Bad chili

Editore: Fanucci (Vintage)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 250 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Giapponese

Isbn-10: 8834717627 | Isbn-13: 9788834717622 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Alfredo Colitto

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Bad chili?

Dire Hap e Leonard significa guai a volontà e avventure all’insegna dell’assurdo. E anche stavolta la coppia di amici più esilarante del Texas non si smentisce: mentre Hap viene aggredito da uno scoiattolo rabbioso, Leonard si deprime per la fine della sua storia con Raul e sparisce proprio durante la convalescenza del compare. Nemmeno la polizia riesce a trovarlo… e lo cerca davvero, perché Leonard è accusato dell’omicidio di un motociclista locale dal nome pittoresco, il bruto per cui Raul lo ha lasciato. Anche quest’ultimo non farà una bella fine, e i sospetti non potranno che ricadere sul nostro Pine. Hap si mette sulle sue tracce, ma avrà parecchie cose da gestire nel frattempo: i loschi affari del re del chili e soprattutto la conturbante infermiera Brett dalle gambe mozzafiato e il passato oscuro… Nemmeno il clima gli darà tregua, ma il Texas, lo sappiamo, è così: una sfida continua che solo due duri come Hap e Leonard possono vincere. Con ironia tagliente e un ritmo indiavolato, Joe Lansdale ci accompagna attraverso gli aspetti più torbidi e contraddittori della società americana attuale. Un nuovo episodio della serie Hap e Leonard, avventure politicamente scorrette e un viaggio attraverso un’America ancestrale, esasperata e sul punto di esplodere.

sex & violence

Nella sua bulimica ed entusiasmante produzione, il maestro pulp (definizione peraltro riduttiva...) Joe R.Lansdale si inoltra spesso, attraverso i suoi personaggi, in temi piuttosto scabrosi, trattandoli in maniera profonda pur utilizzando un linguaggio che definire da caserma è un delicato eufemismo. In questa loro ennesima avventura, Hap & Leonard vengono attaccati entrambi anche nei sentimenti più intimi e questo non farà altro che renderli ancora più determinati nel pareggiare i conti con chi ha avuto la pessima idea di coinvolgerli.
    La granitica tenacia dei "buoni" ed il freddo cinismo dei "cattivi" da origine ad una miscela esplosiva, dove i colpi di calibro 12 si alternano a dialoghi crudi, ma non banali...ed è proprio questo il marchio di fabbrica dell'autore texano.

Tipico romanzo di Lansdale che non sorprende ma che soddisfa appieno le aspettative.
    Storia divertente, dal ritmo sostenuto e senza punti morti, raccontata col linguaggio animato e disinibito che caratterizza i libri della serie di Hap e Leonard (quelli che ho letto) e non solo.
    Non s ...continua

Non sarà un capolavoro, neppure tra i lavori di Lansdale, ma non sfigura e risulta oltremodo divertente e al contempo fa riflettere mediante una critica feroce e non priva di humor al modo in cui viene spesso considerata l'omosessualità.
    Pochi scrittori sanno parlare di profondi problemi sociali in maniera al contempo seria e scanzonata, all'interno di un poliziesco divertente ma a tinte forti, senza scadere nella banalità o perdere completamente il ritmo della narrazione.

pulp e ridanciano

Hap e Leo in grande forma, in un romanzo in cui come spesso accade con Lansdale, quel che conta non è quel che avviene, quanto come lo racconta l'autore, con un gergo sprezzante e le parole volgari e violente dei protagonisti. Un classico nel suo genere. Bello come sempre e molto ridanciano, ma con una dose spiccata di violenza pulp.

L'idea di fondo è buona e anche divertente, almeno per come i due personaggi sono costruiti. I tentativo di contrapporre a una America bigotta e intollerante due detective improvvisati di cui uno nero e gay potrebbe funzionare. La storia però alla fine lascia a desiderare. A volte l'autore si compiace a guardarsi e si perde, molte situazioni appaiono gratuite, anche se forse vorrebbero solo apparire grottesche. Si tratta comunque di una serie, ne leggerò un altro giusto per vedere se l'impressione è confermata

Non il migliore

Lo stile di Lansdale lo conosciamo, crudo, nichilista, sfacciato, iconoclasta, irriverente e spudoratamente sboccato.
    A volte per me anche troppo volgare! Mi spiego, so come scrivo e lo adoro, ma a volte secondo me esagera e il turpiloquio potrebbe essere interrotto prima.
    Come sempre ...continua

Come sempre il troppo storpia, ma il libro si legge che è un piacere e ovviamente la trama è solo la cornice, il quadro è dipinto dalle continue battute della coppia più strampalata del Texas orientale.
    Da leggere, ma dopo aver letto gli altri.

Incipit

Era metà aprile quando tornai dal mio lavoro in mare e scoprii che il mio buon amico Leonard Pine aveva perso il posto di buttafuori all’Hot Cat Club.....

Lansdale, per chi non lo ha letto, ti fa impazzire per la sua semplicità. Hap e Leonard sono tra i personaggi più azzeccati in quel Texas pieni di problemi, razzismo, povertà. Uno spaccato di un'America che troppo spesso ci dimentichiamo che esista. Tutto condito con una dose di umorismo che fa veramente bene al cuore, alle arterie e alla pressione sanguigna.

Dopo qualche tempo ho fatto un salto da Hap e Leonard e non li trovo cambiati, mi pare che se la passino bene.

Quarto libro della saga, per me piuttosto positivo.

Ironia, inseguimenti, scazzottate, sesso e turpiloquio dalle parti del solito Texas ortientale.

Niente male. ...continua

Quarto libro della saga, per me piuttosto positivo.

Niente male.

In Rumble Tumble ho invidiato Hap Collins per la sua amicizia con Leonard, in Bad Chili sono rimasto invece folgorato da Brett, new entry nella vita amorosa di Hap, che compare anche in Rumble Tumble ma è in questo romanzo che si presenta e incanta.
    Il problema è che donne come Brett non cr ...continua

Il problema è che donne come Brett non credo esistano nella realtà... e non mi riferisco alle sue doti fisiche bensì alla sua personalità.
    Donne come Brett possono vivere solo tra le pagine di un libro o in un film, perchè sono così tanto vicine all'ideale di donna che un uomo vorrebbe accanto per tutta la vita che non possono essere vere... perchè Dio nella sua infinita bontà ha pensato bene di privare noi uomini di donne così per rifilarci invece i migliori esemplari in tema di stritolamento e disintegrazione testicolare.
    Perchè se Lansdale ha creato Brett anche Dio avrebbe potuto farlo e se non l'ha fatto è solo per punirci, tanto era incazzato; per questo non credo siano state le discendenti di Eva a portare le conseguenze peggiori del peccato originale, anche noi figli di Adamo portiamo una croce non indifferente.
    Detto ciò non posso che concludere questo mio commento ribadendo il mio amore incondizionato verso Brett che scala inesorabilmente la mia personale classifica delle migliori donne 'da sfogliare', piazzandosi sicuramente al primo posto.