Autostop per l'Himalaya

Viaggio dallo Xinjiang al Tibet

By Vikram Seth

Like Autostop per l'Himalaya ?

"Ho sempre desiderato andare in Tibet, tuttavia so che questo desiderio èdovuto in gran parte al fascino che circonda l'ignoto. So molto poco sullaregione del Tibet e conoscerò per esperienza diretta il suo clima e la suageografia. Continue

"Ho sempre desiderato andare in Tibet, tuttavia so che questo desiderio èdovuto in gran parte al fascino che circonda l'ignoto. So molto poco sullaregione del Tibet e conoscerò per esperienza diretta il suo clima e la suageografia. Non ho amici tibetani. Una foto del Potala, danzatori tibetanivisti nel Darjeeling, un articolo o due sul Dalai Lama rappresentano tutto ilmio bagaglio di conoscenza; di simili frammenti è formata la mia idea delTibet. E in un certo senso il mio intento non è quello di fare un viaggio inTibet, ma semplicemente di attraversarlo."

dove inizia il Tibet, dove finisce la Cina? peccato che questo spaccato non sia più recente, sembra meno freddo dei soliti reportage di viaggio senza perdere l'occhio di uno studioso

Ferminadaza said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

Onore all'avventura, ma il libro non trasmette più di tanto le emozioni provate. E' comunque un libro piacevole.

Peregol said on May 6, 2014 | Add your feedback

3,5
    E' il racconto del viaggio in autostop che Vikram Seth intraprende per andare dalla Cina in India attraversando il Tibet e il Nepal.

3,5
    Non avendo abbastanza soldi per un biglietto aereo e dopo aver ricevuto il visto per andare in Tibet (rarissimo da ottenere negli anni '80) decide di fare un viaggio più avventuroso.
    Dalla Cina orientale alla Cina occidentale viaggia in treno ma poi inizia a cercare passaggi in camion che trasportano merci in Tibet. Deve affrontare la burocrazia cinese, torrenti che straripano per le forti piogge e che rendono le strade impraticabili e che spazzano via anche quei pochi ponti che ci sono per attraversare i fiumi.
    Durante il viaggio ci racconta dell'ospitalità cinese e della loro onesta gentilezza, ci descrive i paesaggi partendo dal deserto grigio della Cina nord-occidentale fino ad arrivare ai colori del Tibet e del Nepal. Ci parla anche delle condizioni politiche ed economiche della Cina facendo paragoni con la sua patria, l'India, ed esprime anche i suoi pensieri su Mao e la religione.
    Libro interessante che non annoia mai e consigliato a chi ama leggere di culture orientali senza scendere nella pedanteria di dettagli troppo prolissi; se invece state cercando un libro che approfondisce i vari argomenti trattati, questo non è il libro che fa per voi.

dely said on Jan 16, 2013 | Add your feedback

non brutto in verità ma....come dire,non mi ha lasciato ricordi dentro

Moka said on Oct 9, 2012 | Add your feedback

Un on the road molto superficiale, e basta, scritto abbastanza bene. Punto.

kaliya said on Aug 18, 2011 | Add your feedback

il tibet di passaggio

proprio così.
    un resoconto di viaggio che " passa" per il tibet e il nepal. nulla di più.
    una cocente delusione per me che volevo viaggiare virtualmente.

proprio così.
    un resoconto di viaggio che " passa" per il tibet e il nepal. nulla di più.
    una cocente delusione per me che volevo viaggiare virtualmente.
    ho solo seguito uno studente indiano attraverso le sue peripezie burocratiche per rientrare in patria. passando per il tibet, appunto.
    non ci sono quasi tibetani, non c'è cultura, non c'è neanche un minimo soffermarsi sui luoghi, tranne che per trascriverne la bellezza naturale.
    il culto dei morti, la cerimonia dello smembramento dei cadaveri, viene raccontata come un episodio di cronaca nera...
    avrei dato due stelline e mezzo, e solo perchè comunque è un discreto resoconto di viaggio, ma anobii vuole solo l'intero.

antonia said on Oct 24, 2010 | Add your feedback

• Others 208 Pages