Bagheria

By Dacia Maraini

Like Bagheria ?

Un lungo racconto autobiografico che ritrae, con affetto e partecipazione, la Sicilia, la cittadina di Bagheria, l'atmosfera in cui la Maraini approda da bambina dopo due durissimi anni di prigionia in un campo di concentramento giapponese. Dai ricor Continue

Un lungo racconto autobiografico che ritrae, con affetto e partecipazione, la Sicilia, la cittadina di Bagheria, l'atmosfera in cui la Maraini approda da bambina dopo due durissimi anni di prigionia in un campo di concentramento giapponese. Dai ricordi, dai sapori, dagli odori, emerge tutto un mondo fatto di affetti profondi, di scoperte del sesso, della natura e poi la mafia, lo scempio edilizio, l'arroganza di una società che sconvolge.

E' un libro che ho letto più volte e le emozioni provate la prima volta si sono rinnovate con la rilettura. La storia si articola tra i ricordi infantili dell'autrice, con figure ed aspetti ben delineati che si staccano, a volte, dal racconto e i ritratti dettagliati della città, manifestazioni esteriori che suscitano sensazioni di soavità, di grazia, di condizioni spirituali felici o desiderabili, sembra quasi di partecipare ed esservi dentro. Mi è piaciuto il raccontare delle proprie radici, attraverso immagini, persone e particolari di ville e palazzi antichi allo sfascio e di una Bagheria distrutta.

Daria49 said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

E' un libro coinvolgente, soprattutto se conosci i luoghi descritti.

Peregol said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

così così

Ben scritto, fortemente autobiografico, non riesce a coinvolgere nemmeno una siciliana nonostante dentro ritrovi affetto per la terra natia, profumi e suoni di Sicilia, femminilità e femminismo, bellezze architettoniche. Non mancano le denunce: scempi edilizi e mafia.
    Si legge ma non trascina:è frammentato.

(S.P.) Marirò said on May 18, 2014 | Add your feedback

"La mancanza sta all'origine di tutti i pensieri desiderati"

"Se dovessi tenermi in vita per qualche giorno, sceglierei i gelsomini di Bagheria come Democrito scelse il pane fresco"

Bagheria è , soprattutto, il viaggio nei ricordi di un'infanzia, ricordi a volte frammentari di una famiglia complessa e legata ai vecchi capisaldi della spesso ottusa e cinica nobiltà siciliana, ma allo stesso tempo è il racconto di un'epoca storica e sociale, dalla quale sembrano emergere odori, sapori, dolori, ingiustizie e meraviglie perdute.

Blackalie said on Apr 6, 2014 | Add your feedback

Noioso

Mai libro è stato più pesante e lento.
    Eppure la Maraini, con una vita rocambolesca come la sua ne aveva da raccontare!

Joad said on Feb 13, 2014 | Add your feedback

Collection with this book