Babbo Natale giustiziato

Una riflessione sul personaggio Babbo Natale, scaturita da un fatto di cronaca

Editore: Sellerio ( Il divano, 103)

3.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 81 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8838911908 | Isbn-13: 9788838911903 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Clara Caruso ; Prefazione: Antonino Buttitta

Genere: Non-fiction , Social Science

Ti piace Babbo Natale giustiziato?

«Il fatto di cronaca esaminato da Lévi-Strauss in Babbo Natale giustiziato - scrive l'antropologo Buttitta nello studio sul significato del ritorno dei morti che introduce il volume - non è meno significativo per intendere la complessità dei percorsi attraverso i quali certe strutture ideologiche persistono rifunzionalizzandosi. Lo studioso considerando la notizia che davanti alla cattedrale di Digione per iniziativa di solerti fedeli, era stato bruciato un simulacro di Babbo Natale per poi essere risuscitato in Municipio per iniziativa delle autorità comunali, capisce che non si tratta di un semplice fatto di cronaca. L'idea di una figura divina la cui morte è necessaria per rigenerare il tempo cioè la vita, è un complemento dello schema mitico nel quale il ruolo di mediazione risolutiva è assolto dai morti e dal loro inverso speculare costituito dai bambini».

Piccolo saggio che prende spunto da un fatto di cronaca vera per spiegare le origini del Natale e di Babbo Natale. Non è difficile da leggere, ma penso che una conoscenza, anche minima, di alcune usanze antiche semplifichi e renda più completa la lettura. Oltre il piccolo saggio è davvero molto interessante la prefazione che in alcuni punti si permette di correggere quanto detto da Lévi-Strauss. Molto molto carino!

Libro dedicato ad un fatto di cronaca avvenuto in Francia negli anni 50. I cattolici decisero di bruciare, nel senso letterale del termine, un simulacro di Babbo Natale perchè non ritenuto conforme alle presunte radici giudaico-cristiane dell'Europa.

il saggio su babbo natale e i bambini morti

Levi-Strauss colse l'occasione per analizzare la storia e il mito di Babbo Natale e delle festività natalizie, strappate dalla Chiesa ...continua

Nel 1951 a Digione, cristiani arrabbiati per la moda di Babbo Natale presero un babbo natale simbolico e lo bruciarono sulla pubblica piazza, davanti alla Chiesa. Levi-Strauss colse l'occasione per analizzare la storia e il mito di Babbo Natale e delle festività natalizie, strappate dalla Chiesa ai "Saturnali" romani e poi arricchite nel tempo da altri miti. La credenza nella divinità di Babbo Natale, assegnata ai bambini, è in realtà un modo di segnare un rito di passaggio verso il mondo dei vivi e i regali sono un "sacrificio" che gli adulti fanno alla morte (rappresentata dai bambini: sì lo so è complicato ma Levi-Strauss lo spiega bene) nel periodo più freddo e buio dell'anno. L'articolo breve di Levi-Strauss è impreziosito dalla più lunga prefazione di Ignazio Buttitta. Qui si trova l'intero articolo in pdf: http://www.liceobruno.it/liceo/wp-content/uploads/2009/12/Babbo-Natale-giustiziato.pdf