Auto-retrato do escritor enquanto corredor de fundo

Um livro de memórias

Por

Editor: Casa das Letras

Language: Português | Number of Páginas: 186 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) Japanese , English , German , Chi traditional , Chi simplified , Galego , French , Italian , Dutch , Spanish , Catalan , Swedish , Czech , Polish

Isbn-10: 9724619230 | Isbn-13: 9789724619231 | Data de publicação:  | Edition 1

Translator: Maria João Lourenço ; Curator: Sofia Graça Moura

Category: Biography , Health, Mind & Body , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Auto-retrato do escritor enquanto corredor de fundo ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Em 1982, ao mesmo tempo que abandonava o lugar à frente dos destinos do clube de jazz e que tomava a decisão de se dedicar à escrita, Haruki Murakami começava a correr. No ano seguinte, abalançou-se a percorrer sozinho o trajecto que separa Atenas da cidade de Maratona. Depois de participar em dezenas de provas de longa distância e em triatlos, o romancista reflecte neste livro sobre o que significa para ele correr e como a corrida se reflectiu na sua maneira de escrever. Os treinos diários, a sua paixão pela música, a consciência da passagem do tempo, os lugares por onde viaja acompanham-no ao longo de um relato em que escrever e correr se traduzem numa forma de estar na vida.
Diário, ensaio autobiográfico, elogio da corrida, de tudo um pouco podemos encontrar aqui. Haruki Murakami abre o livro das confidências (e a sua alma) e dá a ler aos seus fiéis leitores uma meditação luminosa sobre esse ser bípede em permanente busca de verdade que é o homem.

Ero curioso di leggere qualcosa di personale di questo scrittore. Non sono uno a cui piace la corsa, men che meno la maratona. Preferisco le camminate: io e lui non andremmo d'accordo su questo punto. ...continuar

Il libro è un po' noioso perché ci sono ampie parti dedicate alla corsa in sé, alla preparazione atletica, ai problemi fisici, alle sensazioni provate. Ci sono però anche riflessioni più profonde: il parallelismo tra scrittura e corsa... squarci della sua visione del mondo...
    L'ho trovata una lettura tranquilla, e il Muramaki persona cordiale ed interessante.

"Proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere. Raggiungiamo la consapevolezza che la qualità del vivere non si trova in valori misurabili in voti, numeri e gradi, ma è insita nell’azione stessa, vi scorre dentro. Quando tutto va bene."

dito em

- Il dolore non si può evitare, ma la sofferenza è opzionale.

- Le ferite spirituali non rimarginate sono il prezzo che gli esseri umani devono pagare per la propria indipendenza.

- Tuttavia non pens ...continuar

- Il dolore non si può evitare, ma la sofferenza è opzionale.

- Tuttavia non penso che una forte volontà basti a ottenere ciò che si vuole. Le cose non sono così semplici, a questo mondo.

- Non esiste a questo mondo qualcosa che sia all'altezza dell'immagine illusoria che ce ne eravamo fatti quando avevamo perso la lucidità.

- Sì, sono convinto che esistono processi che non subiscono variazioni, qualunque cosa accada. E, se li accettiamo così come sono, non ci resta che modificare noi stessi, trasformarci con l'esercizio ostinato e ripetitivo, fino ad assimilare quel processo nella nostra stessa personalità. Forza e coraggio!

- E le persone tanto fortunate da non morire giovani hanno il privilegio di invecchiare con regolarità, cosa di cui dovrebbero essere grate. L'onore del declino fisico è in attesa. E' una verità che dobbiamo accettare, alla quale ci dobbiamo abituare.

- Non ho intenzione di affermare a questo punto che ogni sforzo deve venire ricompensato equamente, so che non è così, ma se in cielo c'è un Dio, non potrebbe darci ogni tanto un piccolo segno della sua esistenza? Non potrebbe mostrarci almeno questa minima benevolenza?

- Se non altro, fino alla fine non ha camminato.

dito em

Unas palabras sobre esta obra

"Lectores:

He tenido el placer de leer esta obra. Había motivos varios para leerla, entre ellos la petición pertinaz de uno de los integrantes del club de lectura en el que estoy.

Así pues me adentr ...continuar

"Lectores:

Así pues me adentré en l lectura de esta obra de Murakami. Me sorprendió. De forma inicial como muchos lectores leí la obra como si fuese un ensayo autobiográfico vinculado al mundo del deporte y de forma concreta al mundo del atletismo. La importancia de la constancia, del esfuerzo y del afán personal de superación. No es una novela, no es una biografía. Es cierto que habla de sus carreras, pero percibí al leerlo algo más.(…)"
    (El resto del comentario lo podéis leer en el siguiente link: http://annavalaina.blogspot.com.es/2016/04/do-que-estoy-falar-cando-falo-de-correr.html

dito em

Il primo libro che un eventuale tesista su Murakami dovrebbe studiare. Manifesto di poetica, prima ancora che saggio.

(E la risposta è sì, fa davvero venir voglia di staccarsi da questo cazzo di computer, mettere la felpa dell'università e andare quantomeno a fare due passi al parco.)

dito em

Libro incredibilmente rilassante e pieno di ottimi spunti e riflessioni.

Recensione completa: https://crostina.wordpress.com/2016/02/07/larte-di-correre/