Baltimore

Il tenace soldatino di stagno e il vampiro

By Mike Mignola,Christopher Golden

Like Baltimore ?

Prima guerra mondiale, fronte delle Ardenne. Il capitano Henry Baltimore, unico superstite di una battaglia infernale, gravemente ferito, risveglia l'ira di un essere mostruoso, un vampiro. E il mondo cambia per sempre: una pestilenza che neppure la Continue

Prima guerra mondiale, fronte delle Ardenne. Il capitano Henry Baltimore, unico superstite di una battaglia infernale, gravemente ferito, risveglia l'ira di un essere mostruoso, un vampiro. E il mondo cambia per sempre: una pestilenza che neppure la morte è in grado di fermare si diffonde in tutta Europa e solo Baltimore, controfigura tragica del tenace soldatino con una gamba sola, può combatterla. Nella sua lotta senza fine contro le tenebre convoca tre amici in una solitaria locanda, tre uomini dal passato inquietante che possono capire la natura del morbo che sta divorando l'umanità. Saranno loro i testimoni dello scontro finale contro il Male in cui Baltimore si troverà a fronteggiare una volta per tutte la creatura che è la sua nemesi da molto, troppo tempo.

*** This comment contains spoilers! ***

Enorme delusione

Da fan di Mike Mignola e del fumetto da cui questo volume prende il nome, ponevo grandi aspettative nel romanzo. Purtroppo sono stato deluso su tutti i fronti.

La trama si dipana per 300 pesantissime pagine in cui tre uomini, amici di Lord Baltimore, si ritrovano al tavolo di una locanda rievocando i propri ricordi sul loro comune amico, su come lo hanno conosciuto e i viaggi che vi hanno fatto assieme. Rendendo di fatto il libro più un'antologia di racconti che un romanzo vero e proprio.
    Terminati i ricordi si passa alla lettura delle pagine di un diario per poi arrivare ad un finale tanto assurdo quanto sconclusionato in cui, solo nelle ultima mancia di pagine compare finalmente il tanto citato Lord Baltimore.
    In ogni pagina che si sfoglia, il protagonista di turno non fa altro rimarcare quanto dolore e quanta sofferenza avesse provato in quegli attimi di cui ci racconta. E i protagonisti poi sono tratteggiati talmente male, da risultare uguali fra loro.
    Da dimenticare il finale: uno dei più brutti e insensati che abbia mai avuto il dispiacere di leggere.

Sefyro said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

Piacevole sorpresa

Conosco Mike Mignola per la sua saga d Hellboy, peraltro molto ben riuscita, e di questo volume da lui illustrato avevo avuto fugaci notizie tempo fa. Mi è del tutto nuovo Christopher Golden, che invece vanta una lunga e discreta carriera negli USA anche nel campo dei libri per ragazzi. Il volume mi è balzato agli occhi durante un giro nel mio paese e l'ho acquistato d'impulso, così come d'impulso l'ho letto e concluso nel giro di un weekend. Il connubio dei due autori regala un'opera scorrevole, semplice nell'idea ma piuttosto elaborata nell'impianto del "racconto dentro il racconto", che ci riporta in un'atmosfera che riesce a essere gotica e apocalittica allo stesso tempo. La narrazione è piana, visto anche il curriculum di Golden, ma per nulla sciatta o troppo semplice, e i piccoli e cupi disegni di Mignola aiutano a calarsi in questa storia di vampiri vecchio stile, densa di sangue e mostruosità che non sarebbero dispiaciute al buon Lovecraft. Decisamente consigliato.

Zio Gio said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Una storia gotica che, nella migliore tradizione, parte lentamente - fin troppo - e non si fa leggere facilmente. Con un finale "incendiario" ed un'ottima coda che lascia intendere sviluppi ulteriori. Ma, mi pare evidente ora, non amo particolarmente le storie gotiche tradizionali ed i finali aperti.

CuorDiPolvere said on Aug 31, 2012 | Add your feedback

In fin dei conti si tratta di una serie di racconti gotici legati da un un'invenzione narrativa che risulta sempre piu' debole ad ogni pagina. Il tono vorrebbe essere tragico, per me e' solo pomposo. Un'occasione mancata.

Claire Zachanassian said on Aug 16, 2012 | Add your feedback

Very nice

Christopher Golden è un prolifico autore americano che spazia dai fumetti degli X men, Battlestar galactica, Buffy, Angel alle saghe di Albione ( da me mai sentite) e tonnellate di carta da romanzo fantasy ed horror. Ha sceneggiato qualche numero di Hellboy. Per il resto andatevene su Wikipedia.
    Questo Baltimore è molto carino, perde nelle scene d'azione finali ma ha un'atmosfera potente. Interessante anche la struttura semplice ma d'impatto. E' chiaramente l'incipit di una saga a fumetti che divorerò. Mignola è furibondo come al solito, ma l'immagine di copertina vince su tutte.

Pacosidney said on Jul 8, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 880458923X