Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Bagheria

By Dacia Maraini

(113)

| Mass Market Paperback

Like Bagheria ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

108 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    E’ un bellissimo amarcord : i ricordi di bambina che ha vissuto esperienze più grandi di lei ma anche i profumi intensi della sua terra e il riappropriarsi della propria storia: quella storia che scientemente lei aveva per lungo tempo allontanato ...(continue)

    E’ un bellissimo amarcord : i ricordi di bambina che ha vissuto esperienze più grandi di lei ma anche i profumi intensi della sua terra e il riappropriarsi della propria storia: quella storia che scientemente lei aveva per lungo tempo allontanato e seppellito. Non una trama lineare ma salti temporali e flash back tra passato e presente. Ma la visione del presente non cancella il ricordo, se mai fa sentire il rimpianto di quello che avrebbe potuto essere e che magari non è stato. Rabbia, no, non emerge dal racconto a vedere, per esempio, lo scempio che gli uomini hanno fatto di quelle meravigliose residenze e di quei rigogliosi giardini, ma una punta di amarezza emerge a tratti da quei chiaroscuri, quei salti, quelle illuminazioni di cui la Maraini è maestra!!! Con leggerezza la scrittrice sa far emergere proprio quella cultura della violenza che investe la mentalità e tutti i livelli della società, famiglie comprese!!

    Is this helpful?

    elettra said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Libro autobiografico molto intenso della Maraini,che qui dimostra maturità nella scrittura,sapienza narrativa e soprattutto una dolcezza nel ricordo che cattura immediatamente il lettore,facendolo innamorare di questo piccolo grande libro.

    Is this helpful?

    Monellaccio08 said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E' un libro che ho letto più volte e le emozioni provate la prima volta si sono rinnovate con la rilettura. La storia si articola tra i ricordi infantili dell'autrice, con figure ed aspetti ben delineati che si staccano, a volte, dal racconto e i rit ...(continue)

    E' un libro che ho letto più volte e le emozioni provate la prima volta si sono rinnovate con la rilettura. La storia si articola tra i ricordi infantili dell'autrice, con figure ed aspetti ben delineati che si staccano, a volte, dal racconto e i ritratti dettagliati della città, manifestazioni esteriori che suscitano sensazioni di soavità, di grazia, di condizioni spirituali felici o desiderabili, sembra quasi di partecipare ed esservi dentro. Mi è piaciuto il raccontare delle proprie radici, attraverso immagini, persone e particolari di ville e palazzi antichi allo sfascio e di una Bagheria distrutta.

    Is this helpful?

    Daria49 said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E' un libro coinvolgente, soprattutto se conosci i luoghi descritti.

    Is this helpful?

    Peregol said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    così così

    Ben scritto, fortemente autobiografico, non riesce a coinvolgere nemmeno una siciliana nonostante dentro ritrovi affetto per la terra natia, profumi e suoni di Sicilia, femminilità e femminismo, bellezze architettoniche. Non mancano le denunce: scemp ...(continue)

    Ben scritto, fortemente autobiografico, non riesce a coinvolgere nemmeno una siciliana nonostante dentro ritrovi affetto per la terra natia, profumi e suoni di Sicilia, femminilità e femminismo, bellezze architettoniche. Non mancano le denunce: scempi edilizi e mafia.
    Si legge ma non trascina:è frammentato.

    Is this helpful?

    (S.P.) Marirò said on May 18, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book