Autore ignoto presenta

Racconti scelti e introdotti da Gianni Celati

By Antonio Delfini

| Paperback | 9788806192464

Like Autore ignoto presenta ?

Che Delfini sia stato autore irregolare, stravagante, dispersivo l'hanno detto in molti. Che sia stato un grande scrittore prova a spiegarlo ora Gianni Celati con questa antologia di racconti editi e inediti.
L'incontro letterario fra Delfini e Continue

L'incontro letterario fra Delfini e Celati tocca il cuore della letteratura, la sua necessità, le sue ragioni, che stanno tra l'angoscia e il rifiuto del «pensare bene». Un libro che è la consacrazione di uno scrittore importante, con le sue pagine più belle e più rappresentative, ma anche una sofferta e appassionata dichiarazione di poetica, di politica, di vita.
Nessun autore italiano è stato mai più lontano di Delfini dall'idea di essere padrone della lingua, dunque di poter padroneggiarla come una tecnica.
Nei suoi racconti si intravede una convinzione opposta: che la lingua ne sappia sempre più di noi, e che nei suoi ritmi, nella sua musica, ci sia un elemento materno che ci guida.
È qualcosa che si avverte bene quando i personaggi delfiniani si affidano a un estro canterino, e si lanciano a cantare parole vaghe, frasi in libertà, glossolalie. È una forma di distensione fantasticante, un abbandonarsi alle parole senza creare troppe tensioni.
C'è una morale in tutto questo.
Perché quando si presume che le parole debbano seguire le nostre consapevoli intenzioni, viene un peso in testa che schiaccia l'immaginazione, e rende l'opera di scrivere come un martellamento delle parole per farle andare a posto. È qui che lo svogliato si trova a capire la lingua meglio dell'uomo volitivo, proprio perché la usa come puro suono, alla maniera di una canzonetta. Questa è la strada di Delfini. La purezza di Delfini sta in un alleggerimento del peso del linguaggio - dove non può esserci l'idea di un'espressione perfetta - perché si tratta di sapersi abbandonare alla parole come quando si canticchia a vanvera.

Un autore ingenuo, un po' infantile ci guida nel mondo provinciale della modena del fascismo e post-fascismo con tenerezza e ironia, tra impegno politico e avventure sentimentali...Divertentissima la scena in cui dà in escandescenze in una serata al partito fascista di modena tirando birra (o altri liquidi, non ricordo bene) in faccia a tutti i presenti....Consigliatissimo a tutti, se non fosse per il prezzo astronomico (ventiquattro euro per un libro in brossura!!!)

Raskolnikov said on Feb 23, 2011 | Add your feedback

incompiuto e abbozzato per scelta. alterna momenti geniali e (molte) pagine sciatte. sconfessa in pieno le tesi naif: grandi intuizioni senza lavoro spesso sprecano la loro potenza. per amanti di toni sommessi, colori pastello, e piccole cose di pess ...(continue)

incompiuto e abbozzato per scelta. alterna momenti geniali e (molte) pagine sciatte. sconfessa in pieno le tesi naif: grandi intuizioni senza lavoro spesso sprecano la loro potenza. per amanti di toni sommessi, colori pastello, e piccole cose di pessimo gusto.

sister morphine said on Oct 1, 2009 | Add your feedback

Un autore semi-sconosciuto e, in parte, incompiuto, ma godibilissimo per scrittura ed idee. Piacevole

Tongibus said on Aug 20, 2009 | Add your feedback

• ISBN-10: 8806192469
  • ISBN-13: 9788806192464
  • Publisher: Einaudi (Letture, 15)
  • Publish date: 2008-11-xx