Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

Banksy

Wall and Piece

Di

Editore: L'ippocampo

4.7
(575)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Giapponese , Olandese , Francese

Isbn-10: 8896968607 | Isbn-13: 9788896968604 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Daniela Magnoni

Genere: Art, Architecture & Photography , Comics & Graphic Novels , Da consultazione

Ti piace Banksy?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
La figura di Banksy rimane tuttora avvolta da un alone di mistero: del maggiore esponente della street art sappiamo solo che è nato a Bristol, ma non ne conosciamo la vera identità. Famosissime le sue opere sul muro di separazione tra la Palestina e Israele, e le installazioni selvagge nei maggiori musei del mondo. Gli stencil sono da sempre la tecnica preferita da Banski per i suoi lavori di guerilla art: e così, ritratti singolari ed umoristici di scimmie, di ratti, ma anche di poliziotti, soldati, vecchi e bambini si fanno i promotori di messaggi contro la guerra, il capitalismo e le istituzioni. Venduto a più di un milione di copie in Inghilterra, Wall and Piece è un libro-cult ed esce finalmentre in Italia. Lo stesso Banksy, autore dei testi, vi presenta per la prima volta l'essenziale del suo poliedrico lavoro.

Ordina per
  • 5

    "Immagina una città in cui i graffiti non fossero illegali, una città in cui tutti potessero disegnare dove vogliono. Dove ogni strada fosse inondata di miriadi di colori e brevi espressioni. Dove asp ...continua

    "Immagina una città in cui i graffiti non fossero illegali, una città in cui tutti potessero disegnare dove vogliono. Dove ogni strada fosse inondata di miriadi di colori e brevi espressioni. Dove aspettare in piedi l'autobus alla fermata non fosse mai noioso. Una città che desse l'impressione di una festa aperta a tutti, non solo agli agenti immobiliari o ai magnati del business. Immagina una città così e scosati dal muro - la vernice è fresca".

    ha scritto il 

  • 5

    L'opera d'arte nell'epoca della sua cancellabilità tecnica

    Non pensavo che lo street artist inglese, forse il più famoso al mondo, oltre che stupirci, scandalizzarci, divertirci, provocarci, spiazzarci con i suoi bellissimi e geniali lavori, per lo più esegui ...continua

    Non pensavo che lo street artist inglese, forse il più famoso al mondo, oltre che stupirci, scandalizzarci, divertirci, provocarci, spiazzarci con i suoi bellissimi e geniali lavori, per lo più eseguiti clandestinamente e destinati ad essere rimossi dopo poche ore dall'esecuzione, avesse anche le idee così chiare sulla sua arte.
    Il libro è un vero gioiello perché ci restituisce un'immagine multidimensionale (si può ancora dire a tutto tondo?) dell'artista e ci fa capire che il lavoro di preparazione, anche per opere così effimere, sia enorme e non ci sia nulla di superficiale o ammiccante nel suo modo di intendere la sua opera o il suo modo di agire. L'uso programmatico del non sense, del "fuori contesto", del grottesco, destabilizzano il pensiero mainstream e giungono a risultati, anche in termini di critica sociale e antimilitarista, veramente efficaci.
    Dopo il libro guardate assolutamente il suo film "exit though the gift shop", nel quale, narrando la storia di un film-maker franco-statunitense un po' folle Thierry Guetta (che filma compulsivamente e accompagna Space Invader, Shepard Fairey - quello di Obey e Hope - e Banksy stesso) che diventa a sua volta uno street artist di successo, demistifica completamente e svela le contraddizioni del mondo della street art, spiazzandoci di nuovo.

    qui un'anteprima
    https://www.youtube.com/watch?v=a0b90YppquE

    ha scritto il 

  • 5

    Semplicemente fantastico

    Come la critica sociale possa tradursi in arte, in ironia, in intelligenza, in volontà di condividere e di mettere/mettersi in discussione.
    A mio modesto avviso quest'uomo è un genio, un normalissimo, ...continua

    Come la critica sociale possa tradursi in arte, in ironia, in intelligenza, in volontà di condividere e di mettere/mettersi in discussione.
    A mio modesto avviso quest'uomo è un genio, un normalissimo, meraviglioso genio.

    ha scritto il 

  • 5

    Opere in stencil e spray che rievocano il movimento punk per il retro-senso di insubordinazione al sistema capitalistico moderno ; questa magnifica street-art rivela clandestinità, inseguimenti, tanta ...continua

    Opere in stencil e spray che rievocano il movimento punk per il retro-senso di insubordinazione al sistema capitalistico moderno ; questa magnifica street-art rivela clandestinità, inseguimenti, tanta derisione verso la borghesia benestante, protesta significativa come le celeberrime opere sul muro divisorio in Palestina.

    ha scritto il 

  • 5

    有些人變成警察,是因為他們想讓世界變成更好的地方.
    有些人變成破壞狂,是因為他們讓世界變成更好的地方.

    有條規則沒有例外,那就是每個人都認為自己是規則裡的例外.

    我畫了三年老鼠後才有人跟我說"
    "很妙,因為art拆開來重拼就是rat."
    我還得假裝自己向來都知道這回事.

    這些塗鴉大多很快就被清乾淨了,只有禮品店鐵捲門上的這一幅例外.
    但這也代表,只有在晚上九點店門關了後才看得到.
    老闆以鐵腕執行分 ...continua

    有些人變成警察,是因為他們想讓世界變成更好的地方.
    有些人變成破壞狂,是因為他們讓世界變成更好的地方.

    有條規則沒有例外,那就是每個人都認為自己是規則裡的例外.

    我畫了三年老鼠後才有人跟我說"
    "很妙,因為art拆開來重拼就是rat."
    我還得假裝自己向來都知道這回事.

    這些塗鴉大多很快就被清乾淨了,只有禮品店鐵捲門上的這一幅例外.
    但這也代表,只有在晚上九點店門關了後才看得到.
    老闆以鐵腕執行分級制,比電視台總裁更嚴格.

    一般四百毫升的油漆罐最多可以塗出五十張A4大笑的模板.
    這表示,大約花十英鎊就能一夜之間在鎮上聲名大噪名,或變成討厭鬼.

    induced coronary disease 冠狀動脈疾病
    stencils 模板作畫

    ha scritto il 

Ordina per