Bacio a cinque

Editore: Topipittori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8889210680 | Isbn-13: 9788889210680 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Comics & Graphic Novels

Ti piace Bacio a cinque?

Giulia, detta Periscopio, non tace un secondo ancora prima di saper parlare, mangia di tutto compreso il concime per le piante, adora l’orso Birallo perché ha la faccia cattiva, ha un amico immaginario di nome Emanuele e parecchi fidanzati che cambia come calzini (finché non arriva Giulio), strapazza le sue sorelle ma ci gioca anche un mucchio, le scappa continuamente la pipì, ama pazzamente disegnare, è gelosa, carismatica e convinta che il suo cane Leo sia un bambino vittima di un sortilegio, ha paura di dormire lontano dai suoi genitori, produce riviste in edizione limitatissima, va agli scout ma non le piace, imita la sua amica Silvia, crede ciecamente in Babbo Natale, a scuola come maestra si ritrova sua mamma... Storia, da zero a dieci anni, di Giulia, bambina con la B maiuscola, super bambina, meraviglioso flagello della specie femminile. Come sono tutte le bambine. A cui questo esilarante, coinvolgente, fumetto autobiografico è un omaggio a tutto tondo.

Non m'è dispiaciuto, però, boh, è come se gli episodi raccontati fossero privi di seguito o di significato, non lo so. Diciamo: vita normale di persona sana con disegni semplici. Lei mi è simpatica, ma non sento nulla, non sono coinvolta, non mi commuove.

preso in biblioteca

Bella l'idea di Topipittori: una collana dedicata ad autobiografie in forma di graphic novel, per un pubblico che va dai bambini agli adulti.
    Bacio a cinque è il primo libro pubblicato ne "Gli anni in tasca GRAPHIC" e, si sa, chi ben incomincia è a metà dell'opera!
    Con il suo tratto s ...continua

Con il suo tratto semplice e pulito Giulia Sagramola ci racconta la sua infanzia, dalla nascita (anzi, un pochettino prima...) alla fine delle elementari, attraverso piccoli aneddoti famigliari e scolastici. Un viaggio nel mondo dell'autrice-bambina, ma anche nell'Infanzia, quella con la I maiuscola, quella in cui ci si può riconoscere.
    E io mi ci sono riconosciuta tanto... poi ho guardato il suo profilo biografico sulla quarta di copertina. Siamo coetaneee! E così ho capito da dove veniva quel senso di nostalgia...

Pippo vorrebbe conoscere tanto Birallo

Leggere delle infanzie altrui ti fa capire quanto in comune hai di quel periodo con altre persone.
    Anche con Giulia, l'autrice di questa divertente, coinvolgente, a tratti commovente, graphic novel.
    E io ho scoperto di averne tante:

- L'asilo dove ti costringevano a fare il rip ...continua

E io ho scoperto di averne tante:

- L'asilo dove ti costringevano a fare il riposino pomeridiano
    - Il gioco dei bicchieri
    - Le bambole di carta di Raffa per te
    - Il bambino col caschetto Playmobil
    - La fissazione per Beatrix Potter e Peter Coniglio
    - David Gnomo
    - Il disegno, e la copiosa quantità di disegni su Sailor Moon

e due sorelle, che dopo la lista sono le cose che più si assomigliano.