Autobiografia di un picchiatore fascista

By Giulio Salierno

Like Autobiografia di un picchiatore fascista ?

"Autobiografia di un picchiatore fascista" di Giulio Salierno, a distanza di trent'anni dalla sua prima uscita, è ancora un libro attualissimo, la storia commovente di un uomo che è riuscito, parlando di sé, a scrivere un pezzo fondamentale dell'auto Continue

"Autobiografia di un picchiatore fascista" di Giulio Salierno, a distanza di trent'anni dalla sua prima uscita, è ancora un libro attualissimo, la storia commovente di un uomo che è riuscito, parlando di sé, a scrivere un pezzo fondamentale dell'autobiografia della nostra martoriata Italia. E a profetizzare come una vera rivoluzione non sarebbe passata per la contrapposizione delle armi, ma per la difesa dei diritti dei più deboli: i poveri, gli ignoranti, i diseredati, i detenuti. La testimonianza di un ragazzo che sceglie di dare la propria vita per la violenza politica e l'omicidio.

verrebbe da paragonarlo alla prima parte de "il fasciocomunista" di pennacchi, non fosse che qui manca l'autoironia di quel libro: c'è solo una crescente spirale di violenza, dalle prime risse politiche (per vedere se ci si sa battere) fino agli attentati e all'omicidio, con militanti utilizzati dal proprio partito (il movimento sociale italiano, di cui vengono descritte le prime fasi politiche interne, tra nostalgie della repubblica di salò e voglia di contare in parlamento) come pedine in un gioco più grande di loro.
    sarà infine il carcere a spingere il protagonista a ragionare sul proprio percorso politico.
    un pagina di storia politica e sociale poco nota che merita di venir letta.

intortetor said on Feb 21, 2014 | Add your feedback

Libro interessantissimo, a testimonianza di una parabola politica e di vita molto particolare.

Matteo said on Nov 15, 2013 | Add your feedback

Ricostruzione della vita di giovani neofascisti a Roma dopo il 1945. Descritta la vita delle sezioni del Msi, la fissazione per uccidere Walter Audisio, colui che aveva dichiarato di aver ucciso Mussolini, i sentimenti di rivalsa che portarono l'autore a compiere in maniera assai maldestra e sfortunata un'agressione che fini con la morte della vittima. Dopo il carcere, divenne un ricercatore, studioso della realtà carceraria.

zatopek said on Nov 4, 2013 | Add your feedback

difficile commentare questo libro, non tanto perchè parla di attaccamento ad un'ideologia o perchè dà uno spaccato di un'Italia difficile da ritrovare ai nostri giorni ma perchè in mezzo a tutto questo c'è un morto.

Biglia said on Jul 3, 2012 | Add your feedback

3 stelle e mezzo.

Un libro senza dubbio interessante. Ma l'ho trovato a tratti inconcludente, come forse è stata la vita del suo autore fino al momento della prigione.

Pirata senza pappagallo said on Feb 16, 2011 | Add your feedback

La materia trattata del libro è sintetizzata dal titolo. In questa edizione viene preceduta da un'introduzione di Corrado Stajano che inquadra le vicende e la progressiva presa di coscienza del protagonista in un contesto di conversione politica, l'itinerario di un giovane che attraverso la cruda esperienza del carcere ritrova un altro se stesso.</>

Alcuni esperienze nell'estremismo di destra sono simili a quelle di Accio Benassi il protagonista di Il fasciocomunista di Pennacchi, che però prende coscienza della situazione prima di sconfinare neldramam per se' stesso e pre gli altri.

Yossarian noto come Alberto said on Dec 20, 2010 | Add your feedback

• Others 184 Pages