BAJO LOS VIENTOS DE NEPTUNO

Publisher: Punto De Lectura

4.1

Language:Español | Number of Pages: 496 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , French , German , Italian

Isbn-10: 8466320075 | Isbn-13: 9788466320078 | Publish date:

Also available as: Softcover and Stapled

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like BAJO LOS VIENTOS DE NEPTUNO ?

"È uno di quei politici che si vedono quotidianamente in televisione con davanti un microfono a parlare di tutto e di tutti. Di solito se la prende con il suo capo, con il quale 'dissente' come si dice oggi. Ogni volta che lo sento mi strappo i capelli per le scemenze che dice, ma se un tempo tutte le strade portavano a Roma, ora tutte le strade portano al telgiornale e con le chiacchiere puoi anche arrivare a diventare primo ministro."

Chi non conosce Adamsberg si è perso uno dei detective più affascinanti della storia del giallo mondiale. Commissario per fare dispetto alla polizia, spalatore di nuvole, camminatore indefesso. Lungo la sua strada incontriamo persone magiche come Josette, vecchietta hacker abitante in una Parigi nascosta e popolare che sembra uscita dalla fantasia del Pennac più ispirato. Questa volta il nostro antieroe dovrà vedersela con un morto vivente che ha distrutto la vita di suo fratello e che di riflesso ha inclinato la sua intera esistenza. Una battaglia senza esclusioni di colpi dove i punti di riferimento della serie (questo è il quarto romanzo dove il commissario appare) vengono meno in un tutti contro tutti affascinante che difficilmente permetterà di staccarsi dal libro prima della parola fine.

Libro divorato. Come non mi capitava da tempo. Vargas eccellente nel costruire una storia torbida e intrigata. E adesso devo comprare assolutamente un Mahjong...

Cara Vargas, hai costruito proprio una lunga e complicatissima trama, nel tuo stile sempre brillante. Questa volta, per di più, si risolve con maestri e con un bel sorriso sulle labbra.

Fra tutti i libri della Vargas, questo è di gran lunga quello con la trama più riuscita. Storia accattivante, coinvolgente, davvero un giallo che tiene il lettore col fiato sospeso fino all'ultimo. Il personaggio negativo del racconto è davvero un esempio di "vilain" disegnato nei dettagli, caratterizzato a tutto tondo, senza crepe né incertezze, dai contorni chiarissimi, che pian piano incombe nel racconto e prende forma attraverso le indagini, tanto da essere perfettamente connotato già prima del suo apparire in scena: ciò conferisce allo stesso una forza e un carisma davvero particolare, e lo rende un personaggio molto forte. Anche la scelta dell'autrice di calcare pesantemente la mano nella scelta del punto di vista, accentrando fortemente il racconto, più che altre volte, nella soggettività del protagonista, conferisce un clima di particolare solitudine e ineluttabilità al dualismo protagonista-antagonista, su cui alla fine l'intero romanzo è costruito, come se fosse una personale battaglia fra bene e male, che universalizza in definitiva laq vicenda, rendendola ancor più affascinante quanto avvincente.

Alla spiegazione del movente del l'omicida sentivo lo stridere delle unghie che si arrampicavano sullo specchio.

La parlata dei canadesi mi ha rituffato nello strampalato dialetto di "Benvenuti al Nord".

Nient'altro da aggiungere.

Tra i migliori della serie con protagonista il commissario Adamsberg. A tratti un pò poco scorrevole, ma comunque coinvolgente ed ironico in puro stile Vargas.

Un tipico libro da ombrellone, disimpegnato e gradevole nonostante la trama risulti un po' rappezzata e, a tratti, disarmante (la fuga dal Canada è ridicola). Un libro a tratti scontato, a tratti fastidiosamente improbabile ma la lettura è comunque piacevole anche perché non richiede più di un ne ...continue

Un tipico libro da ombrellone, disimpegnato e gradevole nonostante la trama risulti un po' rappezzata e, a tratti, disarmante (la fuga dal Canada è ridicola). Un libro a tratti scontato, a tratti fastidiosamente improbabile ma la lettura è comunque piacevole anche perché non richiede più di un neurone.

"Ah, la verità mica si scova così". La verità si nasconde come i funghi e nessuno sa il perchè".
    "E come si scova , Clemèntine" ?
    "Beh, esattamente come i funghi. Bisogna sollevare le foglie a una a una nei posto bui. Capace che è una cosa lunga".

e 1/2

Il commissario Adamsberg è alle prese con un caso particolare che riguarda il suo passato, quel caso insoluto che quasi ogni poliziotto ha in sospeso, ma che prima o poi si ritrova a dover affrontare.

La trama è un po' pesante in alcuni punti, troppi particolari e forse anche un po' troppa fantasia, il finale l'ho trovato un po' deludente e frettoloso.