Bacio a cinque

By Giulia Sagramola

Like Bacio a cinque ?

Giulia, detta Periscopio, non tace un secondo ancora prima di saper parlare, mangia di tutto compreso il concime per le piante, adora l’orso Birallo perché ha la faccia cattiva, ha un amico immaginario di nome Emanuele e parecchi fidanzati che cambia Continue

Giulia, detta Periscopio, non tace un secondo ancora prima di saper parlare, mangia di tutto compreso il concime per le piante, adora l’orso Birallo perché ha la faccia cattiva, ha un amico immaginario di nome Emanuele e parecchi fidanzati che cambia come calzini (finché non arriva Giulio), strapazza le sue sorelle ma ci gioca anche un mucchio, le scappa continuamente la pipì, ama pazzamente disegnare, è gelosa, carismatica e convinta che il suo cane Leo sia un bambino vittima di un sortilegio, ha paura di dormire lontano dai suoi genitori, produce riviste in edizione limitatissima, va agli scout ma non le piace, imita la sua amica Silvia, crede ciecamente in Babbo Natale, a scuola come maestra si ritrova sua mamma... Storia, da zero a dieci anni, di Giulia, bambina con la B maiuscola, super bambina, meraviglioso flagello della specie femminile. Come sono tutte le bambine. A cui questo esilarante, coinvolgente, fumetto autobiografico è un omaggio a tutto tondo.

Non m'è dispiaciuto, però, boh, è come se gli episodi raccontati fossero privi di seguito o di significato, non lo so. Diciamo: vita normale di persona sana con disegni semplici. Lei mi è simpatica, ma non sento nulla, non sono coinvolta, non mi comm ...(continue)

Non m'è dispiaciuto, però, boh, è come se gli episodi raccontati fossero privi di seguito o di significato, non lo so. Diciamo: vita normale di persona sana con disegni semplici. Lei mi è simpatica, ma non sento nulla, non sono coinvolta, non mi commuove.

wanda tigre said on Dec 12, 2011 | Add your feedback

infanzia e adolescenza
    nel ricordo sono luoghi belli e caldi
    il disegno è così semplice che è una deliza

Francesca.Sfever said on Oct 13, 2011 | Add your feedback

preso in biblioteca

Bella l'idea di Topipittori: una collana dedicata ad autobiografie in forma di graphic novel, per un pubblico che va dai bambini agli adulti.

Bacio a cinque è il primo libro pubblicato ne "Gli anni in tasca GRAPHIC" e, si sa, chi ben incomincia è a metà dell'opera!
    Con il suo tratto semplice e pulito Giulia Sagramola ci racconta la sua infanzia, dalla nascita (anzi, un pochettino prima...) alla fine delle elementari, attraverso piccoli aneddoti famigliari e scolastici. Un viaggio nel mondo dell'autrice-bambina, ma anche nell'Infanzia, quella con la I maiuscola, quella in cui ci si può riconoscere.
    E io mi ci sono riconosciuta tanto... poi ho guardato il suo profilo biografico sulla quarta di copertina. Siamo coetaneee! E così ho capito da dove veniva quel senso di nostalgia...

VAle (anche su GR) said on Aug 25, 2011 | Add your feedback

Pippo vorrebbe conoscere tanto Birallo

Leggere delle infanzie altrui ti fa capire quanto in comune hai di quel periodo con altre persone.
    Anche con Giulia, l'autrice di questa divertente, coinvolgente, a tratti commovente, graphic novel.
    E io ho scoperto di averne tante:

- L'asilo dove t ...(continue)

E io ho scoperto di averne tante:

- L'asilo dove ti costringevano a fare il riposino pomeridiano
    - Il gioco dei bicchieri
    - Le bambole di carta di Raffa per te
    - Il bambino col caschetto Playmobil
    - La fissazione per Beatrix Potter e Peter Coniglio
    - David Gnomo
    - Il disegno, e la copiosa quantità di disegni su Sailor Moon

e due sorelle, che dopo la lista sono le cose che più si assomigliano.

Francyfù said on May 22, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Topipittori