Autobiografia di un fisico

By Max Born

Like Autobiografia di un fisico ?

Il ritratto che Max Born ci offre di se stesso va oltre il profilo dell'uomo di scienza. Di lui veniamo a sapere tutto ciò che occorre per accostarsi alle teorie che gli valsero il premio Nobel, ma anche i tratti di una normale vita borghese n Continue

Il ritratto che Max Born ci offre di se stesso va oltre il profilo dell'uomo di scienza. Di lui veniamo a sapere tutto ciò che occorre per accostarsi alle teorie che gli valsero il premio Nobel, ma anche i tratti di una normale vita borghese nella quale si intrecciavano le influenze dell'ambiente intellettuale e commerciale. Il tono è quello di una rievocazione piana e distesa che ci accompagna per le varie fasi della carriera dello studente, del docente, dello scienziato, nelle università tedesche e inglesi, negli anni delle persecuzioni naziste, alle quali l'ebreo Max Born ebbe la fortuna di sopravvivere, e nel dopoguerra, quando egli tornò in Germania e seppe dare un contributo di idee e di iniziative ai movimenti pacifisti.

Il libro è risultato piuttosto diverso da quello che mi aspettavo. Di fisica e storia della fisica ce n'è poco; invece il racconto brulica di accenni a personaggi, amici, parenti, feste, musica, concerti, viaggi... che dopo un po' stancano.
    Di buono ...(continue)

Di buono c'è che dà comunque un'immagine del periodo storico in cui viveva Born, almeno per la classe sociale benestante a cui egli apparteneva. Dà anche un'idea delle prime avvisaglie di antisemitismo che sarebbero esplose con l'avvento del Nazismo.
    Sono all'incirca a metà del libro e lo trovo in generale abbastanza noioso, non so se lo continuerò.
    I libri di Feynman mi hanno decisamente viziato. :)

Donnamarino said on Sep 19, 2010 | Add your feedback

Il libro è affascinante.
    L'ho quasi terminato e posso già dire che la parte iniziale potrebbe annoiare, specialmente per chi è abituato ad essere immerso subito nei racconti di fisica.
    Ha un livello di dettaglio impressionante ed ora posso ...(continue)

Il libro è affascinante.
    Ha un livello di dettaglio impressionante ed ora posso dire di essermi affezionato al personaggio, oltretutto l'autore ha incotrato nel suo persorso di vita i più importanti fisici che hanno influenzato le conoscenze moderne e quindi riesce in qualche modo ad inserirti anche in contesti che ti riprometti di approfondire.
    Un ottimo libro che consiglio vivamente a chi è anche lontanamente interessato alla storia dello sviluppo delle scienze fisiche e matematiche.

Luca Cappelletti said on Mar 5, 2008 | Add your feedback

• Others 435 Pages