Autoritratto

By Man Ray

| Softcover | 9788820201586

Like Autoritratto ?

Come "autoritratto" vive di luce riflessa. Man Ray si rivela poco in queste pagine e poco dice anche delle sue opere; molti invece gli aneddoti da cui cercare di carpire la sua personalità, che nonostante il suo amore per Parigi e la Francia, il suo essere un "pioniere" del dadaismo e del surrealismo, si presenta come profondamente americana, un uomo sicuro di sé, delle sue scelte e delle sue convinzioni.

Mafalda said on Mar 19, 2013 | Add your feedback

Il fotografo più importante del 900 in realtà desiderava solo essere un grande pittore.

Barlafuzzy said on Apr 30, 2011 | Add your feedback

distaccato ma non indifferente?

dispiace un po' veder scorrere il racconto di una vita così densa e preziosa in una sequenza noiosetta di incontri, aneddoti, episodi affrettati buttati li' con noncuranza, quasi con distacco.
    Protagonista degli anni chiave per la nascita dell'arte m ...(continue)

Protagonista degli anni chiave per la nascita dell'arte moderna, Man Ray non spende una riga sulle ragioni, sui sentimenti, sulle intuizioni che hanno generato la splendida arte sua e dei suoi compagni di avventure, raccontata quasi come un passatempo gratuito o un modo originale di sbarcare il lunario.
    Un'occasione mancata.

Giovanni Giusti said on May 24, 2010 | 1 feedback

E' veramente una scoperta questa autobiografia. Man Ray racconta se stesso e la sua vita e il suo racconto ti rapisce. Leggi la sua vita e ti sembra di averla vissuta con lui, New Yorke, Parigi, Los Angeles. Racconta tutte le sue donne anche se ha stranamente sorvolato su Lee Miller, chissa' se solo perche' passegera o perche' troppo dolorosa? Una vita ricca d'incontri e tante conoscenze ma emergono pochi amici tra cui Duchamp.
    Un'artista, un fotografo, un professionista. Mi e' piaciuta l'idea di Man Ray che ne viene fuori, un uomo che non ha mai cercato di essere quello che non era, che ha deciso di lavorare per guadagnarsi i soldi senza fare l'artista a tutti i costi anche se artista era. Man Ray era artista e soprattutto sperimentatore.

David said on Jan 26, 2010 | 1 feedback

Trovato su una bancaralla, sembrava un'anticaglia come tante altre. Ben presto è tornato utile.
    Per chi studia la storia dell'individualismo nell'arte.

Venti caratteruzzi said on May 28, 2009 | Add your feedback

un Man Ray che non mi sarei mai aspettata, abituata come sono a vedere l'artista sotto una vena di romantica dannazione.
    Ray è invece un uomo assai determinato e ...Lucido. Sapeva in anticipo quello che voleva e l'ha realizzato.
    Un uomo par ...(continue)

Un uomo particolare (ma quale artista non lo è) in bilico tra una socievolezza ed un'introversione caratteriale.
    Inventiva e spinta al nuovo ed una scrittura scorrevolissima.

Lizaveta said on Mar 23, 2009 | Add your feedback

• Softcover 320 Pages