Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Babilonia

All'origine del mito

Di

Editore: Raffaello Cortina

3.7
(10)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 306 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8860304415 | Isbn-13: 9788860304414 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Prefazione: Giulio Giorello

Genere: History

Ti piace Babilonia?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
"Babilonia era una coppa d'oro in mano al Signore, con la quale egli inebriava tutta la terra." Così il profeta Geremia evoca il potere e il fascino tentatore di questa antica città, le cui testimonianze echeggiano nella Bibbia e nei classici. Ma cosa si cela dietro il mito? Come ha potuto una delle città più importanti dell'antichità, capitale e faro culturale del Vicino Oriente, trasformarsi in un'immagine nefasta di confusione, vizio e lussuria? Guidando il lettore in uno stimolante viaggio tra mito e realtà, Paolo Brusasco svela la storia della città con le sue straordinarie meraviglie - i Giardini Pensili, le Mura, la Torre di Babele - e le incredibili conquiste culturali tramandate sia a Oriente sia a Occidente. Senza dimenticare che il sito archeologico è stato gravemente compromesso dagli eventi bellici della seconda guerra del Golfo.
Ordina per
  • 3

    Preferisco saggi di taglio storico o storico religioso (Pettinato, Bottero, ecc.) a quelli di profilo archeologico, come questo.
    Tuttavia il testo è molto accurato e la parte iniziale, che punta i riflettori sugli orrori perpetrati dagli americani durante la seconda guerra del Golfo, è cer ...continua

    Preferisco saggi di taglio storico o storico religioso (Pettinato, Bottero, ecc.) a quelli di profilo archeologico, come questo.
    Tuttavia il testo è molto accurato e la parte iniziale, che punta i riflettori sugli orrori perpetrati dagli americani durante la seconda guerra del Golfo, è certamente illuminante.

    ha scritto il 

  • 4

    Interessante saggio storico archeologico su Babilonia e sulla sua cultura che ha influenzato l'umanità intera.
    Di facile lettura, forse avrebbe potuto essere un po' più esaustivo.

    ha scritto il 

  • 4

    Ottima opera di carattere divulgativo ma con rigorosa e precisa ricostruzione storica ed archeologica su Babilonia, fra mito e realtà.
    Spettacolare l'incipit che finalmente getta uno sguardo sulla tragedia e la distruzione che l'invasione statunitense hanno portato anche al patrimonio stori ...continua

    Ottima opera di carattere divulgativo ma con rigorosa e precisa ricostruzione storica ed archeologica su Babilonia, fra mito e realtà.
    Spettacolare l'incipit che finalmente getta uno sguardo sulla tragedia e la distruzione che l'invasione statunitense hanno portato anche al patrimonio storico ed archeologico.
    L'idea di aprire un casino' nell'are archeologica merita un paio di testate atomiche su Washington

    ha scritto il