Autunno rosso porpora

By Elena Martignoni,Michela Martignon

| Hardcover | 9788863800159

Like Autunno rosso porpora ?

È un autunno di sangue quello che vive Roma nel 1497. Tre cardinali del Sacro Collegio vengono barbaramente uccisi in pochi giorni. La mano misteriosa che li ha assassinati appartiene a Segundo di cui nessuno conosce l'identità perché agisce con il v Continue

È un autunno di sangue quello che vive Roma nel 1497. Tre cardinali del Sacro Collegio vengono barbaramente uccisi in pochi giorni. La mano misteriosa che li ha assassinati appartiene a Segundo di cui nessuno conosce l'identità perché agisce con il viso coperto da una maschera. Ma l'omicida viene tradito dal caso: mentre sta tagliando la gola al terzo cardinale, Andrea Gianani, nobile romano e pittore per diletto, lo vede in volto. Grazie alla sua astuzia Segundo scappa accusando il Gianani dell'omicidio, dopo averlo pugnalato a una spalla. Inizia per il nobile romano una fuga disperata durante la quale incontra Gemma, dolce e infelice popolana che lo salva e gli offre rifugio. Intanto Riccardo Fusco, bargello di Roma, si occupa delle indagini cercando di fare giustizia in un mondo corrotto e violento dove la giustizia è assente e dove poteri occulti hanno tutto l'interesse a tenere nascosta la verità.

Finito, infine. Partirò prima dagli aspetti più tecnici, se così possiamo dire, per giungere poi alle impressioni sulla trama vera e propria.

La scrittura è scorrevole, senza fronzoli, ma riesce comunque a trasmettere in maniera abbastanza efficace il contesto in cui si muovo i personaggi e le loro emozioni. Righe di discorso diretto si alternano spesso a brevi drescizioni, rendendo il tutto così diverso - grazie a Dio - da quei libri in cui v'è solo un continuo scambio di battute, tanti simili a delle chat.
    Anche la lunghezza del romanzo direi che è perfetta: non si corre verso una fine veloce, ma nemmeno si allunga il brodo in maniera inutile.
    Ho trovato molto carino - utile, soprattutto - che le autrici abbiamo inserito, ad inizio volume, una sorta di lista con tutti i nomi dei personaggi presenti nel libro, corredati da breve descrizione dei relativi ruoli: aiuta a non confondersi, soprattutto adatto ha chi non ha dimestichezza coi nomi legati ai Borgia o, in generale, non ha buona memoria.
    http://borgia.forumfree.it/?t=65257936 <-- Qui il resto della recensione! ^^

Selphietilmitt said on Mar 27, 2013 | Add your feedback

Un romanzo sciapo sciapo ambientanto nella Roma del Papa Borgia. Tre cardinali vengono uccisi a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro. Chi e per quale motivo li ha uccisi?

Silvia said on Sep 27, 2010 | Add your feedback

Libro gradevole che si legge da solo da com'è scorrevole, magari un pò scontato dal punto di vista dei personaggi (il bello che si innamora della sua soccorritrice è il top dello scontato)...comunque nel complesso ben architettato con suspence fino all'ultimo rigo (anche se ci si può arrivare senza troppi problemi) e un buon affresco della Roma rinascimentale. quattro stelle son troppe ma anche tre son poche..diciamo sarebbe più un tre stelle e mezzo :-)

nick19 said on Sep 3, 2010 | Add your feedback

Tre stelle e mezzo

Ne avevo sentito parlare come di un capolavoro e forse per questo sono rimasta un po' delusa. Mi aspettavo qualcosa di indimenticabile è invece è "solo" un bel libro...

Ally said on Aug 30, 2010 | Add your feedback

Un bel romanzo storico con giallo annesso. Molti personaggi, per cui all'inizio si fatica un po' a stare al passo.

Segundo, un assassino, decide di uccidere 3 cardinali, portando scompiglio nell'ambiente ecclesiastico. Solo con l'uccisione si un cardinale amico di Andrea Gianani, del quale quest'ultimo è sospettato come uccisore, collegando i vari avvenimenti il bargello di Roma riuscirà a venire a capo del dilemma e a trovare il vero colpevole.
    Il racconto scorre e si arriva alla fine chiedendosi ancora chi sia il colpevole, che le autrici sveleranno solo all'ultima pagina (quindi non leggetela siete avvisati!!!), con un gran colpo di scena insieme al movente dei delitti.
    Da leggere se piacciono i gialli e i romanzi storici ambientati in epoca Borgia.

Cyrilla (per i miei scambiabili cliccate su per ETICHETTA e non commercio) said on Jun 9, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 320 Pages
  • Publisher: Corbaccio (Narratori Corbaccio)
  • Publish date: 2010-02-17