Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Bagheria

By Dacia Maraini

(955)

| Paperback | 9788817664769

Like Bagheria ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Un lungo racconto autobiografico che ritrae, con affetto e partecipazione, la Sicilia, la cittadina di Bagheria, l'atmosfera in cui la Maraini approda da bambina dopo due durissimi anni di prigionia in un campo di concentramento giapponese. Dai ricor Continue

Un lungo racconto autobiografico che ritrae, con affetto e partecipazione, la Sicilia, la cittadina di Bagheria, l'atmosfera in cui la Maraini approda da bambina dopo due durissimi anni di prigionia in un campo di concentramento giapponese. Dai ricordi, dai sapori, dagli odori, emerge tutto un mondo fatto di affetti profondi, di scoperte del sesso, della natura e poi la mafia, lo scempio edilizio, l'arroganza di una società che sconvolge.

106 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    E' un libro che ho letto più volte e le emozioni provate la prima volta si sono rinnovate con la rilettura. La storia si articola tra i ricordi infantili dell'autrice, con figure ed aspetti ben delineati che si staccano, a volte, dal racconto e i rit ...(continue)

    E' un libro che ho letto più volte e le emozioni provate la prima volta si sono rinnovate con la rilettura. La storia si articola tra i ricordi infantili dell'autrice, con figure ed aspetti ben delineati che si staccano, a volte, dal racconto e i ritratti dettagliati della città, manifestazioni esteriori che suscitano sensazioni di soavità, di grazia, di condizioni spirituali felici o desiderabili, sembra quasi di partecipare ed esservi dentro. Mi è piaciuto il raccontare delle proprie radici, attraverso immagini, persone e particolari di ville e palazzi antichi allo sfascio e di una Bagheria distrutta.

    Is this helpful?

    Daria49 said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E' un libro coinvolgente, soprattutto se conosci i luoghi descritti.

    Is this helpful?

    Peregol said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    così così

    Ben scritto, fortemente autobiografico, non riesce a coinvolgere nemmeno una siciliana nonostante dentro ritrovi affetto per la terra natia, profumi e suoni di Sicilia, femminilità e femminismo, bellezze architettoniche. Non mancano le denunce: scemp ...(continue)

    Ben scritto, fortemente autobiografico, non riesce a coinvolgere nemmeno una siciliana nonostante dentro ritrovi affetto per la terra natia, profumi e suoni di Sicilia, femminilità e femminismo, bellezze architettoniche. Non mancano le denunce: scempi edilizi e mafia.
    Si legge ma non trascina:è frammentato.

    Is this helpful?

    (S.P.) Marirò said on May 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "La mancanza sta all'origine di tutti i pensieri desiderati"

    "Se dovessi tenermi in vita per qualche giorno, sceglierei i gelsomini di Bagheria come Democrito scelse il pane fresco"

    Bagheria è , soprattutto, il viaggio nei ricordi di un'infanzia, ricordi a volte frammentari di una famiglia compl ...(continue)

    "Se dovessi tenermi in vita per qualche giorno, sceglierei i gelsomini di Bagheria come Democrito scelse il pane fresco"

    Bagheria è , soprattutto, il viaggio nei ricordi di un'infanzia, ricordi a volte frammentari di una famiglia complessa e legata ai vecchi capisaldi della spesso ottusa e cinica nobiltà siciliana, ma allo stesso tempo è il racconto di un'epoca storica e sociale, dalla quale sembrano emergere odori, sapori, dolori, ingiustizie e meraviglie perdute.

    Is this helpful?

    Blackalie said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Noioso

    Mai libro è stato più pesante e lento.
    Eppure la Maraini, con una vita rocambolesca come la sua ne aveva da raccontare!

    Is this helpful?

    Joad said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Collection with this book