Baku, elogio dell'energia vagabonda

By Sylvain Tesson

Like Baku, elogio dell'energia vagabonda ?

«Dal lago Aral fino al mar Caspio ho camminato accanto agli oleodotti, seguendo il tragitto del petrolio. Ho attraversato l'Azerbaïdjan, Baku, la Georgia e la Turchia. Ho costeggiato tre mari e ripercorso il cammino di quell'energia che estraiamo dag Continue

«Dal lago Aral fino al mar Caspio ho camminato accanto agli oleodotti, seguendo il tragitto del petrolio. Ho attraversato l'Azerbaïdjan, Baku, la Georgia e la Turchia. Ho costeggiato tre mari e ripercorso il cammino di quell'energia che estraiamo dagli strati più profondi della terra e che fluisce come la forza vitale che è dentro di noi. Anche l'essere umano, come il cuore della terra, custodisce una riserva di energia che le giuste trivellazioni possono portare in superficie. Ma perché le nostre risorse ci spingono all'irrequietezza piuttosto che alla saggezza?»

Un viaggio in bicicletta lungo gli oleodotti che attraversano Uzbekistan, Kazakhstan, Azerbaijan, Georgia e Turchia. Un viaggio fatto solamente con le proprie energie, che conduce l'autore ad una riflessione sul petrolio, sui consumi, sull'energia che ogni giorni viene usata e, soprattutto, sprecata.

Interessante il racconto del viaggio, che di per sè varrebbe la lettura del libro, c'è anche il valore aggiunto delle riflessioni dell'autore, intelligenti e sicuramente condivisibili al 100%.

A coronare il tutto bella copertina e bel formato per una bella edizione, perchè anche l'occhio vuole la sua parte!

Elisa said on May 22, 2010 | Add your feedback

cercarsi

In bici i contorni dell'anima si possono mettere a fuoco

Pietro M. said on Mar 16, 2010 | Add your feedback

• Publisher: Excelsior 1881
  • Publish date: 2007-xx-xx

Groups with this in collection