Avere e non avere

By Ernest Hemingway

Like Avere e non avere ?

- perché tanta amarezza? - non voglio che sia finita. ma lo è, e non c'è più niente da fare.

« abbiamo preso tante di quelle bastonate che il nostro unico orgoglio è saper incassare. »

« 'comunque vada, un uomo solo non ha uno straccio di possibilità.'
    chiuse gli occhi. gli ci era voluto molto tempo per dirlo e tutta la vita per impararlo. ...(continue)

« 'comunque vada, un uomo solo non ha uno straccio di possibilità.'
    chiuse gli occhi. gli ci era voluto molto tempo per dirlo e tutta la vita per impararlo. »

Armonia said on Sep 19, 2013 | Add your feedback

L’Avana. Alla mattina presto “coi vagabondi ancora addormentati lungo i muri, prima che i furgoni del ghiaccio comincino il loro giro dei bar”, Harry Morgan viene avvicinato in un locale da tre

continua a leggere su

http://www.mangialibri.com/node ...(continue)

continua a leggere su

raffaella galluzzi said on Aug 18, 2013 | Add your feedback

avere o essere?

Questo romanzo cubano è uno dei meno belli fra quelli di Hemingway, parere assolutamente personale.
    dentro c'è una Cuba, marginale e romanzata, con personaggi desolatamente alcolizzati, disperati, senza un motivo valido per vivere e troppo vigliacch ...(continue)

dentro c'è una Cuba, marginale e romanzata, con personaggi desolatamente alcolizzati, disperati, senza un motivo valido per vivere e troppo vigliacchi per morire.
    Forse lo scrittore che s'intravede verso la fine è lui?
    Sicuramente l'attacco a certa borghesia americana è feroce e palpabile, come una certa vena maschilista che sa molto di rabbia finalizzata.
    C'è sempre da imparare da un maestro.
    Molti dialoghi, molto efficaci.

Maxfag said on Feb 1, 2012 | Add your feedback

Forse il romanzo più politico di Hemingway. Il suo eroe, Harry Morgan, è un contrabbandiere, e si muove sullo sfondo dei mari del Golfo, tra le Keys e Cuba. Tre racconti legati dal protagonista.

Una particolarità: il libro contiene quella che è stat ...(continue)

Una particolarità: il libro contiene quella che è stata definita la "migliore scena di sesso" della letteratura del XX secolo.

In realtà, è uno dei libri minori dell'autore, apprezzabile, ma non un capolavoro.

Marco Benini said on Jul 31, 2011 | Add your feedback

Un solo grande personaggio.

Un personaggio memorabile — il contrabbandiere Harry Morgan — che naviga sulla pagina con molta più forza esplosiva della storia imbastita da Hemingway per trasformare i primi due bellissimi racconti (che vedono appunto H. Morgan protagonista assoluto), in un romanzo "sociale" mal riuscito e privo, a mio giudizio, della forza evocativa e corale presente, ad esempio, in "Manhattan Transfer" di Dos Passos,

Alberto Setzu said on Mar 21, 2011 | Add your feedback