Aut - Aut

Estetica ed etica nella formazione della personalità

By Søren Kierkegaard

| Mass Market Paperback

Like Aut - Aut ?

NO ISBN

Uno tra i miei "libri-maestri" più importanti.

Citazioni preferite:

"Chi vuol essere superiormente dotato, deve accettare anche che io gli addossi la responsabilità di poter essere anche più colpevole degli altri."

"Paradossale è la condizione uma ...(continue)

Uno tra i miei "libri-maestri" più importanti.

Citazioni preferite:

"Paradossale è la condizione umana. Esistere significa «poter scegliere»; anzi, essere possibilità. Ma ciò non costituisce la ricchezza, bensì la miseria dell'uomo. La sua libertà di scelta non rappresenta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma. Infatti egli si trova sempre di fronte all'alternativa di una «possibilità che sì» e di una «possibilità che no» senza possedere alcun criterio di scelta. E brancola nel buio, in una posizione instabile, nella permanente indecisione, senza riuscire ad orientare la propria vita, intenzionalmente, in un senso o nell'altro."

"È innegabile che nel mondo esiste tanta gente meschina che vuole trionfare su tutto quello che si eleva di un solo palmo dalla mediocrità."

"Il voler giocare a nascondersi si sconta sempre nel modo più naturale, col diventar misteriosi a se stessi."

"La maggior parte degli uomini vive per avere il pane quotidiano; quando l'ha avuto vive per avere un buon pane quotidiano; e quando ha ottenuto anche questo, muore."

Clarissa said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

"...ridi veramente quando sei solo? (...) Trovi la tua soddisfazione in questo riso solitario? Se questo non accade ho vinto io... "

Lettura talmente densa di insegnamenti, da costringermi a centellinarne il contenuto a un massimo di 20 pagine al giorno.

Opera incredibilmente introspettiva che fornisce le risposte a domande che consciamente sarebbe difficile anche pensare di pronunciare. Leggendo, si ha la sensazione di essere descritti con una tale precisione che nemmeno la propria persona saprebbe enunciare.
    Su tutto, la metafora di Nerone. Assurda. Geniale. Tragicamente vera.
    Una sorta di manuale da cui attingere informazioni per condurre meglio la propria vita.
    Consigliato a chiunque. Ritengo che sia impossibile non uscire persone migliori dopo la lettura di questo Capolavoro.
    Kierkegaard era un grande.

Raineri Stefano said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

eccolo qua il libretto di istruzioni che stavo cercando. è la lettera che avrei voluto ricevere dieci anni fa dalla me adulta. tutto sarebbe stato più facile.

Simona Kay said on Jan 30, 2013 | Add your feedback

Vita etica o vita estetica?

Avevo deciso in un primo momento di assegnare 4 stelle come voto...ma poi ci ho ripensato e ho ritenuto più opportuno assegnargliene 5. Il primo libro con il quale mi sono avvicinato a Kierkegaard, subito dopo averlo studiato per la maturità classica; finita la scuola ho deciso di approfondire lo studio di questo autore cominciando dalla lettura di quest'opera capitale della sua maturità che mi ha sempre attirato per la contraddizione intrinseca tra la vita estetica e quella etica. Una contraddizione che si sviluppa sotto forma di lettera filosofica ad un amico, in cui emerge in primo piano il tema della scelta, quello appunto dell'aut-aut. Scelta tra una vita da Don Giovanni mozartiano o da marito esemplare. E il tema così impostato viene esplorato in tutte le sue sfaccettature, quasi delle variazioni musicali sgorganti per gemmazione da esso. Vi consiglio la lettura di quest'opera fondamentale che ha aperto la strada alla filosofia esistenzialista del '900.

Gianluca Blasio said on Jul 7, 2012 | 2 feedbacks

Vita etica o vita estetica, universale o singolare, arte o dovere, necessità o libertà. L'uomo e la sua vita in bilico tra le due lternative esistenziali, inconciliate ed inconciliabili. Il dilemma di una scelta solo apparente, perchè il nulla su cui si fonda la vita estetica non può essere frutto di una scelta libera ma solo di casualità. Opera frutto di un pensiero che non ha ancora ragiunto i vertici della disperazione e dell'Angoscia che faranno dell'ultimo K. il primo (anche se non esclusivo) fondatore della visione "tragica" dell'esistenzialismo della prima metà del '900.

Piega27 said on Apr 21, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book