mi sono ripromesso di recuperare altre opere del nostro): intelligenti anche le sue riflessioni su Agamben che com'è noto ha dedicato direttamente o indirettamente molte energie intellettuali sulla questione della "dicibilità" di Auschwitz.
    Ho particolarmente apprezzato le pagine su G. Anders e quelle su P. Celan (quando mi deciderò ad affrontarlo), ma è tutta questione di gusti.
    Chiudo con un frammento di Celan giustappunto:

la cicatrice del tempo
    si schiude
    e copre di sangue il paese

Sorel1968 said on Apr 9, 2011 | Add your feedback

Oggi l'eccezionalità dell'orrore dell'Olocausto è unanimemente percepita, ma non fu così negli immediatamente successivi al termine del conflitto mondiale. Per più di vent'anni, una cortina di silenzio calò su quel "punto di non ritorno" della storia dell'umanità, e ciò per diversi motivi. Anche la maggior parte degli Ebrei taceva; solo alcune isolate voci si levarono ad interrogarsi sul significato del massacro, e di queste si occupa il saggio di Traverso: Hannah Arendt, Paul Celan, Theodor Adorno, Primo Levi, Amery, Gunther Anders.

Boris said on Sep 21, 2009 | Add your feedback

Saggio notevole e approfondito sulla personalità e i percorsi critici di alcuni grandi intellettuali che, nel dopoguerra, per primi hanno "pensato Auschwitz"; Primo Levi, Adorno, Hannah Arendt, Celan ed altri importanti nomi del panorama culturale eu ...(continue)

Saggio notevole e approfondito sulla personalità e i percorsi critici di alcuni grandi intellettuali che, nel dopoguerra, per primi hanno "pensato Auschwitz"; Primo Levi, Adorno, Hannah Arendt, Celan ed altri importanti nomi del panorama culturale europeo.

Valentina said on May 2, 2008 | Add your feedback

• Others 250 Pages
  • Publisher: Il Mulino
  • Publish date: 2004-01-01

Groups with this in collection