Bóvedas de acero

4.2

Language:Español | Number of Pages: 267 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Japanese , Italian , German , French , Chi traditional , Portuguese , Slovenian , Swedish , Czech , Finnish , Polish , Dutch , Russian

Isbn-10: 8497937309 | Isbn-13: 9788497937306 | Publish date:

Also available as: Others , Mass Market Paperback

Do you like Bóvedas de acero ?

Asimov= 5 ⭐️ Assicurate

Dopo "Tutti i miei robot", ecco il primo romanzo con protagonista R. Daneel Olivaw. Accompagnato in questo giallo Elijah Baley. Asimov è una sicurezza. La trama, ambientata sulla terra negli anni tra la prima e la seconda colonizzazione della galassia, è avvincente. I pregi di questo scrittore sono infiniti. Ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Con un ottimo finale.

Il mio primo Asimov

Credo proprio che, dopo questa lettura, cercherò i seguiti del ciclo dei Robot... Una lettura piacevolissima, la fantascienza ormai vintage di Asimov è affascinante, il mondo creato da lui per questo thriller è inquietante, la trama scorrevole e avvincente.

La metropoli sotterranea

"Ci muoviamo sulla frontiera dell'inconoscibile e cerchiamo di capire ciò che non può essere capito. E' questo che ci fa uomini."

Asimov è una garanzia di successo, il romanzo convince pienamente anche il più scettico dei lettori. Interessante e moderno, senza che il tempo ne abbia scalfito la bellezza. Lo consiglierei anche a chi non ama il genere, potrebbe ricredersene in fretta e recuperarsi altri romanzi del Ciclo dei robot.

Abissi d'acciaio è un romanzo di Isaac Asimov del 1954 appartenente al Ciclo dei Robot, pubblicato in Italia da Mondadori.

Tra tremila anni il mondo è diviso in metropoli sovrappopolate e campagna deserte dove i robot lavorano alacremente per produrre il cibo necessario alla popolazione che aumenta sempre più nel numero. La società è divisa in classi di merito, ereditarie, dove è difficile risalire la piramide. In funzione della propria classe sociale si ha diritto a migliori o peggiori abitazioni, buoni pasto, trasporti.
    Molti esseri umani già da secoli sono già partiti per colonizzare pianeti abitabili nell'universo, vengono chiamati "gli spaziali" e non sono visti di buon occhio dagli abitanti della vecchia Terra. In questa situazione di tensione, l'omicidio di Roj Nemmenuh Sarton, uno spaziale esperto di robotica proprio alle porte di Spacetown, "l'ambasciata" degli spaziali sulla Terra, appena fuori New York, potrebbe causare la rottura dei rapporti e l'inizio di un conflitto.
    Indagano sull'omicidio Elijah Baley (umano) e R. Daneel Olivaw (androide), per cercare di salvare i rapporti tra le due popolazioni.

Un libro interessante pieno di spunti di riflessione: il razzismo, il socialismo di queste città sovrappopolate, lo scontro col diverso, la natura umana portata verso l'adattamento e non verso la staticità... Un romanzo complesso, un giallo che dimostra che la fantascienza può essere applicata a qualsiasi genere letterario (ed è uno dei suoi padri fondatori a dimostrarcelo) e che non è soltanto robot e un futuro nebuloso.

Forse non uno dei migliori libri di Asimov, ma Abissi d'acciaio è comunque un libro da leggere.

Molto bello, interessante come Asimov tratta la paura del diverso , il suo rifiuto e poi l’accettazione .
    Molto bello ed interessante.

Il crimine centrale del libro è un omicidio commesso prima dell'inizio del romanzo. La vittima è Roj Nemmenuh Sarton, uno spaziale esperto in robotica che viveva a Spacetown, avamposto degli spaziali poco fuori la Città di New York. Da qualche tempo il dottor Sarton cercava di convincere il governo terrestre ad alleviare le restrizioni anti robot. Una mattina viene ritrovato fuori della sua casa con il torace imploso a causa di un colpo di disintegratore. Il commissario di polizia Julius Enderby affida al detective Elijah Baley il difficile compito di trovare l'assassino. Elijah, sorpreso da questo incarico, deve inoltre lavorare affiancato da un collega spaziale, un robot umanoide di nome R. Daneel Olivaw, costruito dallo stesso Sarton. Nonostante la diffidenza di Baley nei confronti dei robot, i due detective affrontano insieme il caso, nel tentativo di evitare anche un incidente diplomatico planetario che potrebbe portare ad un conflitto fra terrestri e spaziali.
    Un aspetto centrale del romanzo è il contrasto tra l'umano Elijah e Daneel il robot umanoide. Asimov usa il robot per disquisire della natura umana. Mentre si sta confrontando con un "Medievalista" che ha paura che i robot soppianteranno gli esseri umani, Baley capisce che i robot umanoidi sono delle perfette imitazioni dell'essere umano, ma non potranno mai essere come gli uomini poiché essendo macchine non riescono a capire l'arte, la bellezza o lo stesso concetto di Dio ma solo i concetti esprimibili mediante equazioni matematiche. Nonostante tutto, nella scena conclusiva, R. Daneel mostra un senso di moralità. Capisce infatti che l'omicida deve essere trattato con indulgenza, realizzando che la distruzione del male è meno desiderabile della conversione del male in bene.

Il primo!

La Storia della colonizzazione dell'Universo parte da qui. La seconda parte, almeno, ché già 50 mondi sono terraformati!

Un libro scritto nel 1953

E' sorprendente come Asimov riesca ad essere così contemporaneo pur avendo scritto questo romanzo oltre 61 anni fa.

Cervello positronico, gli spaziali, i mondi esterni e gli umanoidi sono tutti concetti ben noti oggigiorno. Ma mezzo secolo fa?
    Uno splendido romanzo del più grande scrittore di fantascienza. Il mio primo romanzo di Asimov e, di certo, non l'ultimo.
    Splendidi i personaggi del robot umanoide Daneel Olivaw e del poliziotto terrestre Elijah Baley