Avevano spento anche la luna

Editore: Mondolibri

4.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 298 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Olandese , Spagnolo , Portoghese , Chi tradizionale , Chi semplificata , Slovacco , Tedesco

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Roberta Scarabelli

Disponibile anche come: eBook

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Avevano spento anche la luna?

E' un libro che mi ha toccato il cuore, ispirato a situazioni vere tenute nascoste, tragedie umane che non bisogna dimenticare; fluido, diretto, a tratti così limpido da vivere le emozioni descritte con una tale intensità da sentirne la tristezza e il dolore.

Al di là del tema che merita tutto il rispetto e l'approfondimento del caso (ma non in questo modo), il libro l'ho trovato piuttosto banale, certi dialoghi poco credibili, scritto male, frasi con una costruzione elementare e senza profondità, personaggi stereotipati solo buoni o solo cattivi.
    È un libro ruffiano, confezionato ad hoc per accalappiare il lettore.

Novela desgarradora y dura
    Escrita con sencillez.
    Amena, fácil de leer y adictiva
    Expone los hechos como son, sin regodearse en el dolor ni adornarlo de forma excesiva
    Lleno de intriga
    Final demasiado ...continua

Novela desgarradora y dura
    Escrita con sencillez.
    Amena, fácil de leer y adictiva
    Lleno de intriga
    Final demasiado precipitado. ¿Qué ocurre con ciertos personajes?
    ---------
    Puntuación: 9

Una storia poco nota

Le grandi deportazioni del regime comunista in Lituania, in un momento storico in cui il Paese si trova schiacciato tra Hitler da un alto e Stalin dall'altro.
    Dov'è l'alleato?
    Una parte di storia poco ...continua

Dov'è l'alleato?
    Una parte di storia poco nota, raccontata con una scrittura fluida, mai stucchevole, spesso incalzante. Fatti realistici, emotivamente coinvolgente.
    Scade un po' sul finale, forse per non farlo divenire scontato, ma cadendovi purtroppo appieno.
    Complessivamente consigliato.

L’argomento, la deportazione delle popolazioni di Lettonia, Lituania ed Estonia, durante la II guerra mondiale da parte dei Sovietici, è uno di quelli di cui si dovrebbe continuamente parlare e di cui purtroppo si parla troppo poco. Tolto questo merito, al romanzo resta ben poco. La narrazione è piatta , senza emozione né intensità, i dialoghi sono spesso banali così come il racconto delle relazione tra i prigionieri che è davvero poco credibile. Il finale poi è affrettato, quasi sbrigativo. Una lettura superficiale e insoddisfacente.

Due e mezzo

L'argomento, tristemente poco noto, meritava sicuramente di meglio. Libro scritto con stile piatto, povero di dialoghi pregnanti, con personaggi di scarso spessore. Leggendolo non viene in mente che qualcuno stia davvero attraversando quell'orrore, ma che, piuttosto, qualcuno si sforzi di farlo credere. Anche nel campo delle "testimonianze fittizie" si trova di meglio rispetto a questo stile asettico con un finale raffazzonato.

Questo libro ha il merito di rivelare una realtà storica occultata e poco conosciuta: la deportazione delle popolazioni baltiche nei Gulag.
    Probabilmente mi ha coinvolta così tanto emotivamente anche ...continua

Probabilmente mi ha coinvolta così tanto emotivamente anche per il legame che ho con la Lituania. Ci sono stata nei paesi baltici. Ho carissimi amici lituani per i quali nutro un affetto profondo e che mi hanno fatto conoscere le loro famiglie e i loro amici: sono un popolo meraviglioso, come quello delle altre due Repubbliche Baltiche: proprio nel finale del libro, l'autrice sottolinea come questi stati abbiano rappresentato un grandissimo esempio di umanità e civiltà, insegnando al mondo intero che l'amore è l'esercito più potente!

"..abbiamo a che fare con due demoni che vogliono governare entrambi l'inferno."

Giuro che ci ho provato a mettere insieme un discorso sensato su questo libro, ma non vado oltre a "è un bellissimo libro, che tratta di un aspetto non così noto della seconda guerra mondiale.. non fermatevi all'etichetta di Young Adult, leggetelo!!!"

"Andrius, sono... spaventata."
    Lui si fermò e si voltò verso di me. "No. Non devi esserlo. Non devi concedergli niente, Lina, nemmeno la tua paura."

Avevamo cercato di toccare il cielo dal profondo degli abissi. Capii che se ci fossimo incoraggiati a vicenda forse ci saremmo andati più vicino.

L'eterno grigiore del campo diventò di una sfumatura più scura. In mezzo a quella notte polare, il nostro unico sole era scivolato sotto una nuvola.

Ingredienti: una famiglia lituana condannata dalle purghe staliniane ad un'emigrazione forzata in Siberia, una quindicenne che grazie all'arte sopravvive e registra, un viaggio verso la prigionia e i lavori forzati, una lotta contro la fame, il freddo e l'odio dei propri simili.
    Consigliato: a chi intende la semplice sopravvivenza come l'unica vittoria contro le grandi difficoltà della vita, a chi crede che la malvagità possa essere combattuta e sconfitta con la parola e con la memoria.