Backup

Isbn-10: 1596061820 | Isbn-13: 9781596061828 | Publish date:

Illustrator or Penciler: Mike Mignola

Category: Science Fiction & Fantasy

Do you like Backup ?

Due stelline stavolta per zio Jim, ma non per colpa sua.

Due stelline stavolta per zio Jim, ma non per colpa sua.
    Il racconto di per sè è molto gradevole. E' bello per una volta vedere le cose da un punto di vista diverso da quello di Harry. E' bello soprattutto vedere cosa pensa Thomas del fratello, e cosa deve patire ogni giorno per tenere a bada la sua "fame" da vampiro.

E allora perchè 2 stelline?
    1)- Il racconto è molto, molto, molto, molto breve. E il volume m'è costato 19 euri.
    2)- E non venitemi a dire "bè, ma ci sono le illustrazioni di Mignola". Io non sono esperto di fumetto, ma le suddette illustrazioni proprio non mi sono piaciute (e qui va a gusti), ma soprattutto sono del tutto inutili ai fini della narrazione (e qui è un dato di fatto).

Insomma, il racconto è buono, non lo discuto, ma il volume è palesemente una mossa commerciale per spillare qualche euro ai fan della saga di Harry Dresden. E queste cose proprio mi fanno inc...are come una bestia, come direbbe il buon Gioele Dix.

Racconto davvero piacevole, lo zio Jim è pur sempre lo zio Jim, e riesce a risplendere anche quando si esprime tramite le labbra di un personaggio che non è Dresden, ma il vampiro Thomas.

Peccato che il racconto sia davvero molto, molto breve, e che Mignola avrà impiegato a disegnare le tanto decantate illustrazioni, si e no 10 minuti. Il retrogusto di operazione commerciale diminuisce il piacere della lettura.