Avrò cura di te

Di ,

Editore: Longanesi

3.3

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 192 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8830436682 | Isbn-13: 9788830436688 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace Avrò cura di te?

Gioconda detta Giò ha trentasei anni, una storia familiare complicata alle spalle, un’anima inquieta per vocazione o forse per necessità e un unico, grande amore: Leonardo. Che però l’ha abbandonata. Smarrita e disperata, si ritrova a vivere a casa dei suoi nonni, morti a distanza di pochi giorni e simbolo di un amore perfetto, capace di fare vincere la passione sul tempo che passa: proprio quello che non è riuscito al suo matrimonio. Ma una notte Giò trova un biglietto che sua nonna aveva scritto all’angelo custode, per ringraziarlo. Con lo sconforto, e con il coraggio di chi non ha niente da perdere, Giò ci prova: scrive anche lei al suo angelo. Che, incredibilmente, le risponde. E le fa una promessa: avrò cura di te. Poi rilancia. L’angelo non solo ha una fortissima personalità, ma ha un nome: Filèmone, e una storia. Soprattutto ha la capacità di comprendere Giò come Giò non si è mai compresa. Di ascoltarla come non si è mai ascoltata. Nasce così uno scambio intenso, divertito, commovente, che coinvolge anche le persone che circondano Giò: il puntiglioso ex marito, la madre fricchettona, l’amica intrappolata in una relazione extraconiugale, una deflagrante guida turistica argentina, un ragazzino che vuole rinchiudersi in una comune...Grazie a Filèmone, voce dell’interiorità prima che dell’aldilà, Giò impara a silenziare la testa e gli impulsi, per ascoltare il cuore. Ne avrà davvero bisogno quando Filèmone la metterà alla prova, in un finale sorprendente che sembrerà confondere tutto. Ma a tutto darà un senso.

Ho terminato la lettura di "Avrò cura di te" di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. Per un mese sono stato incerto se leggerlo o no. Alla fine ho optato per il sì e devo ammettere che, a parte tutto, ho fatto bene. Mi è piaciuto ed ho trovato curiosa e divertente la doppia voce e scrittura. Alcuni punti sono molto piacevoli e costruttivi, altri un po' meno, ma qualcosa di interessante me l'ha lasciato e trasmesso. Sono felice di averlo letto. Promosso e consigliato !!!

Boh non ci ho capito nulla

Ingarbugliamento di parole, frasi, pensieri, riflessione che alla
    fine arrivi così stordita che l'unico pensiero che ti viene in mente è: "Ma cosa volevano dirmi i due autori?".
    Gramellini poi l'ho tr ...continua

Ingarbugliamento di parole, frasi, pensieri, riflessione che alla
    Gramellini poi l'ho trovato troppo fuori giri, secondo me scriveva, scriveva ma nemmeno lui sapeva cosa.

Ci è voluto molto tempo per leggere questo libro. Ho avuto bisogno di far tante pause e di metterlo persino da parte.

Alla fine mi ha aiutata in un periodo della mia vita simile a quello di Giò e mi ha dato tanta serenità... alla fine.

L'emozione di Fai bei sogni è totalmente assente

Un libro denso di verità assolute, di "istruzioni per l'uso" nei momenti difficili della vita e nell'affrontare le tempeste cui ognuno è sottoposto, istruzioni assolutamente sagge e sensate ma che rimangano parole scritte. E' facile dire come ognuno dovrebbe comportarsi, cosa bisogna sentire e come bisogna reagire, ma un'altro paio di maniche è riuscirci effettivamente quando le turbolenze ed i dolori si provano sulla propria belle.
    E' un'opera costruita come uno scambio di corrispondenza tra l'anima custodita e l'angelo custode, ma per quanto inverosimile, quello che disturba è appunto l'estrema facilità con cui tutto si risolve, leggendo semplicemente delle lettere. Io credo, forse sbaglio, che reagire nel modo giusto non dipende da questo.

Lettura romantica per svagarsi un po'.

Lettura leggera ma molto carina, molto scorrevole, romantica, bella l'idea delle lettere tra la protagonista e il suo angelo custode, scritto bene.