Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Balbiquattro

Di

Editore: Frilli

2.8
(21)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 204 | Formato: Altri

Isbn-10: 8875630704 | Isbn-13: 9788875630706 | Data di pubblicazione: 

Genere: Mystery & Thrillers

Ti piace Balbiquattro?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Ordina per
  • 0

    Mi fu consigliato dal mio prof. di Filosofia del Liceo.
    Ho trovato il linguaggio non propriamente adatto ai luoghi descritti. L'accostamento tra i caruggi, e il loro ambiente nella Genova degli anni 70-80, con il linguaggio forbito del libro ha creato un contrasto che non mi è piaciuto molt ...continua

    Mi fu consigliato dal mio prof. di Filosofia del Liceo.
    Ho trovato il linguaggio non propriamente adatto ai luoghi descritti. L'accostamento tra i caruggi, e il loro ambiente nella Genova degli anni 70-80, con il linguaggio forbito del libro ha creato un contrasto che non mi è piaciuto molto.

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    4

    Balbi quattro è, a Genova, l'indirizzo della sede della facoltà di lettere e filosofia in questo luogo e nei vicoli circostanti si dipana la trama di questo libro ambientato nel '68, con tutte le lotte conseguenti a questo periodo.
    Se il libro non si fosse vantato di essere un giallo, cosa c ...continua

    Balbi quattro è, a Genova, l'indirizzo della sede della facoltà di lettere e filosofia in questo luogo e nei vicoli circostanti si dipana la trama di questo libro ambientato nel '68, con tutte le lotte conseguenti a questo periodo.
    Se il libro non si fosse vantato di essere un giallo, cosa che non è, non si può su un libro di 190 pagine far morire qualcuno a pagina 130 e poi non dire chi è l'assassino, cioè sì si può ma non in un giallo; dicevo... Se non si fosse vantato di essere un giallo questo libro avrebbe meritato tre stelline e mezzo per come sono descritti i luoghi, i momenti e i personaggi, non quattro perchè c'è un errore storico, il questore dell'epoca non aveva figlie femmine, così invece ne prende solo due e un po' mi spiace!

    ha scritto il 

  • 2

    "Balbi 4" un romanzo di ambientazione genovese che mi incuriosiva parecchio perche Via Balbi 4 è l'indirizzo della Facoltà di Lettere da me frequentata sul finire degli anni '70 e inizio anni '80. Nel libro si parla di occupazioni e lotte studentesche avvenuto nei primi anni '70 e alle quali io n ...continua

    "Balbi 4" un romanzo di ambientazione genovese che mi incuriosiva parecchio perche Via Balbi 4 è l'indirizzo della Facoltà di Lettere da me frequentata sul finire degli anni '70 e inizio anni '80. Nel libro si parla di occupazioni e lotte studentesche avvenuto nei primi anni '70 e alle quali io non ho assistito solo "di striscio".
    Le premesse erano davvero buone, il libro in realtà mi ha deluso per la scelta di utilizzare un linguaggio letterario (quasi aulico) nel descrivere quegli anni e la città (soprattutto la Genova dei vicoli, osterie, prostitute e sporcizia). Il solito stereotipo legato alla Genova dei caruggi, una retorica del "vizio" che mi ha infastidito.
    Molto meglio la parte che descrive la zona del Monregalese, dove il protagonista lasciando Genova decide di andare a vivere, vista come un luogo di quiete ed equilibrio dove ritrovare un modo di vivere antico e colmo di affetti.

    ha scritto il