Avventure della ragazza cattiva

Editore: Einaudi

4.1
(2092)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 357 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Svedese , Inglese , Tedesco , Portoghese , Francese , Sloveno , Olandese

Isbn-10: 880618377X | Isbn-13: 9788806183776 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Glauco Felici

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace Avventure della ragazza cattiva?

Ricardo conosce la "ragazza cattiva" da adolescente, a Lima, e per trent'anni la rincorre in lungo e in largo per il mondo, colpito da un amore folle e sconsiderato. Lei ama nascondersi sotto false identità, è sempre in fuga da qualcosa, irretita da ideali politici, alla ricerca di libertà, ma anche di patrimoni da depredare. La rincontra a Parigi, dove lei è di passaggio, guerrigliera della MIR destinata all'addestramento a Cuba: sull'isola seduce un capo castrista, poi un diplomatico francese che la riporta con sé in Europa. Seduce poi un benestante inglese, per poi finire con un mafioso giapponese, che la devasta nel morale e nel fisico con ripetute, terribili violenze sessuali. Ogni volta Ricardo è lì a proteggerla. E ogni volta lei riprende la sua via di fuga.

E' tornato Vargas Llosa dello scribacchino e di Pantaleòn. Non perdete questo libro.

Non faccio commenti perché non voglio appannare nessuna delle emozioni che questo libro sa suscitare.

Vargas Llosa ha ricevuto il Nobel due anni dopo averlo pubblicato. Non dico che sia stato determinante, nella vasta produzione di questo grande scrittore, ma un aiutino l'avrà dato.

Un libro quasi di fantascienza!

Il libro è scritto bene, i personaggi sono ben caratterizzati, i sentimenti ben descritti, interessanti i richiami alla politica peruviana, ma sinceramente ho trovato un po' assurdo il modo di Ricardito di amare la nina mala!! Un amore che dura trent'anni, e questo ci può stare!! Ma lui, a parte Marcella in tutto il tempo che trascorre senza la nina mala non ha praticamente nessun rapporto! Questo lo trovo davvero strano! E poi lungo!!! 400 pag per scrivere, bene, di una stronza che si fa tutti gli uomini più ricchi che trova in circolazione?
    $ Stelle forse sono troppe , ma il povero Ricardito un po' di attenzione la meritava!!

Mi aspettavo il solito testo difficile testo difficile, una narrazione a più piani temporali, invece trovo un testo scorrevole semplice ed arguto, con parole d'amore che vorremmo sentirci tutti dire. ...continua

Senza dubbio la storia di un amore. Fino all'ultima pagina e all'apparenza a senso unico. Alla fine ho pensato che nonostante tutto quello che la nina fa passare a Ricardo, non si riesce ad odiarla, perchè lui la racconta con la voce dell'uomo perdutamente innamorato. Mi è piaciuto anche il racconto "storico" anche se vissuto da lontano e, spesso, per interposte persone. Libro da leggere.

A distanza di oltre un mese, penso ancora a questo libro. Penso a questa Niña mala e a quanto abbiamo in comune. Forse questo non è un libro che può essere letto a cuor leggero, forse va affrontato in particolari momenti della vita. Ma quando lo si affronta nel momento giusto, si capisce subito che ne valeva la pena.

Non nutro particolare simpatia per le niñas malas che approfittano dei niños buenos.
    D’altra parte nemmeno per i niños buenos che si lasciano mettere i piedi in testa dalle niñas malas.
    Tanto meno per ...continua

Tanto meno per le huachaferìas.

Eppure questo libro ora mi manca: mi mancano Ricardo – Ricardito, pichiruchi – e Lily la cilenita, compagna Arlette la guerrigliera, Madame Robert Arnoux, Mrs Richardson, Kuriko …

Fa un po' fatica a prendere il via: quella che sembra una storia d'amore difficile, diventa un vero e proprio tormento intercontinentale e ripetitivo. Invece, la seconda parte mi ha colpito e perfino commosso, descrivendo livelli e sfumature di amore forse poco verosimili, ma allo stesso tempo ancora piú toccanti.
    Lo stile di scrittura non mi ha affascinata, anzi, narrato in prima persona a volte sembrava un diario superficiale, dei ricordi cosí lontani da rendere i sentimenti e le sensazioni sbiadite.

una donna infelice

La parte iniziale del libro ti fa pensare che quello che hai tra le mani non sia una grande opera. Il proseguo invece ti prende e ti trascina nell'intimità dei due personaggi protagonisti. Vero protagonista è però l'amore malato, raccontato senza drammi. La tenacia di un uomo innamorato alla fine sembra vincere sull'irrazionalità malata di una donna, a mio avviso, infelice e violentata nell'anima.

In amor vince chi fugge (anche con tacco dodici)

Chi siamo veramente? Cos'è che cerchiamo in lungo e in largo? Cosa ci spinge ad amare e a farci del male? Non vi annoierete di sù e di giù,di quà e di là per il mondo,a seguire le peripezie di quel povero cristo e della sue spasimata donna dalle false identità.

“La letteratura è una rappresentazione fallace della vita che, tuttavia, ci aiuta a capirla meglio, a orientarci in quel labirinto in cui nasciamo, viviamo e moriamo.”

Un viaggio continuo in giro per il mondo alla ricerca di una donna che di legarsi non ha proprio intenzione. Una storia d'amore tra un ragazzo buono e una ragazza cattiva che non sa stare né assieme a lui né senza di lui.
    Una vita faticosa ma mai noiosa, un amore che merita d'essere raccontato.