Auto-retrato do escritor enquanto corredor de fundo

Um livro de memórias

Por

Editor: Casa das Letras

Language: Português | Number of Páginas: 186 | Format: Paperback | Em outros idiomas: (outros idiomas) Japanese , English , German , Chi traditional , Chi simplified , Galego , French , Italian , Dutch , Spanish , Catalan , Swedish , Czech , Polish

Isbn-10: 9724619230 | Isbn-13: 9789724619231 | Data de publicação:  | Edition 1

Translator: Maria João Lourenço ; Curator: Sofia Graça Moura

Category: Biography , Health, Mind & Body , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Auto-retrato do escritor enquanto corredor de fundo ?

Registe-se gratuitamente
Descrição do livro
Em 1982, ao mesmo tempo que abandonava o lugar à frente dos destinos do clube de jazz e que tomava a decisão de se dedicar à escrita, Haruki Murakami começava a correr. No ano seguinte, abalançou-se a percorrer sozinho o trajecto que separa Atenas da cidade de Maratona. Depois de participar em dezenas de provas de longa distância e em triatlos, o romancista reflecte neste livro sobre o que significa para ele correr e como a corrida se reflectiu na sua maneira de escrever. Os treinos diários, a sua paixão pela música, a consciência da passagem do tempo, os lugares por onde viaja acompanham-no ao longo de um relato em que escrever e correr se traduzem numa forma de estar na vida.
Diário, ensaio autobiográfico, elogio da corrida, de tudo um pouco podemos encontrar aqui. Haruki Murakami abre o livro das confidências (e a sua alma) e dá a ler aos seus fiéis leitores uma meditação luminosa sobre esse ser bípede em permanente busca de verdade que é o homem.

Il primo libro che un eventuale tesista su Murakami dovrebbe studiare. Manifesto di poetica, prima ancora che saggio.

(E la risposta è sì, fa davvero venir voglia di staccarsi da questo cazzo di computer, mettere la felpa dell'università e andare quantomeno a fare due passi al parco.)

dito em

Libro incredibilmente rilassante e pieno di ottimi spunti e riflessioni.

Recensione completa: https://crostina.wordpress.com/2016/02/07/larte-di-correre/

Run baby,run!

Dalle diverse recensioni e discussioni, mi aspettavo un libro completamente diverso. Non è corretto dire che mi aspettassi di più, né che non mi sia piaciuto o che mi abbia deluso in qualche modo. Però me lo aspettavo diverso, questo si. Molto interessante la nota biografica che accompagna tutto il libro, di come Murakami abbia iniziato a scrivere, di quella che era la sua vita precedentemente e di come l'abbia vissuta nel tempo... di quanto abbia influito su di lui la corsa. Però non ho percepito quell'impulso a correre di cui molti parlavano, sia metaforicamente sia fisicamente.
    Resta in ogni caso un libro per cui non mi sono pentita di averlo letto.

Si lascia leggere

Comprato perché incuriosito dal titolo per me che sono un runner l'ho trovato scorrevole e leggero. Le riflessioni sulla corsa potrebbero sembrare banali per chi non pratica la corsa ma per uno che corre hanno un significato particolare. Non un capolavoro. Onesto libro

Non di sola corsa

Un bel libro che ti fa riflettere, una biografia di Murakami in cui la corsa diventa parte essenziale.

Correre è meditazione, ma non nel tradizionale approccio orientale, piuttosto in un empirico ed occidentalissimo senso pratico.
    Bello e consigliato a tutti (un must per chi corre)

dito em

Diretto, come al solito, ma molto più sia dei racconti che dei romanzi (sì, è una cosa molto ovvia.) Troppi numeri e troppi dati, altrimenti sarebbe stato davvero un capolavoro. Ma ci si accontenta. ...continuar

dito em

Un libro onesto, semplice e diretto. Ho apprezzato, come sempre nei suoi libri, la scrittura molto stimolante e al tempo stesso concreta. Nel raccontarsi Murakami adotta un grado di umiltà perfetto per il tema affrontato. Non uno dei suoi libri migliori, ma sicuramente vale la pena di esser letto se si vuole conoscere l'autore più profondamente e scoprire cosa c'è dietro ai suoi romanzi.

dito em

ottimo libro per chi corre, di fatto é un diario con una serie di riflessioni. Non é il capolavoro che vogliono far credere e che mi aspettavo, ma la lettura risulta piacevole