Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Bagheria

By Dacia Maraini

(113)

| Mass Market Paperback

Like Bagheria ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

106 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    E' un libro che ho letto più volte e le emozioni provate la prima volta si sono rinnovate con la rilettura. La storia si articola tra i ricordi infantili dell'autrice, con figure ed aspetti ben delineati che si staccano, a volte, dal racconto e i rit ...(continue)

    E' un libro che ho letto più volte e le emozioni provate la prima volta si sono rinnovate con la rilettura. La storia si articola tra i ricordi infantili dell'autrice, con figure ed aspetti ben delineati che si staccano, a volte, dal racconto e i ritratti dettagliati della città, manifestazioni esteriori che suscitano sensazioni di soavità, di grazia, di condizioni spirituali felici o desiderabili, sembra quasi di partecipare ed esservi dentro. Mi è piaciuto il raccontare delle proprie radici, attraverso immagini, persone e particolari di ville e palazzi antichi allo sfascio e di una Bagheria distrutta.

    Is this helpful?

    Daria49 said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E' un libro coinvolgente, soprattutto se conosci i luoghi descritti.

    Is this helpful?

    Peregol said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    così così

    Ben scritto, fortemente autobiografico, non riesce a coinvolgere nemmeno una siciliana nonostante dentro ritrovi affetto per la terra natia, profumi e suoni di Sicilia, femminilità e femminismo, bellezze architettoniche. Non mancano le denunce: scemp ...(continue)

    Ben scritto, fortemente autobiografico, non riesce a coinvolgere nemmeno una siciliana nonostante dentro ritrovi affetto per la terra natia, profumi e suoni di Sicilia, femminilità e femminismo, bellezze architettoniche. Non mancano le denunce: scempi edilizi e mafia.
    Si legge ma non trascina:è frammentato.

    Is this helpful?

    (S.P.) Marirò said on May 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "La mancanza sta all'origine di tutti i pensieri desiderati"

    "Se dovessi tenermi in vita per qualche giorno, sceglierei i gelsomini di Bagheria come Democrito scelse il pane fresco"

    Bagheria è , soprattutto, il viaggio nei ricordi di un'infanzia, ricordi a volte frammentari di una famiglia compl ...(continue)

    "Se dovessi tenermi in vita per qualche giorno, sceglierei i gelsomini di Bagheria come Democrito scelse il pane fresco"

    Bagheria è , soprattutto, il viaggio nei ricordi di un'infanzia, ricordi a volte frammentari di una famiglia complessa e legata ai vecchi capisaldi della spesso ottusa e cinica nobiltà siciliana, ma allo stesso tempo è il racconto di un'epoca storica e sociale, dalla quale sembrano emergere odori, sapori, dolori, ingiustizie e meraviglie perdute.

    Is this helpful?

    Blackalie said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Noioso

    Mai libro è stato più pesante e lento.
    Eppure la Maraini, con una vita rocambolesca come la sua ne aveva da raccontare!

    Is this helpful?

    Joad said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book