Baltica 9

Di ,

Editore: Laterza

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 171 | Formato: Copertina morbida e spillati

Isbn-10: 8842084719 | Isbn-13: 9788842084716 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Genere: Fiction & Literature , Travel

Ti piace Baltica 9?

"Se chiedeste a degli occidentali che hanno vissuto per un po' di tempo in un paese dell'ex blocco sovietico in cosa sono diversi gli ex sovietici dagli occidentali, forse loro vi direbbero che diversa è l'importanza che qui e là si attribuisce all'idea che altri hanno di noi. E se chiedeste loro come mai anche dopo la fine dell'ex impero sovietico continuano a tornare in quei famosi paesi ex sovietici, che cosa c'è di tanto bello, in quei famosi paesi, forse loro vi direbbero che la cosa bella, di quei famosi paesi, è che fanno paura".

Pag 173:

Pag 173:
    Se chiedeste a degli occidentali che hanno vissuto per un po' di tempo in un paese dell'ex blocco sovietico in cosa sono diversi gli ex sovietici dagli occidentali, forse loro vi direbbero che diversa è l'importanza che qui e là si attribuisce all'idea che gli altri hanno di noi. E se chiedeste loro come mai anche dopo la fine dell'ex impero sovietico continuano a tornare in quei famosi paesi ex sovietici che cosa c'è di tanto bello, in quei famosi paesi, forse loro vi direbbero che la cosa bella, di quei famosi paesi, è che fanno paura.

Una guida che in realtà è il racconto di un viaggio pieno di peripezie dall'Emilia a San Pietroburgo, e ritorno. Daniele Benati e Paolo Nori sono ormai scrittori maturi, padroneggiano con maestria gli strumenti del mestiere. Proprio per questo, tuttavia, ci si aspetterebbe qualcosa di più.

Un po' noiosetto, a sprazzi divertente

Insomma, lo stile e' allegro, con una punteggiatura "libera", diciamo come se fosse discorsivo... a tratti e' divertente ma ha poco della guida.

si devono essere impegnati davvero tanto i due autori... ma il mio impegno non è bastato ... una scrittura troppo pesante, articolata, sconclusionata che rende il libro davvero difficile.