Banksy

Wall and Piece

Editore: L'ippocampo

4.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8896968607 | Isbn-13: 9788896968604 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Daniela Magnoni

Genere: Art, Architecture & Photography

Ti piace Banksy?

La figura di Banksy rimane tuttora avvolta da un alone di mistero: del maggiore esponente della street art sappiamo solo che è nato a Bristol, ma non ne conosciamo la vera identità. Famosissime le sue opere sul muro di separazione tra la Palestina e Israele, e le installazioni selvagge nei maggiori musei del mondo. Gli stencil sono da sempre la tecnica preferita da Banski per i suoi lavori di guerilla art: e così, ritratti singolari ed umoristici di scimmie, di ratti, ma anche di poliziotti, soldati, vecchi e bambini si fanno i promotori di messaggi contro la guerra, il capitalismo e le istituzioni. Venduto a più di un milione di copie in Inghilterra, Wall and Piece è un libro-cult ed esce finalmentre in Italia. Lo stesso Banksy, autore dei testi, vi presenta per la prima volta l'essenziale del suo poliedrico lavoro.

Semplicemente fantastico

Come la critica sociale possa tradursi in arte, in ironia, in intelligenza, in volontà di condividere e di mettere/mettersi in discussione. A mio modesto avviso quest'uomo è un genio, un normalissimo, meraviglioso genio.

Opere in stencil e spray di un artista che rievocano il movimento punk per il retrosenso di insubordinazione costante al sistema capitalistico moderno, la sua magnifica street-art rivela clandestinità, inseguimenti, ma anche tanta derisione verso la borghesìa benestante. Alcuni lavori sono splendidi per significato come i celeberrimi sul muro divisorio costruito in Palestina.

Grottesca l'introduzione

Non solo opere d'arte, ma anche messaggi politici raffinati.
    Raggelante l'introduzione della casa editrice che dice, testualmente, "Questo libro è venduto a condizione che non venga, p ...continua

Meraviglioso lavoro, che introduce molti graffiti - alcuni spariti dopo poche ore - in tutte le parti del mondo. Non solo opere d'arte, ma anche messaggi politici raffinati. Raggelante l'introduzione della casa editrice che dice, testualmente, "Questo libro è venduto a condizione che non venga, per scopi commerciali o altro, ceduto in prestito [...] senza il previo consenso dell'editore".

in questo libro però non si vedono solo le ...continua

un libro fondamentale per provare a capire, non tanto banksy, quanto il mondo in cui stiamo vivendo. perché banksy spiazza, destabilizza, costringe a riflettere su simboli, concetti e valori sociali. e obbliga chi vede le sue opere a prendere posizione. in questo libro però non si vedono solo le sue opere ma si sente anche la sua voce che mettendo insieme aneddoti personali, riflessioni sociologiche e citazioni, fuori da uno schema lineare, ricostruisce il punto di vista dell'artista

La gente mi ama o mi odia,o non gliene frega niente.

"niente è più diffuso al mondo dei falliti pieni di talento: esci di casa prima di trovare qualcosa per cui valga la pena di restarci".