Banksy

Wall and Piece

Editore: L'ippocampo

4.7

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Giapponese , Olandese , Francese

Isbn-10: 8896968607 | Isbn-13: 9788896968604 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Daniela Magnoni

Genere: Art, Architecture & Photography , Comics & Graphic Novels , Da consultazione

Ti piace Banksy?

La figura di Banksy rimane tuttora avvolta da un alone di mistero: del maggiore esponente della street art sappiamo solo che è nato a Bristol, ma non ne conosciamo la vera identità. Famosissime le sue opere sul muro di separazione tra la Palestina e Israele, e le installazioni selvagge nei maggiori musei del mondo. Gli stencil sono da sempre la tecnica preferita da Banski per i suoi lavori di guerilla art: e così, ritratti singolari ed umoristici di scimmie, di ratti, ma anche di poliziotti, soldati, vecchi e bambini si fanno i promotori di messaggi contro la guerra, il capitalismo e le istituzioni. Venduto a più di un milione di copie in Inghilterra, Wall and Piece è un libro-cult ed esce finalmentre in Italia. Lo stesso Banksy, autore dei testi, vi presenta per la prima volta l'essenziale del suo poliedrico lavoro.

"Immagina una città in cui i graffiti non fossero illegali, una città in cui tutti potessero disegnare dove vogliono. Dove ogni strada fosse inondata di miriadi di colori e brevi espressioni. Dove aspettare in piedi l'autobus alla fermata non fosse mai noioso. Una città che desse l'impressione di una festa aperta a tutti, non solo agli agenti immobiliari o ai magnati del business. Immagina una città così e scosati dal muro - la vernice è fresca".

L'opera d'arte nell'epoca della sua cancellabilità tecnica

Non pensavo che lo street artist inglese, forse il più famoso al mondo, oltre che stupirci, scandalizzarci, divertirci, provocarci, spiazzarci con i suoi bellissimi e geniali lavori, per lo più eseguiti clandestinamente e destinati ad essere rimossi dopo poche ore dall'esecuzione, avesse anche le idee così chiare sulla sua arte.
    Il libro è un vero gioiello perché ci restituisce un'immagine multidimensionale (si può ancora dire a tutto tondo?) dell'artista e ci fa capire che il lavoro di preparazione, anche per opere così effimere, sia enorme e non ci sia nulla di superficiale o ammiccante nel suo modo di intendere la sua opera o il suo modo di agire. L'uso programmatico del non sense, del "fuori contesto", del grottesco, destabilizzano il pensiero mainstream e giungono a risultati, anche in termini di critica sociale e antimilitarista, veramente efficaci.
    Dopo il libro guardate assolutamente il suo film "exit though the gift shop", nel quale, narrando la storia di un film-maker franco-statunitense un po' folle Thierry Guetta (che filma compulsivamente e accompagna Space Invader, Shepard Fairey - quello di Obey e Hope - e Banksy stesso) che diventa a sua volta uno street artist di successo, demistifica completamente e svela le contraddizioni del mondo della street art, spiazzandoci di nuovo.

qui un'anteprima

Semplicemente fantastico

Come la critica sociale possa tradursi in arte, in ironia, in intelligenza, in volontà di condividere e di mettere/mettersi in discussione.
    A mio modesto avviso quest'uomo è un genio, un normalissimo, ...continua

A mio modesto avviso quest'uomo è un genio, un normalissimo, meraviglioso genio.

Opere in stencil e spray che rievocano il movimento punk per il retro-senso di insubordinazione al sistema capitalistico moderno ; questa magnifica street-art rivela clandestinità, inseguimenti, tanta derisione verso la borghesia benestante, protesta significativa come le celeberrime opere sul muro divisorio in Palestina.

有些人變成警察,是因為他們想讓世界變成更好的地方.
    有些人變成破壞狂,是因為他們讓世界變成更好的地方.