Avere e non avere

By Ernest Hemingway

Like Avere e non avere ?

ùbris. ciononostante

c'è del blasfemo nel dare, io, solo tre stelle a hemingway. sono sinceramente a disagio e mi aspetto che gli dei mi puniscano per l'intollerabile ùbris. eppure, nella mia personale tassonomia di uno degli autori che amo di più, questo capitolo cubano riveste un ruolo totalmente secondario.

lorinbocol said on Oct 27, 2014 | Add your feedback

...frammenti...

"Dalla finestra si vedeva il mare, compatto, azzurro e nuovo nella luce invernale."

frammentidivino said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

- perché tanta amarezza? - non voglio che sia finita. ma lo è, e non c'è più niente da fare.

« abbiamo preso tante di quelle bastonate che il nostro unico orgoglio è saper incassare. »

« 'comunque vada, un uomo solo non ha uno straccio di possibilità.'
    chiuse gli occhi. gli ci era voluto molto tempo per dirlo e tutta la vita per impararlo. ...(continue)

« 'comunque vada, un uomo solo non ha uno straccio di possibilità.'
    chiuse gli occhi. gli ci era voluto molto tempo per dirlo e tutta la vita per impararlo. »

Armonia said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

L’Avana. Alla mattina presto “coi vagabondi ancora addormentati lungo i muri, prima che i furgoni del ghiaccio comincino il loro giro dei bar”, Harry Morgan viene avvicinato in un locale da tre

continua a leggere su

http://www.mangialibri.com/node ...(continue)

continua a leggere su

raffaella galluzzi said on Aug 18, 2013 | Add your feedback

avere o essere?

Questo romanzo cubano è uno dei meno belli fra quelli di Hemingway, parere assolutamente personale.
    dentro c'è una Cuba, marginale e romanzata, con personaggi desolatamente alcolizzati, disperati, senza un motivo valido per vivere e troppo vigliacch ...(continue)

dentro c'è una Cuba, marginale e romanzata, con personaggi desolatamente alcolizzati, disperati, senza un motivo valido per vivere e troppo vigliacchi per morire.
    Forse lo scrittore che s'intravede verso la fine è lui?
    Sicuramente l'attacco a certa borghesia americana è feroce e palpabile, come una certa vena maschilista che sa molto di rabbia finalizzata.
    C'è sempre da imparare da un maestro.
    Molti dialoghi, molto efficaci.

Maxfag said on Feb 1, 2012 | Add your feedback