Auto-retrato do escritor enquanto corredor de fundo

Um livro de memórias

Por

Editor: Casa das Letras

Language:Português | Number of Páginas: 186 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) Japanese , English , German , Chi traditional , Chi simplified , Galego , French , Italian , Dutch , Spanish , Catalan , Swedish , Czech , Polish

Isbn-10: 9724619230 | Isbn-13: 9789724619231 | Data de publicação:  | Edition 1

Translator: Maria João Lourenço ; Curator: Sofia Graça Moura

Category: Biography , Health, Mind & Body , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Auto-retrato do escritor enquanto corredor de fundo ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Em 1982, ao mesmo tempo que abandonava o lugar à frente dos destinos do clube de jazz e que tomava a decisão de se dedicar à escrita, Haruki Murakami começava a correr. No ano seguinte, abalançou-se a percorrer sozinho o trajecto que separa Atenas da cidade de Maratona. Depois de participar em dezenas de provas de longa distância e em triatlos, o romancista reflecte neste livro sobre o que significa para ele correr e como a corrida se reflectiu na sua maneira de escrever. Os treinos diários, a sua paixão pela música, a consciência da passagem do tempo, os lugares por onde viaja acompanham-no ao longo de um relato em que escrever e correr se traduzem numa forma de estar na vida.
Diário, ensaio autobiográfico, elogio da corrida, de tudo um pouco podemos encontrar aqui. Haruki Murakami abre o livro das confidências (e a sua alma) e dá a ler aos seus fiéis leitores uma meditação luminosa sobre esse ser bípede em permanente busca de verdade que é o homem.

Fantastico Murakami, il mio mito. Dopo aver letto questo libro mi sembra di conoscerlo un po'.
    Grande scrittore che ti coinvolge nei romanzi e ti cattura in questo spaccato della sua vita.

Mentre lo leggi ti fa venir voglia di correre... verso il desiderio di essere ciò che si vuole con determinazione e passione.

dito em

Running is a personal experience, that's why it is difficult to write about it hoping to be understood. I have been running for 23 years but I recognized my feelings for running only in few pages. For me running was a completely different experience that evolved through the time. Running, for me, was a challenge only at the beginning, than it became a drug, an addiction. He never used the world "addiction" in this book, he just wrote down the story of his life. He described the pain, the fatigue, but never the spiritual aspect of running which is, for me, the most important.

Inizio ottimo poi sfuma

Ho letto la prima parte di questo libro rapito da quello che scriveva, perchè io sono un corridore esattamente come lui. Io se posso corro tutti i giorni, proprio come scrive, se posso faccio 10 km al giorno, lui lo fa da 25 anni. Io solo da due anni, ma in comune con lui ho l'età. Bello leggere che la mia mania per la corsa, è condivisa, con le stesse sensazioni e con gli stessi umori, quando ad esempio per motivi contingenti non si può correre.
    Bello, devo dire bello, poi sfuma, un po' ripetitivo, forse riempitivo, ma nulla toglie alla sostanza del libro. Consigliato a chi fa della corsa una attività importante, preminente ed essenziale.

dito em

Ovviamente preferisco i suoi romanzi, ma questo piccolo racconto di sé, delle sue manie, dei suoi metodi e delle sue idosincrasie, è stato interessante leggerlo.

Frasi dal libro

“Voglio pensare ai fiumi. Voglio pensare alle nuvole. Ma in realtà non penso a niente. Semplicemente continuo a correre in un silenzio di cui avevo nostalgia, in un comodo spazio vuoto che mi sono creato da solo. E dicano quello che vogliono, ma è una cosa fantastica.”
    https://frasiarzianti ...continuar

dito em

Vale sempre la pena correre

“Non avevo mai letto nulla di Murakami.
    Ne avevo sentito parlare tanto, forse troppo, e mi ero convinta che fosse un autore non adatto a me, un filosofo-sognatore, mentre io preferisco le situazioni concrete. Mai giudicare senza aver provato in prima persona!
    Nonostante lo scetticismo ...continuar

“Non avevo mai letto nulla di Murakami.
    Nonostante lo scetticismo mi sono decisa ad incominciare l'Arte di Correre, perché mi era stato presentato come "la Bibbia" del runner, un testo che non poteva mancare nel mio background. Sarà stato l'argomento, fatto sta che già dalla prima pagina mi sono trovata talmente coinvolta dalla narrazione che non avrei più smesso di leggere.
    Non ho scoperto niente di nuovo sulla corsa, per contro Murakami ed io condividiamo la stessa filosofia di vita.
    Sono andata a controllare la sua data di nascita e, come prevedevo, è nato sotto il segno del capricorno, esattamente come me. Alla faccia di chi non crede ai segni zodiacali.
    L'Arte di Correre è una via di mezzo tra il diario e la biografia: una raccolta di osservazioni, pensieri, stati d'animo legati alla passione per la corsa e alle ripercussioni che questo hobby ha avuto sull'attività di scrittore.
    Questo perché Murakami di professione scrive, ma sarebbe giunto alle stesse conclusioni anche se avesse fatto il muratore o lo spazzino, perchè ciò che s’impara correndo prescinde dalla professione.”

dito em

"Se non altro, fino alla fine non ha camminato"

Breve. Autobiografico. Intenso.

Breve. Autobiografico. Intenso.
    Chi non ha mai inforcato un paio di scarpette da corsa per mettersi sulla strada e macinare chilometri, incurante della stagione, del dolore muscolare, del fiato corto e della fatica; chi non si è mai seduto davanti ad un pc - o ha preso una penna in mano - per buttare giù qualche riga di una storia, non potrà capire appieno quello che Murakami descrive in questo piccolo pamphlet sul significato della corsa applicata alla scrittura. Per tutti gli altri, beh, si tratterà di un'evocativa descrizione di automatismi introiettati. Lo sforzo cui ci si sottopone in nome della passione, del benessere fisico, della paturnia o per qualsiasi altra motivazione plausibile (oppure no) è una "sofferenza opzionale".
    Ma chi ce lo fa fa'? Diciamo pure così. Le persone cosiddette "normali" non capiranno mai il senso dell'allenamento costante che implica motivazione, concentrazione, sacrificio, determinazione e perseveranza nel corso degli anni. Non è meglio incontrare gli amici di fronte ad una birra? Distendersi a prendere il sole? Fare un lavoro tranquillo e poco impegnativo? Quale perverso meccanismo spinge a farsi "tutto questo male" per sentirsi pienamente vivi?
    Murakami cerca di darci la sua, personale, risposta. Incline allo sforzo prolungato, ottimo corridore su lunga distanza, ha iniziato all'età di trent'anni a dedicarsi all'arte di correre, come la chiama lui. Sì, perché la corsa non è soltanto uno sport salutista ma una vera e propria disciplina che affina la mente e lo spirito mentre forgia il corpo, rinnova i tessuti organici, rinvigorisce le fibre e le ossa. Chi ha visto aumentare pian piano, metro dopo metro, giorno dopo giorno, passo dopo passo, la propria resistenza, chi ha sentito diminuire col tempo il proprio battito cardiaco, chi ha smesso di ansimare, chi ha ascoltato interi album dei propri musicisti preferiti gustandosi il paesaggio circostante, l'avvicendarsi della stagioni, chi si è bruciato la pelle sotto il cielo estivo, chi ha tremato di freddo o si è inzuppato di pioggia, capirà. Per gli altri non sarà mai troppo tardi per prendere spunto.
    L'arte di correre, come l'arte del buon romanziere, non è qualcosa cui ci si possa dedicare semplicemente per hobby. È una vocazione, un'attività mistica, è un elevarsi e trascendere nell'impegno costante che spinge a superare i propri limiti, le barriere che ci siamo costruiti per dimostrarci che non c'è ripetizione che tenga. Qualcosa, dentro e fuori di noi, produrrà frutto se verrà ben coltivata.