Balbiquattro

By Claudio Bo

Like Balbiquattro ?

Mi fu consigliato dal mio prof. di Filosofia del Liceo.

Mi fu consigliato dal mio prof. di Filosofia del Liceo.
    Ho trovato il linguaggio non propriamente adatto ai luoghi descritti. L'accostamento tra i caruggi, e il loro ambiente nella Genova degli anni 70-80, con il linguaggio forbito del libro ha creato un contrasto che non mi è piaciuto molto.

Cristina said on Jul 21, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Balbi quattro è, a Genova, l'indirizzo della sede della facoltà di lettere e filosofia in questo luogo e nei vicoli circostanti si dipana la trama di questo libro ambientato nel '68, con tutte le lotte conseguenti a questo periodo.
    Se il libro n ...(continue)

Se il libro non si fosse vantato di essere un giallo, cosa che non è, non si può su un libro di 190 pagine far morire qualcuno a pagina 130 e poi non dire chi è l'assassino, cioè sì si può ma non in un giallo; dicevo... Se non si fosse vantato di essere un giallo questo libro avrebbe meritato tre stelline e mezzo per come sono descritti i luoghi, i momenti e i personaggi, non quattro perchè c'è un errore storico, il questore dell'epoca non aveva figlie femmine, così invece ne prende solo due e un po' mi spiace!

eva luna said on Feb 24, 2009 | 1 feedback

• E' la prima volta in vita mia che possiedo (seppure in coabitazione con la mia amica Fistrissima) un libro autografato dal protagonista!

Smanuppe said on Feb 8, 2009 | Add your feedback

Il finale è un po' condizionato da un moralismo che non mi piace ma l'ambientazione e i protagonisti valgono 100.

Ad Basso said on Jan 28, 2009 | Add your feedback

"Balbi 4" un romanzo di ambientazione genovese che mi incuriosiva parecchio perche Via Balbi 4 è l'indirizzo della Facoltà di Lettere da me frequentata sul finire degli anni '70 e inizio anni '80. Nel libro si parla di occupazioni e lotte studentesche avvenuto nei primi anni '70 e alle quali io non ho assistito solo "di striscio".
    Le premesse erano davvero buone, il libro in realtà mi ha deluso per la scelta di utilizzare un linguaggio letterario (quasi aulico) nel descrivere quegli anni e la città (soprattutto la Genova dei vicoli, osterie, prostitute e sporcizia). Il solito stereotipo legato alla Genova dei caruggi, una retorica del "vizio" che mi ha infastidito.
    Molto meglio la parte che descrive la zona del Monregalese, dove il protagonista lasciando Genova decide di andare a vivere, vista come un luogo di quiete ed equilibrio dove ritrovare un modo di vivere antico e colmo di affetti.

armadillo said on Jul 3, 2008 | 1 feedback

Via Balbi, l'università di Lettere e Filosofia, ricordi bellissimi... il VEROAdriano mi autografa il libro!! ;-D

Michiko said on May 21, 2008 | 1 feedback

• Others 204 Pages