Baldanders

Audiolibro letto sulle musiche di Fresu, Trovesi, Petrin, Damiani, Dani

By Stefano Benni

| Audio CD

Like Baldanders ?

Baldanders è il nome, preso a prestito da Borges, di un personaggio mutevole e proteiforme e si riferisce naturalmente all'insieme dei protagonisti di tutte le storie narrate. E il racconto si snoda sulle note di una colonna sonora jazz che dialoga i Continue

Baldanders è il nome, preso a prestito da Borges, di un personaggio mutevole e proteiforme e si riferisce naturalmente all'insieme dei protagonisti di tutte le storie narrate. E il racconto si snoda sulle note di una colonna sonora jazz che dialoga incessantemente con le parole; la sequenza dei brani si sussegue alternando la leggerezza, l'intensità profonda e la comicità più pura che caratterizzano i racconti, i testi teatrali e le poesie interpretate dall'autore.

Benni è sempre Benni, e Benni che legge Benni è come Benni alla seconda. Sono tutti pezzi di cose già scritte, niente di nuovo, ed alcuni mi piacevano già allora molto, altri meno.
    Ed in fondo confermo che Saltatempo è il mio preferito.
    La musica che ...(continue)

Ed in fondo confermo che Saltatempo è il mio preferito.
    La musica che accompagna non è il mio genere, ma devo dire che ben si sposa.

Lisa said on Sep 28, 2011 | Add your feedback

Impareggiabile la performance di Benni sul brano del Saltatempo... è stata questa a farmi venire la voglia ndi leggere il libro!

Cerrotorre said on Aug 26, 2011 | Add your feedback

Bei racconti. La magia degli audiolibri riporta a tempi lontani quando qualcuno ci leggeva le favole.
    Molto divertente la storia della Luisona.

margal said on Apr 28, 2011 | Add your feedback

"Cos'è Baldanders? I miei racconti che si mettono a cantare. Come in un cartone animato".
    Bella la scelta dei testi: stupendi per me Le piccole cose, Ce l'hai un'idea, Fratello bancomat e la mitica Luisona.
    Stupenda la musica che si adatta perfetta ...(continue)

Stupenda la musica che si adatta perfettamente al raccontato. Anzi pare che i musicisti abbiano scelti i racconti sulla base della loro sensibilità.
    "Suoni e silenzi, pieni e vuoti, presenza e assenza": la musica diventa parola e la parola musica. Davvero un piacere!

orio il gatto - "Abbassiamo i toni, alziamo le ambizioni" said on Feb 28, 2010 | Add your feedback

Essenzialmente è...

...Benni. Un Benni da ascoltare. La sua voce sono i suoi racconti. I suoi racconti sono la sua voce. Entrambi sono Benni.

Benni interpreta se stesso in una lettura calda ed appassionante di brani presi da alcune delle sue opere di maggior successo: l'episodio della Luisona (Bar Sport), Lisa (Blues in sedici), Fratello Bancomat (L'ultima lacrima); e tanti altri.
    Una sequenza perfettamente composta ed avvolta in una colonna sonora opportuna e "stupendamente" Jazz: per nulla invadente e sapientemente incastrata con la lettura (grazie Fresu, Troversi, Petrin, Damiani e Dani! L'audio-libro è anche vostro!).
    Questo Benni è proprio da ascoltare, per poi rispolverare antiche letture di suoi libri o correre in libreria a prendere alcuni volumi dell'autore. Io non farò nessuna delle due cose (per il momento): mi voglio coccolare ancora un po' con la voce ed il Jazz di questo meritevole prodotto.

Jonathan E said on Sep 20, 2009 | Add your feedback

• Non è proprio un audiolibro, ma una insieme di vari brani tratti da varie opere di Benni. Molto molto bello, e poi è emozionante sentirli dalla stessa voce dell’autore, e la musica che accompagna la lettura è sempre molto bella e azzeccata.

http://w ...(continue)

Phoebes said on Jun 3, 2008 | 2 feedbacks