Autobiografia del Blu di Prussia

Voto medio di 161
| 29 contributi totali di cui 19 recensioni , 10 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
In questa composita raccolta Flaiano descrive luoghi dell'Abruzzo natio in cui la desolazione è profondamente radicata e figure che, su quei fondali, paiono inesorabilmente votate all'autodistruzione: come l'intellettuale romantico e decadente che so ...Continua
Ha scritto il 14/03/17
"Ma alla fin dei conti, essere pessimisti circa le cose del mondo è un pleonasmo, non è che anticipare quel che accadrà." (p. 25)

"Le migliori poesie si scrivono con un dito sull'acqua della vasca da bagno e i più bei saggi di prosa sulla sa
  • 4 mi piace
Ha scritto il 15/09/16
Perché non posso avere un piccolo Flaiano sul comodino, pronto a raccontarmi storie piene di assurdo ed ironia prima di andare a dormire?
Ha scritto il 04/08/15
"Io muoio alla giornata, posso ben dirlo."
Ha scritto il 20/02/15
Conoscere sé stesso. Dopodiché diventa impossibile vivere insieme con sé stesso
Il libro è una raccolta di scritti inediti di Ennio Flaiano, abbastanza disomogenea. Spiccano alcuni pensieri veramente brillanti:

“I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume”

• 22 mi piace
  • 5 commenti
Ha scritto il 06/09/14

Volevo leggere da tanto Flaiano, caposaldo della letteratura italiana, intellettuale pungente ed arguto. Avrei potuto cominciare da testi più famosi, ma il titolo del libro e questa frase mi hanno reso la scelta obbligata.
“Se in un quadro i
  • 1 mi piace

Ha scritto il Apr 19, 2011, 05:14
Ma io odio i ricordi perché si trasformano a nostro vantaggio, adulandoci.
Pag. 23
Ha scritto il Apr 19, 2011, 05:07
L’ebrezza acuisce il senso della prospettiva. Il cielo notturno ride agli ubriachi. La terra s’aggronda di queste complicità, conosce appieno l’animo dell’uomo e l’odio che vi si cova per quel patrimonio comune della materia, che un giorno infallibil ...Continua
Pag. 19
Ha scritto il Apr 19, 2011, 05:00
L’industria dei colori in tubetti risale alla prima meta dell’Ottocento e opera una delle più grandi rivoluzioni della pittura, pari a quella operata nel campo della cultura dalla legge sull’istruzione obbligatoria. Quest'industria non ha di certo da ...Continua
Pag. 16
Ha scritto il Aug 08, 2010, 21:42
SOME OF THESE DAYS

Appena la General Motors farà le case prefabbricate
felicemente vivremo nella nostra Modello B
in a tradition of Colonial elegance and privacy
e dalla Central Foods, con opportuni canali,
avremo in casa il
Pag. 152
Ha scritto il Aug 08, 2010, 21:31
Come ci sentiamo infelici
quando incontriamo le varie
invecchiate mogli di amici
dentro le loro utilitarie.

Passano aggrappate al volante
hanno lo sguardo affaticato
ieri andavano dall'amante
oggi al supermercato.
Pag. 108
  • 1 mi piace

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi